Concerti della settimana a Roma dal 24 al 30 ottobre.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana che si apre due nuove inaugurazioni della stagione concertistica 2022-2023.

Per l’Accademia di Santa Cecilia parte la Stagione di Musica da Camera con un concerto dedicato a Stravinskij. La Filarmonica inaugura i concerti all’Argentina con l’Alban Berg Ensemble Wien. Al Teatro dell’Opera si concludono le recite di Giselle. Per il Gonfalone l’Ensemble Calliope con Schumann e Schubert. Alla IUC l’atteso concerto del violinista Joshua Bell. Per l’Associazione Teatroinscatola la quarta edizione di “De natura sonorum”, un omaggio all’incontro di culture fra America Latina ed Europa per una intesa settimana di appuntamenti. Nuova Consonanza propone i primi due concerti di una rassegna dedicata ai 100 di Pasolini organizzata tra Roma e Udine.

Lunedì 24 ottobre

Alle 20.30 al Teatro Palladium un concerto organizzato da Nuova Consonanza in omaggio dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. Si tratta di un progetto speciale intitolato I luoghi di Pasolini. Memorie, visioni, passioni organizzato a Roma e ad Udine che prevede, nella nostra città, cinque manifestazioni.

La prima di questa serie è in programma per oggi. Si tratta di IEROFANIA P.P.P. che vedrà impegnato il FontanaMix, ensemble di Bologna diretto da Francesco La Licata. È un progetto multidisciplinare al quale partecipa un nutrito gruppo di attori, intorno al tema del sacro, composto da proiezioni di immagini tratte dagli archivi della cineteca di Bologna, dai testi i Pierpaolo Pasolini e di Davide Rondoni, con un ampio spettro di musiche acustiche ed elettroacustiche da Johann Sebastian Bach a Sylvano Bussotti.

Fig. 1 L’Ensemble FontanaMix

Lunedì 24 ottobre 2022 ore 20,30. – Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano, 8 Roma – Biglietti da 5 a 12 Euro – www.nuovaconsonanza.it

Martedì 25 ottobre

Alle ore 18 prende il via la quarta edizione di “De natura sonorum”, rassegna organizzata dall’Associazione Teatroinscatola, per un omaggio all’incontro di culture fra America Latina ed Europa fra passato e presente, che prevede diversi appuntamenti tra concerti, presentazioni di libri, novità discografiche e seminari, programmati per tutta questa settimana.

Fig. 2 La copertina di Choro di Raffaele Bella

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

La serata inaugurale di oggi si svolgerà all’Instituto Guimarães Rosa – Ambasciata del Brasile in piazza Navona dove sarà presentato del libro di Raffaele Bella Choro. Le radici della musica del Brasile (Robin Editore, 2020), dedicato al principale genere di musica popolare strumentale brasiliana.

Martedì 25 ottobre ore 18:00 – Instituto Guimarães Rosa – Ambasciata del Brasile – Piazza Navona. Roma – Ingresso libero. www.teatroinscatola.it

Alle 20 al Teatro dell’Opera proseguono le repliche di Giselle l’ultimo titolo di Danza in programma per la Stagione 2021-2022 che sarà replicato anche il 26 e il 27 ottobre sempre alle 20.  Il balletto è dedicato a Carla Fracci, leggendaria interprete proprio di questo personaggio, con il quale debuttò proprio a Roma nel 1964 e legata al teatro romano in quanto fu direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera dal 2000 al 2010.

Per l’occasione è stata presentata la versione della stessa Carla Fracci, ripresa da Julio Bocca, suo ultimo partner in questo titolo, e Gillian Whittingham, che si basa su quella di Jean Coralli e Jules Perrot, delle tradizionali aggiunte di Marius Petipa, ma soprattutto dello spartito originale di Adolphe Adam, garantendo in questo modo la riapertura di alcuni tagli. L’allestimento è impreziosito dai bellissimi costumi e scene firmati da Anna Anni. Le luci sono curate da Jean-Michel Désiré.

Fig. 3 Il manifesto di Giselle

Nel ruolo di Giselle ci sarà l’étoiles Susanna Salvi (25 ottobre) e Natalia Osipova, al suo debutto all’Opera di Roma, nelle recite del 26 e 27 ottobre. Il nobile Albrecht sarà Claudio Cocino (25 ottobre) e Jacopo Tissi (26 e 27 ottobre). Alessandra Amato sarà la regina delle Villi.

Martedì 25 ottobre ore 20. Mercoledì 26 ottobre ore 20 e giovedì 27 ottobre ore 20 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 100 Euro. www.operaroma.it

Alle 20,30 il secondo concerto della Stagione Concertistica 2022-2023 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che si svolge presso l’Aula Magna dell’Università la Sapienza.

Sul palco salirà Joshua Bell, uno dei più acclamati violinisti di oggi per un ritorno molto atteso qui a Roma. Il suo curriculum è di grande prestigio. Infatti si è esibito con tutte le orchestre più importanti del mondo e continua a intrattenere collaborazioni come solista, concertista, musicista da camera, direttore d’orchestra e Direttore Musicale dell’Academy of St Martin in the Fields.

Fig. 4 Il violinista Joshua Bell © Lisa Marie Mazzucco

Assieme al pianista Peter Dugan affronteranno un programma di grande interesse che prevede di Ludwig van Beethoven la Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore op. 12 n. 2, di Robert Schumann la Sonata n. 2 per violino e pianoforte in re minore “Grosse Sonate” op. 121, di Claude Debussy la Sonata n. 3 in sol minore per violino e pianoforte L 148 e di Béla Bartók la Rapsodia n. 1 per violino e pianoforte, BB 94a, SZ 86.

Martedì 25 ottobre 2022 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Mercoledì 26 ottobre

Il programma della quarta edizione di “De natura sonorum”, rassegna organizzata dall’Associazione Teatroinscatola prevede per oggi una giornata interamente dedicata alle presentazioni di libri e cd.

Alle 11,45 alla libreria La Stanza della Musica (Via dei Greci, 36) con la presentazione del CD Alma brasileira (Edizioni Biscoito Fino) di Iuri Bittar, chitarrista brasiliano, compositore attivo soprattutto nei generi samba. Son previsti interventi di Giovanni Guaccero, Gaetano Meola e Iuri Bittar.

Fig. 5 La locandina della Quarta edizione di “De natura sonorum”

Alle 18,00 un omaggio allo straordinario architetto italiano naturalizzato brasiliano Lina Bo Bardi (1914-1992) previsto al Palazzo dell’Esposizioni (Via Nazionale) con la presentazione di due volumi a lei dedicati: Lina Bo Bardi e l’eterogenesi della forma di Anna Riciputo (Libria editore), e Lina Bo Bardi. Un’architettura tra Italia e Brasile a cura di Alessandra Criconia per (Franco Angeli editore). Alla presentazione intervengono le autrici insieme ad Antonella Rita Roscilli e Carlo Severati

Mercoledì 26 ottobre ore 11,45 e ore 18,00 – Ingresso libero. www.teatroinscatola.it

 Giovedì 27 ottobre

Alle ore 20.30 la Stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone prevede un concerto che abbina il grande repertorio romantico di Schubert e Schumann alla musica di oggi con una composizione di Fausto Sebastiani.

Protagonista sarà l’Ensemble Calliope complesso formato da Vincenzo Isaia clarinetto, Angela Baek soprano, Rina You violoncello e Tiziana Cosentino pianoforte con Ottavia Fusco Squitieri voce recitante.

Fig. 6 Il logo dell’Oratorio del Gonfalone

Il programma prevede di Robert Schumann Frauenliebe und Leben op. 42 e Fantasiestücke op. 73 per clarinetto e pianoforte (1 Zart und mit Ausdruck, 2 Lebhaft, leicht, 3 Rasch und mit Feuer) e di Franz Schubert Ständchen (serenade) e Der Hirt auf dem Felsen op. 129 per soprano, clarinetto e pianoforte.

A concludere il concerto sarà Fausto Sebastiani con Journal Romantique (nuova versione 2022). Melologo per voce recitante, clarinetto, violoncello e pianoforte.

Giovedì 27 ottobre ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Sempre alle ore 20,30 l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia inaugura la Stagione di Musica da Camera 2022-2023 con un concerto affidato al Coro e alle Percussioni dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per l’occasione guidati da Piero Monti.

Il programma previsto è del tutto affascinante e prevede due capolavori di Igor Stravinskij. In apertura la Sinfonia di Salmi nella trascrizione di Dmtri Šostakovič per pianoforte a quattro mani. A chiudere il concerto sarà, invece, Les Noces. Al centro della serata un brano di Edgard Varèse Ionisation.

Fig. 7 Il logo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Al concerto parteciperanno il soprano Anna Samuil, il mezzosoprano Anna Goryachova, il tenore John Irvin e il basso Nicolas Legoux. Inoltre è prevista la partecipazione dei pianisti Viviana Lasaracina, Leonardo Pierdomenico, Gesualdo Coggi, Federico Nicoletta, Costanza Principe e Oxana Shevchenko.

Segnaliamo che il concerto sarà trasmesso in diretta da Rai Radio Tre

Giovedì 27 ottobre 2022 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it (Fig. 7)

Alle 21,00 ai nastri di partenza anche la nuova stagione dell’Accademia Filarmonica Romana. La prestigiosa istituzione musicale romana aprirà la Stagione dei Concerti 2022-2023 nella straordinaria cornice del Teatro Argentina con un programma dedicato a grandi del ‘900.

Fig. 8 La flautista Silvia Careddu

Per l’occasione sul palco salirà l’Alban Berg Ensemble Wien, formazione europea di grande prestigio, che per l’occasione sarà formata da Silvia Careddu flauto, Régis Bringolf violino, Florian Berner violoncello, Alexander Neubauer clarinetto e Ariane Haering pianoforte.

Il programma prevede di George Crumb Vox Balenae per flauto, clarinetto e pianoforte (1971), di Claude Debussy Petite Suite (1886-89) trascrizione di M. Webster per flauto, clarinetto e pianoforte, Syrinx (1913) per flauto solo (1913), Prélude à l’après-midi d’un faune (1891-94) nell’arrangiamento di M. Webster per flauto, clarinetto e pianoforte e di Arnold Schönberg Kammersymphonie n. 1 op. 9 (1906) nell’arrangiamento di A. Webern per pianoforte, violino, violoncello, flauto, clarinetto.

Giovedì 27 novembre 2021 ore 21,00 – Teatro Argentina. Roma – Biglietti da 15 A 25 euro. – www.filarmonicaromana.org

Fig. 9 La musicista Barbara Casini

Sempre alle 21 ci sarà un nuovo appuntamento con la rassegna della quarta edizione di “De natura sonorum”. Presso il Teatro Anfitrione a San Saba, che ospiterà tutti i concerti previsti in cartellone, salirà sul palco Barbara Casini, voce considerata fra le migliori in Italia per la musica brasiliana e latinoamericana che presenterà il suo ultimo progetto discografico Hermanos al quale partecipano anche altri due grandi musicisti, il sassofonista argentino Javier Girotto e il pianista jazz Seby Burgio.

Giovedì 27 ottobre ore 21,00 – Teatro Anfitrione – Via di S. Saba, 24. Roma – Ingresso libero. www.teatroinscatola.it

Venerdì 28 ottobre

Fig. 10 La cantante brasiliana Tatiana Valle

Alle 20.45 il programma della quarta edizione di “De natura sonorum”, rassegna organizzata dall’Associazione Teatroinscatola prevede il concerto Canto estrangeiro (Canto straniero) ospitato presso il Teatro Anfitrione. Si tratta di un nuovo progetto discografico della cantante brasiliana Tatiana Valle che interpreta i testi del poeta brasiliano residente in Italia Luís Elói Stein, musicati dal compositore romano Giovanni Guaccero. Un incontro originale fra cultura latinoamericana ed Europa che coinvolge anche Bruno Marcozzi alle percussioni, Barbara Piperno al flauto, Marco Ruviaro alla chitarra e lo stesso Guaccero al pianoforte. Il concerto sarà preceduto dall’incontro con Stein a cura di Fabio Spadavecchia.

Venerdì 28 ottobre ore 20,45 – Teatro Anfitrione – Via di S. Saba, 24. Roma – Ingresso libero. www.teatroinscatola.it

Sabato 29 ottobre

Oggi per la quarta edizione di “De natura sonorum” la rassegna organizzata dall’Associazione Teatroinscatola un doppio appuntamento.

Alle ore 18 presso la libreria SpazioSette in via dei Barbieri, all’interno del palazzo rinascimentale Cavallerini Lazzaroni, ospita la presentazione del libro Tropicália. La rivoluzione musicale nel Brasile degli anni Sessanta (Minimum Fax) di Pietro Scaramuzzo. Uscito nel 2021, il libro indaga sull’incontro tra culture per eccellenza che è il “tropicalismo” di Caetano Veloso, Gilberto Gil e Tom Zé, che riallacciandosi all’avanguardia del “modernismo” degli anni ’20 rivoluzionò la musica brasiliana.

Fig. 11 La pianista Miriam Baumann

A dialogare con l’autore sarà ci sarà Max De Tomassi, conduttore e autore radiofonico esperto di cultura e musica brasiliana.

Alle 20.45 un altro concerto al Teatro Anfitrione affidato alla pianista Miriam Baumann. Nel programma, introdotto dal musicologo Giorgio Monari, un omaggio alla musica colta brasiliana di Heitor Villa-Lobos figura di spicco della musica brasiliana per la quale la Baumann è riconosciuta come indiscussa specialista.

Sabato 29 ottobre ore 18,00 e ore 20,45 – Ingresso libero. www.teatroinscatola.it

Domenica 30 ottobre

Alle 18 il secondo appuntamento con la rassegna organizzata da Nuova Consonanza in omaggio dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini.

Al Teatro Viganò, sito nella periferia nord della capitale, è prevista la rappresentazione di un lavoro teatrale, Mi chiamo forse, Alì, azione scenica, per attori, video e musica su testi di Sandro Cappelletto e la musica di Matteo D’Amico.

Fig. 12 L’attrice Alessandra Arcangeli

Alla rappresentazione parteciperanno, oltre allo stesso Cappelletto come narratore, le voci di Enzo e Lorenzo Mancuso, l’attrice Alessandra Arcangeli, con Saria Convertino fisarmonica bayan e Alessandra Montani violoncello. Il lavoro è ispirato ad un testo degli anni Sessanta di Pasolini, Profezia, in cui il tema portante è quello dell’abbraccio verso ‘l’altro da sé’, dell’incontro con il ‘diverso’.

Domenica 30 ottobre 2022 ore 18,300. – Teatro Viganò, – Piazza Antonio Fradeletto, 17. Roma – Biglietti da 5 a 12 Euro – www.nuovaconsonanza.it

Fig. 13 Il sassofonista Gabriele Coen.

Alle ore 21 si conclude la quarta edizione di “De natura sonorum”, rassegna organizzata dall’Associazione Teatroinscatola, per un omaggio all’incontro di culture fra America Latina ed Europa. Presso il Teatro Anfitrione un concerto con protagonista il sassofonista Gabriele Coen, con una lettura in chiave jazz di composizioni originali e brani di repertorio per un incontro tra le culture di Argentina e d’Italia. Assieme a Coen Silvia Hernandez Huerta voce, Marco Loddo basso, e Natalino Marchetti fisarmonica.

Domenica 30 ottobre ore 21,00 – Teatro Anfitrione – Via di S. Saba, 24. Roma – Ingresso libero. www.teatroinscatola.it

Claudio LISTANTI   Roma 23 Ottobre 2022