Concerti della settimana a Roma dal 23 al 29 gennaio.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana spiccano i primi concerti del 2023 delle stagioni concertistiche dell’Accademia Filarmonica Romana e dell’Istituzione Universitaria dei concerti (IUC).

Per la Filarmonica due appuntamenti musicali: un concerto al Teatro Argentina con il Quartetto Prometeo inserito nell’integrale dei quartetti di Šostakovič e una serata alla Sala Casella per il ciclo Musica e Letteratura ispirata ai contenuti sociali del Carnevale. Anche alla IUC due concerti: la prima romana del progetto “Canzoni in bianco e nero” ed una serata del ciclo Absolute Brahms.

Per Santa Cecilia, mentre l’Orchestra Sinfonica è fuori sede per una nuova, prestigiosa, tournée europea, invece tre appuntamenti: due concerti per il ciclo “Ciak, si suona!” dedicato al connubio tra Musica e Cinema, la prima assoluta delle due composizioni vincitrici del Concorso Internazionale di composizione Piero Farulli ed un Family Concert davvero speciale con Beatrice e Ludovica Rana.

Al Teatro Torlonia, nel Giorno della Memoria 2023, uno spettacolo musicale che rievoca la figura del cabarettista ebreo austriaco Fritz Grünbaum.

Martedì 24 gennaio

Alle 10.30 la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà una lezione-concerto dedicata all’ascolto e all’approfondimento del rapporto culturale, spesso molto stretto, tra Musica e Cinema. Titolo dell’iniziativa è “Ciak, si suona!’ per un appuntamento che sarà riproposto anche per il successivo mercoledì 25 gennaio sempre alle 10,30, concerti per i quali è consigliata la presenza di un pubblico da 8 anni in su.

Il connubio tra Musica e Cinema è molto accattivante per il pubblico che dimostra, sempre e largamente, interesse per questo genere. Anche quest’anno ci sarà la preziosa collaborazione della Banda Musicale della Guardia di Finanza che sarà diretta M° Col. Leonardo Laserra Ingrosso. Saranno eseguite musiche tratte da celebri film di vario genere, presentate per ripercorrere le diverse tappe della storia del cinema. Sarà un modo del tutto idoneo per conoscere, ed approfondire, due espressioni artistiche che producono un notevole impatto emotivo fatto che riesce sempre a catalizzare l’attenzione e la partecipazione del pubblico.

Fig. 1 La Banda Musicale della Guardia di Finanza durante un concerto.

Martedì 24 gennaio 2023 ore 10,30 e Mercoledì 25 gennaio 2023 ore 10,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 12 euro e 8 euro (Under 18) – www.santacecilia.it

Alle 20,30 iniziano i concerti del 2023 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) con una proposta musicale di particolare interesse.

Fig. 2 La cantante Petra Magoni © Angelo Trani

Per il Ciclo Minerva della Stagione Concertistica 2022-2023, infatti, ci sarà una serata del titolo “Canzoni in bianco e nero” che avrà come protagonista la voce della cantante Petra Magoni assieme al pianoforte di Andrea Dindo. Questo particolare Duo di validi musicisti porta in prima romana un proprio progetto nato nel 2020, ambizioso e affascinante, che propone un excursus nel mondo della canzone che parte dalla musica di Kurt Weill attraversando il mondo del teatro in musica dalla Germania e giungere al termine agli Stati Uniti d’America di Cole Porter.

Il progetto si è sviluppato nel triste periodo del covid con i due musicisti che hanno lavorato ‘a distanza’ ognuno nel silenzio della propria solitudine colloquiando con scambi di messaggi e ascolti condivisi. Sono state selezionate musiche a loro giudizio idonee a produrre un affresco sonoro ‘in bianco e nero’ che vuole evocare il contrasto del bianco e nero del passato con i vivaci colori nelle emozioni di oggi.

Martedì 24 gennaio 2023 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it  

Mercoledì 25 gennaio

Alle 19.30 presso il Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenta un concerto organizzato in collaborazione con l’Associazione Piero Farulli.

Si tratta della Prima esecuzione assoluta delle due composizioni vincitrici del Concorso Internazionale di composizione Piero Farulli per quartetto d’archi junior 2021.

Fig. 3 Il logo dell’Associazione Piero Farulli

Protagonista sarà il Quartetto Fiesole formato da Lea Sabatini violino, Maddalena Fogacci Celi violino, Simona Ruisi viola e Alice Romano violoncello.

Nello specifico le due composizioni vincitrici del concorso che saranno eseguite nella serata sono: String Quartet 2 di Andersen Viana e Scivias, per Quartetto d’archi di Eugenio Mininni.

Mercoledì 25 gennaio 2023 ore 19,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Teatro Studio – Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili – www.santacecilia.it

Giovedì 26 gennaio

Alle 21,00 parte anche il 2023 dell’Accademia Filarmonica Romana. Al Teatro Argentina ci sarà un concerto interamente dedicato a Dmitrij Šostakovič appartenente al progetto che prevede l’integrale dei Quartetti per archi del compositore russo.

Fig. 4 Il Quartetto Prometeo

Il ciclo dei concerti è partito con successo lo scorso anno ed affidato all’esecuzione del Quartetto Prometeo formato da Giulio Rovighi primo violino, Aldo Campagnari secondo violino, Danusha Waskiewicz viola e Francesco Dillon violoncello, formazione molto apprezzata a livello internazionale sia nelle sale da concerto sia nelle incisioni discografiche che, anche per questa occasione, sarà la protagonista della serata.

Il programma di questa sera prevede tre composizioni di Dmitrij Šostakovič quasi ‘attigue’ nell’arco dell’attività di composizione del musicista russo: il Quartetto per archi n. 6 in sol magg. op. 101 del 1956 e due quartetti del 1960 il Quartetto per archi n. 7 in fa diesis min. op. 108 e il Quartetto per archi n. 8 in do min. op. 110.

Da ricordare anche che in questa stagione è previsto un ulteriore concerto relativo a questo progetto ed in programma per il prossimo 20 aprile, sempre al Teatro Argentina, con il Quartetto n. 9 op. 117 e il Quartetto n. 10 op. 118, entrambi del 1964.

Giovedì 26 gennaio 2023 ore 21,00 – Teatro Argentina. Roma – Biglietti da 15 A 25 euro. – www.filarmonicaromana.org

Sabato 28 gennaio

Alle 17,30 il Ciclo Calliope della Stagione Concertistica 2022-2023 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che si svolge presso l’Aula Magna dell’Università la Sapienza propone un concerto appartenente al ciclo Absolute Brahms.

Absolute Brahms fa parte dell’iniziativa intrapresa dall’istituzione musicale romana tesa a proporre concerti di carattere monografico utili per approfondire la poetica e la personalità artistica di molti musicisti.

Fig. 5 Il violinista Gabriele Pieranunzi e la pianista Giorgia Tomassi.

Il concerto di oggi, come suggerisce il titolo, prevede un programma interamente composto da pagine di Johannes Brahms, affidato a Giorgia Tomassi, Gabriele Pieranunzi & Friends formazione cameristica composta da Giorgia Tomassi pianoforte, Gabriele Pieranunzi violino, Fabrizio Falasca violino, Francesco Fiore viola e Danilo Squitieri violoncello.

Il programma prevede due composizioni del compositore amburghese, un quartetto e un quintetto che prevedono l’uso del pianoforte. Nello specifico si tratta del Quartetto con pianoforte n. 1 in sol minore op. 25 scritto da Brahms nel periodo 1860-1861 e del Quintetto con pianoforte in fa minore op. 34 risalente al periodo 1864-1865.

Sabato 28 gennaio 2023 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Alle ore 20 per l’Accademia Filarmonica Romana il secondo dei tre appuntamenti inseriti nel ciclo Musica e Letteratura che si svolge presso la Sala Casella di Via Flaminia in collaborazione con l’Associazione Fabrica.

Sono tre incontri dedicati al tema del cosmo, dalla terra al cielo, dal sole alle stelle, cercando tracce nei testi antichi, nelle tradizioni popolari per giungere alle sonorità jazz.

L’incontro di oggi ha un titolo complesso: Carnem-Levare Da Candelora al Carnevale romano fino a quello basiliano. Il ricercare il Sole anche nella sua assenza. Il programma è incentrato sul Carnevale e su come questa manifestazione influenzi la cultura di molti paesi del nostro pianeta. Nel Carnevale, con tutti i suoi riti e le sue esternazioni, si assiste ad una sorta di ribaltamento dei ruoli sociali che si invertono; gli schiavi diventano padroni, gli uomini donne e i poveri ricchi, riti rivolti ad un auspicato rinnovamento in corrispondenza della rinascita del sole.

Fig. 6 L’attrice Livia Saccucci

Il percorso musicale-letterario della serata si articola tra canzoni tradizionali napoletane dedicate al sole, melodie e armonie carnascialesche e testi che inneggiano al ribaltamento di ruoli, una ricerca di un equilibrio nel bilico, prima della penitenza e del rigore della Quaresima.

Protagonisti della serata saranno Nando Citarella voce e percussioni, Daniela Di Renzo voce, Emiliano Begni pianoforte, Vicenzo De Luca e Livia Saccucci attori.

Sabato 28 gennaio 2023 ore 20 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

Sempre alle 20 il Teatro Torlonia ospita uno spettacolo musicale inserito nell’ambito dell’iniziativa “Memoria genera Futuro”, il programma di appuntamenti promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2023.

Si tratta dello spettacolo intitolato “Stasera ho deciso di venirmi a trovare per fare due chiacchiere con me stesso” costruito da Antonella Ottai e Bruno Maccallini e liberamente tratto dalle opere di Fritz Grünbaum e prodotto dalla Società per Attori,

Lo spettacolo narra della triste avventura di tanti artisti vittime della Shoah, esemplificata dalla storia di Fritz Grünbaum, cabarettista ebreo, regista e librettista austriaco, all’epoca molto apprezzato.  Grünbaum fu una specie di mattatore che inventò un personaggio dalla doppia personalità, due figure sempre in contrasto tra loro, tramite il quale per oltre trenta anni divertì con sketch, riviste e operette irriverenti il pubblico di Vienna e Berlino, prima che il nazismo silenziasse in un colpo solo il doppio personaggio che aveva creato.

Fig. 7 La locandina di “Stasera ho deciso di venirmi a trovare per fare due chiacchiere con me stesso”

Sarà Bruno Maccallini ad impersonare questo particolare artista, in Italia poco conosciuto, mediante uno spettacolo musicale, scritto insieme ad Antonella Ottai ed ispirato al libro di quest’ultima “Ridere rende liberi” edito da Quodlibet, che ripercorrerà l’arte narrativa e scenica del cabarettista attraverso molti dei suoi monologhi, tradotti e adattati per l’occasione, in cui dialoga con un “secondo io”, litigando sempre con sé stesso.

La pièce è arricchita dalle musiche di Pino Cangialosi interpretate dal vivo da Livia Cangialosi e integrata dall’inserimento di brani multimediali collegati all’epoca storica di ambientazione, che ne mette in risalto lo sdoppiamento dal quale deriva un particolare gioco delle parti.

Sabato 28 gennaio 2023 ore 20,00 – Teatro Torlonia – Via Lazzaro Spallanzani 1. Roma – Biglietti 15,00 intero – € 10,00 ridotto – www.tgeatrodiroma.netwww.comune.roma.it

Domenica 29 gennaio

Alle 11.30 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone un Family Concert davvero speciale.

Fig. 8 Beatrice e Ludovica Rana

Infatti l’apprezzatissimo ciclo domenicale dei concerti di Santa Cecilia, destinati al vasto pubblico e rivolti ai giovani, agli studenti e alle famiglie che intendono sviluppare un più profondo rapporto con l’ascolto musicale prevede oggi un concerto al quale parteciperà una delle pianiste italiane più importanti di oggi, Beatrice Rana che si esibirà assieme a sua sorella Ludovica Rana apprezzata violoncellista. Un Duo che ha dimostrato indubbio spessore in diverse occasioni.

Nel programma figurano due brani di donne musiciste non molto conosciute come Fanny Mendelssohn con la Fantasia in sol minore e Clara Wieck Schumann con Due Lieder per violoncello e pianoforte il n. 1 Ich stand in dunklen Träumen e il n. 6 Die stille Lotusblume. Completeranno il programma la Sonata n. 1 in mi minore op. 38 di Johannes Brahms e la Sonata n. 2 in re magg op. 58 di Felix Mendelssohn.

L’appuntamento musicale è strutturato, come di consueto per i Family Concert, in due sezioni: alle 11,30 l’introduzione e alle 12,00 il concerto.

Domenica 29 gennaio 2023 ore 11,30-12,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Petrassi – Biglietti da 8 a 12 euro – www.santacecilia.it

Claudio LISTANTI  Roma 22 Gennaio 2023