Concerti della settimana a Roma dal 13 al 19 novembre.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana molto attiva è l’Accademia Filarmonica Roma con la conclusione delle recite dello spettacolo dei Momix, il concerto del Trio di Parma all’Argentina e l’ultima Lezione di Musica di Giovanni Bietti.

Per l’Accademia di Santa Cecilia il concerto del pianista Víkingur Ólafsson e del direttore giapponese Kazuki Yamada assieme alla violinista Vilde Frang. Per la 60^ Edizione del Festival di Nuova Consonanza presentazioni di cd e di libri e un concerto con la Banda dell’Esercito. Per Roma Sinfonietta un concerto con Ramin Bahrami e il flautista Massimo Mercelli. Al Gonfalone sonate per violino e pianoforte con  Federico Piccotti e il pianista Mauro Arbusti. Alla IUC la contaminazione tra musica tradizionale e live electonics al Goethe Institut e un recital del pianista russo Andrei Gavrilov alla Sapienza.

Lunedì 13 novembre

Alle 20,30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone un concerto affidato al pianista islandese Víkingur Ólafsson.

Fig. 1 Il pianista islandese Víkingur Ólafsson.

Ólafsson è un pianista molto apprezzato a livello internazionale. Infatti si è esibito con le principali orchestre europee e statunitensi come la Los Angeles Philharmonic, la Philharmonia Orchestra, la New York Philharmonic, la Filarmonica di Berlino, la Royal Concertgebouw Orchestra, la London Philharmonic Orchestra collaborando anche con direttori altrettanto famosi come Thomas Adès, Esa-Pekka Salonen e Santtu-Matias Rouvali.

Presenterà un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach, interpretando le Variazioni Goldberg, uno dei più grandi monumenti della letteratura musicale per tastiera. Composte nel 1741 e pubblicate nel successivo 1742 queste variazioni sono considerate tra le più difficili da interpretare per la complessa realizzazione dell’espressività e per la tecnica pianistica richiesta.

La Variazioni Goldberg sono composizione ideale per apprezzare l’arte di Víkingur Ólafsson, strumentista che ha vinto numerosi premi, tra cui l’Album dell’anno ai BBC Music Magazine Awards 2019 proprio per Johann Sebastian Bach.

Lunedì 13 novembre 2023 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

Martedì 14 novembre

Fig. 2 Il logo di Nuova Consonanza.

Alle 19 il Festival di Nuova Consonanza giunto quest’anno alla 60ma edizione, prevede all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone presso AuditoriumArte la presentazione di un nuovo CD.

Nello specifico si tratta di Toy Piano Stories (Produzioni dal Bosco 2023) che sarà presentato nella sezione dedicata agli Incontri da Anna Bellagamba, Morena Mestieri, Andrea Biagioli con il musicista Mauro Cardi nel ruolo di moderatore. Questo appuntamento è in collaborazione con Fondazione Musica per Roma.

Martedì 14 novembre ore 19,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Ingresso libero. www.nuovaconsonanza.it  

Alle 20,30 per l’Accademia Filarmonica Romana presso il Teatro Olimpico iniziano le repliche dello spettacolo dei Momix, la compagnia di Moses Pendleton che è in scena a Roma dalla scorsa settimana con lo spettacolo Back to MOMIX.

Tra l’Accademia Filarmonica Romana e i Momix esiste uno straordinario sodalizio artistico che prosegue da quasi quarant’anni i cui spettacoli hanno riscosso sempre un grande successo di pubblico. Back to MOMIX nasce dal desiderio di tornare a calcare le scene dopo anni difficili che hanno allontanato la compagnia dal suo pubblico, con il desiderio di leggerezza e spensieratezza, peculiarità della compagnia Momix, e uno sguardo sempre teso al futuro: da qui il gioco di parole del titolo che richiama un classico della cinematografia anni ’80.

Fig. 3 Un momento dello spettacolo Back to MOMIX.

È uno spettacolo nel solco della tradizione dei Momix, che affronta le sfide della gravità, le acrobazie dei suoi incredibili ballerini e il trasformismo dei suoi personaggi che evocano sensazioni e colori sempre nuovi.

Lo spettacolo le cui repliche si concluderanno proprio in questa settimana sarà sul palcoscenico del Teatro Olimpico fino a domenica 19 novembre. Orari: da martedì a venerdì ore 20.30, sabato alle ore 16.30 e 20.30 e domenica ore 17.30.

Da martedì 14 a domenica 19 novembre 2023 – Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Favriano 17 – Biglietti da 34,50 a 52,50 euro. – www.filarmonicaromana.org

Mercoledì 15 novembre

Alle 18,00 la Stagione Concertistica 2023-2024 di Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata propone un concerto affidato al flautista Massimo Mercelli ed al pianista Ramin Bahrami.

Assieme saranno protagonisti di un concerto intitolato Bach Sanssouci che prevede musica di Johann Sebastian Bach e di Carl Philipp Emanuel Bach.

Gli strumentisti impegnati in questo concerto sono artisti ideali per un programma di questo tipo. Infatti il pianista iraniano Ramin Bahrami è considerato uno tra i più importanti interpreti bachiani contemporanei mentre il flautista Massimo Mercelli è noto per essere divenuto, a soli diciannove anni, primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia. Assieme, da anni, collaborano alla realizzazione di diversi progetti musicali.

Fig. 4 Il pianista Ramin Bahrami e il flautista Massimo Mercelli.

Per quanto riguarda Il programma, che sarà preceduto da una breve introduzione all’ascolto di Anna Rollando, c’è da segnalare che è dedicato alle musiche composte dai due musicisti per la corte di Federico II il Grande, re di Prussia, grande appassionato di musica come buon flautista e discreto compositore. Ci sarà un estratto dall’Offerta musicale, la Fuga canonica in epidiapente e il Ricercare a tre. Poi ci saranno tre Sonate di Johann Sebastian Bach per flauto e strumento a tastiera, la Sonata in si minore, la Sonata in sol maggiore e la Sonata in do minore, alla quale Emanuel approntò cospicue personali modifiche. Conclude il programma Interamente la Sonata in re minore di Carl Philipp Emanuel Bach.

Mercoledì 15 novembre 2023 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

 Per la 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza 2023 oggi due appuntamenti presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Alle ore 19 presso AuditoriumArte, per la sezione Incontri, ci saranno due presentazioni. Quella del libro Multiversi sonori. Improvvisare dialogante di Evangelisti, Nono, Scelsi, di Alessandro Sbordoni (Edizioni Aesthetica 2023) e, a seguire, quella del cd Alphabetics, del Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza” (GINC), (Linae occultae 2023) che riproduce una registrazione del 1977.

Partecipano alle presentazioni Enrico di Felice, Raffaele Pozzi, Alessandro Sbordoni e Giancarlo Schiaffini. 

Fig. 5 La Banda dell’Esercito Italiano.

Alle ore 21 presso il Teatro Studio Gianni Borgna il concerto Non solo marce affidato alla Banda dell’Esercito Italiano che sarà diretta dal Maggiore Filippo Cangiamila. Eseguiranno musiche di Lorenzo Ferrero, Nicki Pipita, Fabrizio Nastari, Florence Smith, Paul Hindemith e Amleto Lacerenza.

Mercoledì 15 novembre ore 19,00-21,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Biglietti da 5 a 15 Euro (mostre, incontri, convegni ingresso libero). www.nuovaconsonanza.it

Alle ore 20 l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) propine un concerto presso l’Auditorium del Goethe Institut. Affidato al Duo Aulosvox formato dal soprano Silvia Capra e dal flautista Paolo Zampini che, assieme a Roberto Neri Live Electronics, proporranno un programma basato su contaminazioni tra musica tradizionale e musica elettronica, un accoppiamento oggi molto in voga nelle sale dal concerto.

Fig. 6 Silvia Capra soprano e Paolo Zampini flauto.

La locandina prevede: di Luciano Berio “Altra voce”, per mezzo soprano e flauto contralto (1999-2001), di Hildegarda di Bingen (1098-1179) “O magne Pater”, per voce sola, di Barbara Strozzi (1619-1677) “L’Eraclito Amoroso”, per voce e flauto, di Claude DebussySyrinx”, per flauto solo (1913), di André Caplet (1878-1925) “Écoute, mon cœur”, per voce e flauto (1924), di Albert Roussel (1869-1937) “Deux poèmes de Ronsard”, per flauto e soprano, op. 26 (1924) Rossignol mon mignon e Ciel, air et vent, di Paul Hindemith (1895-1963) “8 Stücke”, per flauto solo (1927), di Ennio MorriconeWOW!”, …per una cantante attrice che vuol fare quello che vuole (1993) e “CinquantEnNiCo” per flauto solo (2013) in prima esecuzione assoluta. A conclusione di Kaija Saariaho (1952) “Changing light”, per soprano e flauto (2013).

Mercoledì 15 novembre ore 20 – Auditorium Goethe Institut – Via Savoia 15. Roma – Biglietti  6 Euro www.concertiiuc.it

Giovedì 16 novembre

Alle ore 19,30 per la Stagione Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà un concerto affidato al direttore Kazuki Yamada e alla violinista Vilde Frang.

Con l’occasione la violinista norvegese Vilde Frang farà il suo debutto nei concerti dell’Accademia di Santa Cecilia proponendo uno dei capolavori del ‘900 il Concerto per violino “Alla memoria di un angelo” di Alban Berg una delle composizioni più emblematiche del ventesimo secolo.

Fig. 7 La violinista Vilde Frang © Marco Borggreve.

Il Concerto per violino è famoso anche per essere l’ultima opera condotta a termine da Berg poco prima della sua tragica morte avvenuta nel dicembre del 1935. La prima esecuzione avvenne postuma a Barcellona il 19 marzo 1936 sotto la guida di uno dei direttori all’epoca tra gli specialisti per questo genere di musica, Hermann Scherchen, per l’occasione affiancato per la parte solista dal violinista Louis Krasner, strumentista molto legato all’arte musicale di Berg.

Qui a Santa Cecilia a dirigere il concerto ci sarà il direttore giapponese Kazuki Yamada che guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella difficile esecuzione del capolavoro berghiano per una serata che sarà completata dall’esecuzione di un altro capolavoro, la Symphonie fantastique, episodi della vita di un artista in 5 parti per orchestra, op. 14 di Hector Berlioz.

Giovedì 16 novembre 2023 ore 20,30 – Repliche venerdì 17 novembre ore 20,30 e sabato 18 novembre ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Fig. 8 Il violinista Federico Piccotti.

Alle 20,30 la Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone propone un concerto affidato al violinista Federico Piccotti ed al pianista Mauro Arbusti.

Presenteranno un programma molto interessante che prevede l’esecuzione della Sonata per violino e pianoforte n. 1 in la minore, op. 105 di Robert Schumann, dell’Introduzione e allegro per violino e pianoforte di Goffredo Petrassi, della Sonata n. 4 in la maggiore per violino e pianoforte, op. 162, D. 574 di Franz Schubert e della Sonata per violino e pianoforte n. 7 in do minore, op. 30 n. 2 di Ludwig van Beethoven.

Giovedì 16 novembre 2023 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Alle 21,00 il secondo concerto della stagione organizzata dall’Accademia Filarmonica Romana presso il Teatro Argentina.

Dopo la scintillante inaugurazione della scorsa settimana con la riproposta di Façade di William Walton un’altra serata musicale sarà ospitata sul palcoscenico di uno dei più celebri teatri del mondo. Protagonista del concerto sarà il Trio di Parma formato da Alberto Miodini pianoforte, Ivan Rabaglia violino ed Enrico Bronzi violoncello.

Fig. 9 Il Trio di Parma.

Il Trio di Parma è una delle formazioni strumentali più longeve e apprezzate nel vasto campo della musica da camera italiana. Per questo concerto romano proporranno il Trio in mi bemolle maggiore op. 148 D. 897 “Notturno” di Franz Schubert e il Trio in la minore op. 50 di Piotr Ilijic Čajkovskij che il musicista dedicò “alla memoria di un grande artista” vale a dire Nikolaj Rubinstein uno dei suoi migliori amici. Elemento importante è che questa opera musicale fu scritto dal musicista russo proprio qui a Roma nel periodo a cavallo tra il 1881 e il 1882.

Giovedì 16 novembre 2023 ore 21 – Teatro Argentina – Piazza di Torre Argentina – Biglietti da 17 a 30 euro – www.filarmonicaromana.org .

Sabato 18 novembre

Fig. 10 Il pianista russo Andrei Gavrilov.

Alle 17,30 il Ciclo Calliope della stagione concertistica dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) propone un concerto affidato ad uno dei pianisti più in vista di oggi, il russo Andrei Gavrilov.

Il palco dell’Aula Magna dell’Università La Sapienza ospiterà, quindi, un concerto molto attraente non solo per la qualità dello strumentista ma anche per la qualità del programma proposto. Nella serata, infatti, Gavrilov eseguirà quattro Notturni di Fredrick Chopin, la Sonata in si minore per pianoforte, S 178 di Franz Liszt e i Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij.

Sabato 18 novembre 2023 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it .

Fig. 11 Il logo di Nuova Consonanza.

Alle 19 la 60ma Edizione del Festival di Nuova Consonanza, prevede all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone presso AuditoriumArte, una iniziativa inserita nella sezione ‘Incontri’ del festival.

Per l’occasione, realizzata in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, ci sarà la presentazione del cd Polychrome (Aulicus Classics 2021). Interverranno Rosella Clementi, Giorgio Nottoli e Gianni Trovalusci.

Sabato 18 novembre ore 19,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Ingresso libero. www.nuovaconsonanza.it

Domenica 19 novembre

Alle 17,30 per l’Accademia Filarmonica Romana, presso la Sala Casella, il quarto e ultimo appuntamento con le Lezioni di Musica affidate a Giovanni Bietti. Una serie di lezioni che il musicologo ha presentato per il quinto anno consecutivo conferma una iniziativa didattica di grande interesse per il pubblico e per gli appassionati di musica.

Fig. 12 Il Quartetto Noûs.

Il ciclo di lezioni che si conclude oggi è dedicato al quartetto d’archi e per l’occasione si esibirà il Quartetto Noûs formato da Tiziano Baviera violino, Alberto Franchin violino, Sara Dambruoso viola e Tommaso Tesini violoncello.

Nella serata la lente di ingrandimento sarà orientata verso la Grande fuga in si bem. magg. op. 133 di Ludwig van Beethoven e verso il Quartetto n. 5 Sz. 102 BB 110 di Bela Bartok.

Domenica 19 novembre 2023 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org

Claudio LISTANTI Roma 12 Novembre 2023