Concerti della settimana a Roma dal 12 al 18 febbraio 2024.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana si concludono al Teatro dell’Opera iniziano le recite del secondo appuntamento con il progetto di Michele Mariotti il Trittico Ricomposto con l’esecuzione del dittico Gianni Schicchi di Puccini e L’heure espagnole di Ravel. A Santa Cecilia un concerto di musica da camera con Winterreise di Schubert, un concerto sinfonico diretto da Stanislav Kochanovsky con la giovanissima violinista Maria Dueñas e il quarto appuntamento con Puccini100. Per la IUC l’attesissimo ritorno del grande Jordi Savall e un concerto del pianista Pierre-Laurent Aimard. Per la Filarmonica due appuntamenti alla Sala Casella con l’inizio del terzo ciclo de Il Violoncello Svelato e con il ciclo i Concerti dell’Umanitaria. Al Gonfalone un concerto con Eolian Trio. Alla Sala Baldini di via Campitelli il duo Massimo Spada e Ettore Pagano per un concerto a favore di ALBA Onlus per il progetto “Adotta una stanza” nella grande Casa di Peter Pan.

Martedì 13 febbraio 2024

Alle 20,00 al Teatro dell’Opera iniziano le recite previste per questa settimana del dittico composto da Gianni Schicchi di Giacomo Puccini e L’heure espagnole di Maurice Ravel che sarà rappresentato in un nuovo allestimento In collaborazione con Festival Puccini di Torre del Lago in occasione del centenario della morte del compositore lucchese.

È questa la seconda tappa del progetto Il Trittico ricomposto nato da una iniziativa del direttore musicale del teatro romano, Michele Mariotti, e rivolto a rivisitare in tre stagioni liriche diverse, i tre capolavori in un atto del Trittico pucciniano mettendoli ognuno a raffronto con altrettanti capolavori di grandi musicisti europei.

Michele Mariotti spiega così i motivi di questo accoppiamento:

“La famiglia è la protagonista assoluta di questo dittico formato da Gianni Schicchi e L’heure espagnole. Si ride ma con amarezza, perché ci troviamo di fronte a due nuclei familiari dai lati oscuri, tristi e immorali. Ravel e Puccini dipingono queste realtà così grottesche con sarcasmo, mettendo in rilievo le fragilità umane. E ci rendiamo conto di quanta solitudine e quanto silenzio si possano trovare anche nelle famiglie più numerose quando, al posto di rispetto e condivisione, regna soltanto l’interesse personale”.

La realizzazione scenica di questa stimolante accoppiata Gianni Schicchi / L’heure espagnole è stata affidata al regista, scenografo e costumista berlinese Ersan Mondtag che per questa occasione farà il debutto operistico in Italia. Avrà come collaboratori Johanna Stenzel per i costumi, Sascha Zauner per le luci e Luis August Krawen per la parte video. A Till Briegleb sarà affidata la drammaturgia.

Per la parte musicale, Michele Mariotti guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e la Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma. Di rilievo è anche la compagnia di canto. Nel ruolo di Gianni Schicchi ci sarà Carlo Lepore e accanto a lui il soprano Vuvu Mpofu come Lauretta. Zita sarà invece il mezzosoprano Sonia Ganassi e Rinuccio il tenore Giovanni Sala. Completeranno il cast Ya-Chung Huang (Gherardo), Roberto Accurso (Betto), Nicola Ulivieri (Simone), Daniele Terenzi (Marco), Domenico Colaianni (Spinelloccio), Alessandro Guerzoni (Pinellino), Daniele Massimi (Guccio), Leonardo Graziani (Gherardino),Valentina Gargano (Nella), Ekaterine Buachidze (La Ciesca), Mattia Rossi (Ser Amantio di Nicolao) – questi ultimi tre dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. La parte di Gheradino sarà sostenuta da allievi della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma

Nella recita del 14 febbraio ci saranno Leopoldo Finotti (Gherardino), Marco Severin (Pinellino) e Roberto Valenti (Guccio).

Ne L’heure espagnole di Ravel ci sarà il tenore Ya-Chung Huang nel ruolo dell’orologiaio Torquemada e il mezzosoprano francese Karine Deshayes nella parte di Concepciòn, entrambi al loro debutto sul palcoscenico dell’Opera. Poi Gonzalve e Don Inigo Gomez saranno il tenore Giovanni Sala e il basso-baritono Nicola Ulivieri, mentre Il baritono Markus Werba sarà il mulattiere Ramiro.

Lo spettacolo sarà replicato mercoledì 14 febbraio alle ore 20.00 e venerdì 16 febbraio alle 18.

Fig. 1 Dittico Puccini-Ravel. Scena di Ersan Mondtag.

Lo spettacolo sarà ripreso da Rai Cultura che lo trasmetterà all’interno del palinsesto di Rai5.

Martedì 13 (ore 20.00), mercoledì 14 (ore 20.00) e venerdì 16 febbraio (ore 18.00) – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 22 a 160 Euro. www.operaroma.it

Alle 20,30 per il Ciclo Minerva è previsto uno dei concerti più attesi della Stagione concertistica 2023-2024 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC). Sul palco dell’Aula Magna della Sapienza tornerà un odei musicisti più apprezzati dal competente ed appassionato pubblico della IUC, Jordi Savall, considerato studioso ed esecutore tra i più importanti nel campo della Musica Antica.

Fig. 2 Il musicista Jordi Savall © Philippe Matsas.

Proporrà un concerto intitolato Folías & Canarios. Dall’Antico al Nuovo Mondo realizzato con il supporto del Departament de Cultura della Generalitat de Catalunya e dell’Institut Ramon Llull.

Si esibirà come strumentista di viola da gamba soprano e di viola da gamba basso e dirigendo il suo celebre complesso strumentale Hespèrion XXI formato anche da Xavier Díaz-Latorre chitarra, Andrew Lawrence-King arpa barocca spagnola e David Mayoral percussioni.

Il programma sarà, come di consueto caleidoscopico.

“Con questo concerto – racconta infatti Jordi Savall – faremo un viaggio nell’età dell’oro della musica europea proveniente da diversi paesi.  Avvicineremo il pubblico alla forza espressiva, alla bellezza e all’emozione che queste composizioni hanno il potere di trasmettere. L’interpretazione sarà a cura dei solisti di Hespèrion XXI, ensemble che celebrerà in questa maniera così simbolica i suoi 50 anni di promozione della cultura musicale europea e del dialogo interculturale.”

Si potranno ascoltare vari esempi di Follia (folía in portoghese) una delle svariate forme di danza e di canto di accompagnamento alla danza di origine popolare che si svilupparono nella penisola iberica. Ma poi anche altri brani di danza come la messicana Guaracha, il Fandango dell’isola caraibica e il Canarios, o Canario, nato nelle Isole Canarie.

Martedì 13 febbraio 2024 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Sempre alle 20,30 presso la Sala Baldini di via Campitelli un concerto organizzato per promuovere i progetti di ALBA Onlus a favore delle categorie più svantaggiate della società.

ALBA Onlus è un’associazione di volontariato che dal 2008 agisce a sostegno delle categorie più svantaggiate della comunità, supporta i progetti oncologici e offre borse di studio in nome di Loredana Battaglia.

Il ricavato del concerto verrà devoluto al progetto “Adotta una stanza” nella grande Casa di Peter Pan di Roma, la struttura che ospita i piccoli malati di tumore e le proprie famiglie provenienti da tutta Italia e con cui ALBA collabora ormai da tempo.

Protagonisti del concerto saranno il pianista Massimo Spada e il giovanissimo violoncellista Ettore Pagano vincitore del XVIII Concorso internazionale Chačaturjan. Proporranno tre capolavori della letteratura musicale per violino e pianoforte: la Sonata in re minore per violoncello e pianoforte di Claude Debussy, la Sonata per violoncello e pianoforte di Francis Poulenc e la Sonata in sol minore per violoncello e pianoforte, op. 19 di Sergey Rachmaninov.

Fig. 3 Il pianista Massimo Spada e il violoncellista Ettore Pagano.

L’accesso al concerto prevede un contributo a favore di ALBA Onlus di 15 €

Martedì 13 febbraio 2024 ore 20,30 – Sala Baldini – Via Campitelli 9. Roma – Biglietti 15 Euro – www.associazionealba.eu

Mercoledì 14 febbraio 2024

Alle 20,30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone la Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevede un dedicato al lied.

Fig. 4 Il tenore Julian Prégardien © Peter Rigaud.

Saliranno sul palco il tenore Julian Prégardien assieme al pianista Daniel Heide per eseguire una delle più importanti opere per questo genere musicale: Winterreise (Viaggio d’Inverno) D911 di Franz Schubert.

Winterreise è un ciclo di ventiquattro Lieder composti da Franz Schubert nel 1827, anno precedente alla sua morte, su testi di Wilhelm Müller. È considerato uno dei vertici del Romanticismo in musica soprattutto per i temi esposti dal testo enunciati dalla figura del viaggiatore, protagonista del ciclo. In esso si narra il viaggio di un amante definitivamente respinto che a seguito della delusione amorosa vaga per il mondo senza una meta precisa. Intraprende così una specie di Via Crucis percorsa all’interno di un paesaggio invernale che fa svanire ricordi e speranza. 

Mercoledì 14 febbraio 2024 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

Giovedì 15 febbraio 2024

Alle ore 19,30 la Stagione Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia che si svolge presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone propone un concerto affidato al direttore Stanislav Kochanovsky ed alla giovanissima violinista spagnola Maria Dueñas.

Fig. 5 La violinista spagnola Maria Dueñas © Xenie Zasetskaya

Assieme proporranno uno dei brani più conosciuti ed amati del repertorio, il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 35 di Piotr Ilijc Čajkovskij. È questa una delle pagine più intense e virtuosistiche scritte per violino solista che costituisce per l’occasione la parte centrale del concerto.

Il programma sarà aperto dal colore e dai ritmi del Capriccio spagnolo in la maggiore op 34 di Nikolay Rimsky-Korsakov e concluso dalla struggente Sinfonia n. 3 in la minore op. 44 di Sergej Rachmaninov.

Il concerto sarà replicato venerdì 16 febbraio alle ore 20,30 e sabato 17 febbraio alle ore 18.

Per chi volesse approfondire i contenuti di questo interessante concerto segnaliamo che il ciclo Preludio. Un invito al concerto organizzato in parallelo alla stagione sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia prevede, per venerdì 16 febbraio presso la Sala Risonanze, una conferenza introduttiva curata dalla musicologa Carla Moreni.

Giovedì 15 febbraio 2024 ore 19,30 – Repliche venerdì 16 febbraio ore 20,30 e sabato 17 febbraio ore 18 (Preludio 16 febbraio ore 19) – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro (Preludio Euro 8) – www.santacecilia.it

Alle 20,30 l’Oratorio del Gonfalone ospita un concerto affidato a Eolian Trio.

Fig. 6 Eolian Trio durante un concerto.

La formazione strumentale è formata da Carmelo Dell’Acqua clarinetto, Francesca Taviani violoncello e Graziella Concas pianoforte e proporrà per la serata un programma di grande interesse contenente straordinarie pagine del repertorio cameristico.

Infatti la locandina prevede opere di Ludwig van Beethoven il Trio op. 11 in si bemolle maggiore “Gassenhauer”, di Michail Ivanovič Glink il Trio pathétique e di Johannes Brahms il Trio in la minore op. 114.

Giovedì 15 febbraio 2024 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Venerdì 16 febbraio 2024

Chiara e Valentina Kaufman

Segnaliamo che la III Edizione del ciclo Il Violoncello Svelato presso la Sala Casella situata presso la sede dell’istituzione musicale con protagonisti il violoncellista Stefano Bruno e la pianista Giulia Loperfido è stata rinviata al 23 Febbraio con lo stesso programma.

Il 16 febbraio, invece, l’apertura della III Edizione del ciclo il Violoncello Svelato sarà affidata alla violoncellista Chiara Kaufman ed alla pianista Valentina Kaufman che eseguiranno la Sonata in re minore di Gian Francesco Malipiero, la Sonata n. 1 in re minore per violoncello e pianoforte di Claude Debussy e la Sonata in re minore op. 40 di Dmitrij Šostakovič.

Venerdì 16 febbraio 2024 ore 20,00 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org

Sabato 17 febbraio 2024

Alle 17,30 il Ciclo Calliope della Stagione concertistica 2023-2024 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che propone presso l’Aula Magna dell’Università la Sapienza un concerto dedicato interamente al pianoforte.

Protagonista sarà il pianista francese Pierre-Laurent Aimard strumentista molto apprezzato per il vasto repertorio affrontato e, soprattutto, per le sue interpretazioni di musica contemporanea.

Fig. 8 Il pianista Pierre-Laurent Aimard.

Proprio per questa sua specializzazione dedica una parte del programma di questa sera a György Ligeti musicista del quale si è celebrato lo scorso anno il centenario dalla nascita.

Il concerto offre in apertura e in chiusura brani del musicista ungherese: Ligeti / Beethoven Musica Ricercata / Bagatelle (dalle opp. 33 e 119) e 6 Etudes: Galam Borong, Fém, Automne à Varsovie, Cordes vides, Fanfare, L’escalier du diable. Al centro del programma, invece, Claude Debussy con 3 Etudes: pour les quartes, pour les degrés chromatiques, pour les arpèges composés e Fryderyk Chopin con 3 Studi: in fa minore op. 25 n. 2, in re bemolle maggiore op. 25 n. 8, in la minore op. 25 n. 11.

Sabato 17 febbraio 2024 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Fig. 9 Il pianista Daniele Martinelli

Alle ore 18 presso la Sala Casella di via Flaminia l’Accademia Filarmonica Romana propone un concerto in collaborazione con in collaborazione con Società Umanitaria ed inserito nel ciclo I Concerti dell’Umanitaria.

Protagonista del concerto di oggi sarà il giovane pianista Daniele Martinelli. Bergamasco, classe 2004, ha già al suo attivo una notevole esperienza come pianista materializzatasi con la vincita e la partecipazione a diversi concorsi pianistici e diversi concerti.

Nel concerto di oggi proporrà di Wolfgang Amadeus Mozart la Sonata n. 9 in re maggiore K. 311, di Fryderyk Chopin Rondo à la mazur op. 5 e di Robert Schumann Kreisleriana op. 16.

Venerdì 17 febbraio 2024 ore 18,00 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 2 euro. – www.filarmonicaromana.org

Domenica 18 febbraio 2024

Fig. 10 La locandina originale di Adolf Hohenstein per La bohème del 1896.

Alle ore 11,30 presso lo Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il quarto appuntamento con Puccini 100, l’iniziativa che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica alla celebrazione dei 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini.

Si tratta di una guida all’ascolto di tutte le opere del grande musicista lucchese che prevede 12 incontri curati da Michele dall’Ongaro Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che guiderà il pubblico all’ascolto dell’integrale delle sue opere con incontri ricchi di esempi musicali, filmati e documenti all’interno dei quali saranno ripercorsi le note, le parole, le polemiche e i segreti di titoli tra i più amati e presenti nei cartelloni di tutto il mondo.

L’incontro di oggi è dedicato a La bohème.

Domenica 18 febbraio 2024 ore 11,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Spazio Risonanze – Biglietti da 10 euro – www.santacecilia.it

Claudio LISTANTI  Roma 11 Febbraio 2024