Concerti a Roma nella settimana dal 2 all’8 agosto.

di Claudio LISTANTI

Questa settimana si chiudono tutte le stagioni concertistiche e operistiche ancora in essere prima delle sospirate ferie agostane per dare appuntamento al prossimo autunno.

Al Circo Massimo ultime repliche di Bohème e Butterfly. Per Santa Cecilia concerti di chiusura della stagione alla Cavea con un programma di canti patriottici italiani. Anche alla Casa del Jazz i due concerti conclusivi della rassegna i Concerti nel Parco.

Lunedì 2 agosto

Alle ore 21 un nuovo appuntamento con la rassegna I Concerti nel Parco ospitata presso la Casa del Jazz di viale di Porta Ardeatina 55.

La serata intitolata Dancefloor, prevede la partecipazione di una delle formazioni più apprezzate e seguite a Roma: L’Orchestra di Piazza Vittorio. Diretta da Mario Tronco per la parte organizzativa riceve la collaborazione musicale di Leandro Piccioni, Pino Pecorelli. I suoi componenti provengono da diverse parti del mondo e sono: Houcine Ataa Tunisia-voce, Emanuele Bultrini Italia-chitarre, Giuseppe D’Argenzio Italia-sax tenore e soprano, Duilio Galioto Italia-pianoforte e tastiere, Ernesto Lopez Maturell Cuba-batteria, Roman Villanueva Cile-tromba, Carlos Paz Duque Ecuador-voce, flauti andini, Pino Pecorelli Italia-basso elettrico, Raul Scebba Argentina-percussioni e Ziad Trabelsi Tunisia-voce, oud.

Fig. 1 L’Orchestra di Piazza Vittorio.

Dancefloor prevede un entusiasmante percorso attraverso le tappe della storia di questa inusuale formazione orchestrale, unica al mondo il cui repertorio parte dalla musica tradizionale contaminandola (nel senso buono del termine) con rock, pop, reggae, e classica. Ha ricevuto apprezzamenti da un vastissimo pubblico in tutto il mondo.

Lunedì 2 agosto 2021 ore 21,00 – Casa del Jazz – Viale di Porta Ardeatina 55. Roma – Biglietti da 16 a 20 euro + prevendita. Modalità acquisto su sito – www.iconcertinelparco.it

Martedì 3 agosto

Alle ore 21 la prima delle ultime due repliche (la successiva il 5 agosto) de La bohème di Giacomo Puccini che il Teatro dell’Opera propone presso il Circo Massimo.

Fig. 2 Il manifesto de La bohème.

Tutta la parte visiva dello spettacolo (regia, scene, costumi e luci) è affidata a Davide Livermore. Jordi Bernàcer guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera assieme al Coro diretto da Roberto Gabbiani al quale si aggiunge, per questa occasione, la partecipazione degli Allievi della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma. L’allestimento è del Teatro dell’Opera di Roma ed è in collaborazione con Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia.

La compagnia di canto è formata Vittoria Yeo Mimì, Piero Pretti Rodolfo, Luca Micheletti Marcello, Simone Del Savio Schaunard, Gabriele Sagona Colline, Sara Blanch Musetta e Domenico Colaianni Benoît/Alcindoro.

Martedì 3 agosto 2021. Replica 5 agosto – Circo Massimo, Roma – Biglietti da 25 a 110 Euro. www.operaroma.it

Sempre alle 21 si conclude la rassegna I Concerti nel Parco ospitata presso la Casa del Jazz di viale di Porta Ardeatina 55.

La serata ha come titolo I Siciliani sottotitolo Vero succo di poesia – Omaggio ad Antonio Caldarella. Protagonisti della serata sono il noto attore e regista Ninni Bruschetta  e la pianista, compositrice e direttore d’orchestra Cettina Donato. Assieme a loro gli strumentisti Dario Cecchini sax, Dario Rosciglione contrabasso e Mimmo Campanale batteria.

Fig. 3 La musicista Cettina Donato e l’attore Ninni Bruschetta.

Nella serata si ripercorrerà il contenuto di un Cd di successo pubblicato nella scorsa primavera grazie ad AlfaMusic. Sarà un omaggio alla poesia dello scrittore siciliano Antonio Caldarella con Ninni Bruschetta che interpreterà i suoi versi sulle musiche composte e arrangiate per ensemble da Cettina Donato, che le esegue insieme a un grande cast di musicisti.

Martedì 3 agosto 2021 ore 21,00 – Casa del Jazz – Viale di Porta Ardeatina 55. Roma – Biglietti da 15 a 18 euro + prevendita. Modalità acquisto su sito – www.iconcertinelparco.it

Venerdì 6 agosto

Alle ore 21 si conclude la stagione concertistica estiva dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che si svolge, come da tradizione, presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica.

Il programma dal titolo dal significativo titolo ‘I canti che hanno fatto l’Italia’ propone una antologia di canti trascritti da Raffaele Gervasio che riguardano un periodo storico che va dall’Indipendenza all’Unità fino alla Grande Guerra.

Fig. 4 Il giornalista Corrado Augias © Diego Figone

Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia di Santa Cecilia saranno diretti da Carlo Rizzari con interventi recitati affidati alla voce del giornalista Corrado Augias.

Per quanto riguarda i solisti di canto ci sarà la voce del soprano Roberta Mantegna e di alcuni artisti provenienti dal coro ceciliano, il soprano Maria Chiara Chizzoni, il tenore Anselmo Fabiani, il baritono Massimo Simeoli e il basso Andrea D’Amelio.

Il programma è costruito per blocchi ognuno dei quali relativo ad un particolare momento storico lasciando però fuori i canti dl periodo relativo alla seconda guerra mondiale e gli atti eroici di coloro che contribuirono al nuovo risorgimento dell’Italia dopo la dittatura.

Nel dettaglio: Prima del 1848: Introduzione (Mosè – Donna Caritea – Marcia Reale). La Prima Guerra d’Indipendenza: Invito alle Armi (O giovani ardenti – Invito alle armi – Ai Lombardi…), Addio mia bella addio (Addio…- Suoni la tromba…), Il Tricolore (I tre colori – La bandiera), Inno Italiano. La Seconda Guerra d’Indipendenza – Le cinque giornate e i Mille: La Bella Gigogin (Daghela avanti un passo), Inno di Garibaldi.

Roma Capitale: I Bersaglieri (Marcia – Flick Flock – La Corsa – Variazioni). Dopo il ’70: Il Varietà (Totonno – È Bersagliere – Flick – ‘O Surdato ‘nnammurato). La grande guerra: Quel lungo treno che andava al confine (La Tradotta – La rivista – Quel mazzolin – Monte Canino), Ta Pum (Ta pum – Bombardano), Preghiera di Pace (L’è ben – A plan – Ai preat la biele stele), Montenero (E Cadorna – Montenero), Stellette in retrovia, Sul Grappa (La canzone del Grappa – E tu …), La Leggenda del Piave e La Campana di San Giusto.

Venerdì 6 agosto 2021 ore 21 – Auditorium Parco della Musica-Cavea – Biglietti da 20 a 30 euro. 10 Euro Under 30 – www.santacecilia.it

Alle 21,00 si conclude anche la stagione estiva del Teatro dell’Opera ospitata presso il Circo Massimo con l’ultima recita di Madama Butterfly di Giacomo Puccini.

La realizzazione dello spettacolo è affidata a Àlex Ollé della compagnia catalana La Fura dels Baus che avrà come collaboratori Alfons Flores per le scene, Lluc Castells per i costumi, Marco Filibeck per le luci e Franc Aleu per i video.

Fig. 5 Il manifesto di Madama Butterfly

Donato Renzetti guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera ed il Coro diretto da Roberto Gabbiani. La compagnia di canto è composta da Corinne Winters Madama Butterfly (Cio-Cio-San), Adriana Di Paola Suzuki, Sharon Celani Kate Pinkerton, Angelo Villari B. F. Pinkerton, Andrzej Filończyk Sharpless, Pietro Picone Goro, Raffaele Feo Il Principe Yamadori, Luciano Leoni Lo Zio Bonzo.

Venerdì 6 agosto 2021. – Circo Massimo, Roma – Biglietti da 25 a 110 Euro. www.operaroma.it (Fig. 5)

Claudio LISTANTI  Roma 1 agosto 2021