“Caravaggio, documenti, fonti e inventari”; l’ultimo volume di Stefania Macioce Mercoledì 20 alle ore 17,30 a Palazzo Barberini.

redazione

Michelangelo Merisi da Caravaggio. Documenti, fonti e inventari (1513-1848). III edizione aggiornata di Stefania Macioce (Ugo Bozzi, 2023)

Palazzo Barberini. Salone Pietro da Cortona, via delle Quattro Fontane 13, Roma

Introduce: Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica

Intervengono: Barbara Jatta, Direttrice dei Musei Vaticani; Massimo Moretti, Sapienza Università di Roma; Alessandro Zuccari, Sapienza Università di Roma

Sarà presente l’autrice

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

SCHEDA DEL LIBRO: Il volume aggiorna al 2023 le due precedenti edizioni risalenti al 2003 e al 2010, interamente dedicate all’artista che ha rivoluzionato la pittura italiana, inserendo la documentazione bibliografica caravaggesca compresa tra il 2010 e il 2021 e raccogliendo in ordine cronologico, secondo una numerazione progressiva, la gran parte dei documenti editi sul Caravaggio e sulle personalità`, fatti e notizie ad esso afferenti a partire dal 1513 fino al 1875. In particolare, in questa terza edizione si aggiungono altri 106 documenti, di cui 44 strettamente inerenti a Caravaggio, e 150 nuove voci attinenti alle fonti e agli inventari. Le 768 pagine sono l’esito di un certosino lavoro in progressione, costituendo un repertorio di base sempre aperto a ulteriori aggiornamenti e modifiche, di passo con i nuovi e auspicabili rinvenimenti documentari.

I dati archivistici contenuti restituiscono un quadro complesso e variegato della vicenda artistica, biografica e storica del grande pittore lombardo: Michelangelo Merisi da Caravaggio è infatti l’ultimo artista del Rinascimento e il primo dell’età moderna, autore di opere straordinarie e in rapporto con i piu` grandi committenti del suo tempo. Gli intrecci familiari, i dissidi e le fughe, le vicende ereditarie, le polemiche, i processi e giudizi interpretativi sono alla base di una vicenda critica tra le piu` sorprendenti nella storia dell’arte confluita in un repertorio bibliografico quasi sterminato e in continuo progresso.

Facebook: @BarberiniCorsini | Twitter: @BarberiniCorsin | Instagram: @BarberiniCorsini. Condividi con: #libriabarberini