“Branding Dalì. La costruzione di un mito”.A Napoli in mostra 150 opere che raccontano l’avventura artistica dell’artista di Figueres

di Giuseppina ERCOLE

“Branding Dalì. La costruzione di un mito”,

in mostra 150 opere “inconsuete” dell’artista catalano nel capoluogo partenopeo. A Palazzo Fondi ( Via Medina, 24) fino al 2 febbraio

L’exhibition partenopea delle opere di Salvator Dalì offre ai “viaggiatori” una visione meno nota della produzione del maestro per eccellenza del Surrealismo. In mostra creazioni nell’ ambito delle arti applicate, che vanno dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta, una mise en scène di oggetti che fanno parte della collezione privata di uno dei segretari di Dalì, attualmente nella raccolta francese Mix’s Art.

In mostra l’aspetto poliedrico dell’artista catalano che rivela il suo essere artista flaneur attraverso le sue pregiate serie grafiche, i manifesti,i  libri, gli oggetti in porcellana, vetro, argento, terracotta,  con l mattonelle realizzate in primis per una piscina successivamente intitolate La Suite Catalane nel 1954.

Un percorso espositivo che mette in risalto la capacità di Salvator Dalì di “dalinizzare” qualsiasi cosa creasse; senza dimenticare l’anagramma che il teorico del Surrealismo André Breton gli attribuì “Avida Dollar”, con cui metteva in risalto l’ossessione di Dalì per i soldi e per il successo.

Salvator Dalì sceglieva tecniche di moltiplicazione che gli garantissero una certa tiratura seppur limitata di opere, e sapeva usare il mezzo televisivo con parsimonia interpretando sempre se stesso, con atteggiamenti che hanno anticipato quel ‘divismo’ diventato l’aspetto peculiare dei nostri giorni.

Il Marchio Dalì su oggetti d’uso comune come piatti e bottiglie, addirittura su carte da gioco, carattrizza un percorso che offre ai visitatori un’immagine nuova di come l’artista che incarnò  il Surrealismo appieno,  diventando uno dei massimi artisti del ‘900.

La mostra è a cura di Alice Devecchi, organizzata da LelesArt, con il patrocinio del Comune di Napoli e in collaborazione di con-fine edizioni.

Giuseppina ERCOLE   Napoli 10 npvmbre 2019

Dove: Palazzo Fondi – Via Medina, 24  Napoli
Quando: dal 25 ottobre 2019 al 2 febbraio 2020
Orari:
Da Mar a Dom h 10-20 (la biglietteria chiude alle 19) – Chiuso lunedì
Info e prenotazioni:
tel. 081 1809 8931  info@brandingdali.com