Arturo Martini, Giorgio Morandi, Filippo de Pisis. Il Lascito Franca Fenga Malabotta Palazzo Cini. La Galleria | 1 – 31 ottobre 2021 

redazione

Dal 1 al 31 ottobre la Galleria di Palazzo Cini a San Vio conclude la stagione espositiva 2021 con la mostra Arturo Martini, Giorgio Morandi, Filippo De Pisis. Il Lascito Franca Fenga Malabotta che rende omaggio alla generosità di Franca Fenga Malabotta (1924-2020), vedova del notaio triestino, critico d’arte, poeta, collezionista, Manlio Malabotta (1907-1975).

Franca Fenga Malabotta davanti al Ritratto di Manlio Malabotta di Adolfo Levier

Tra le personalità più importanti e affascinanti del Novecento giuliano, la fama di Malabotta è legata alla celebre raccolta di dipinti e di grafica di Filippo De Pisis, oggi conservata presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

Nella mostra, appositamente progettata per il piano nobile della Galleria di Palazzo Cini, saranno esposte  sette opere di Arturo Martini, tre di Giorgio Morandi, tre di Filippo de Pisis.

Fino al 31 ottobre si potrà inoltre ammirare al primo piano l’Ospite a Palazzo il celebre dipinto San Giorgio e il drago di Paolo Uccello prestato dal Musée Jacquemart-André di Parigi. Il dipinto è stato concesso dall’istituzione francese, in reciproco scambio, per Il giudizio di Paride di Botticelli e bottega attualmente esposto a Parigi in occasione della mostra Botticelli. Artiste et designer (10 settembre 2021 – 24 gennaio 2022).

Al secondo piano continua la mostra Piranesi Roma Basilico, a cura di Luca Massimo Barbero, che espone una selezione di opere di Giambattista Piranesi vedutista, lette attraverso il suggestivo confronto con altrettante vedute fotografiche di Gabriele Basilico, maestro assoluto della fotografia urbana. La mostra è realizzata in collaborazione con l’Archivio Gabriele Basilico.

Palazzo Cini, San Vio
1 – 31 ottobre 2021
Venerdì, sabato e domenica dalle ore 12 alle ore 20

Per informazioni: www.palazzocini.it, www.cini.it.