Arte ‘nascosta’: ovvero quando un lavoro creativo potrebbe finire per caso in un museo. Una riflessione sul concetto di ‘opera d’arte’

di Franco LUCCICHENTI

Non intendo qui scrivere di arte sconosciuta, reperti archeologici sepolti, artisti da scoprire. Approfondisco COSE emerse dal caso. Come scriveva Cicerone: “L’evento insolito può essere atteso a lungo andare”.

1

Ci sono innumerevoli “opere d’arte” mascherate da oggetti destinate per SEMPRE a spazi FUORI dalla ricerca specialistica. L’osservatore non ha potuto esplorare quello che non è possibile possa apparire dal territorio vaghissimo ed estesissimo delle fonti non specifiche. Nell’intelaiatura oggettiva dello spazio del tempo e della sostanza l’ARTE NASCOSTA appunto si nasconde. Qualche esempio: fig. 1  Testa, simbolo, ritratto, totem.

Sicuramente può trattarsi di un esempio significante di arte moderna. Metafisica, simbolismo STRANEZZA abitano l’opera che trasmette inquietudine e incanto, l’autore è ignoto. Fig. 2 Gioiosa sintesi di cubismo orfico (1910) presentazione e rappresentazione escono dal foglio e occupano il tempo dell’osservatore aprendolo ad una ARCHITETTURA scenica inclusiva e prensile, l’autore è ignoto.

2

Fig. 3 Installazione post moderna, grandi oggetti colorati da distribuire nello spazio, dopo un tempo definito la posizione cambia introducendo il pensiero di INSTALLAZIONE DINAMICA, un algoritmo segreto crea attese, l’autore è ignoto.

3
4

Fig. 4 Statua, materiale ignoto. Lo strumento suonato è noto nel mondo mediterraneo da epoca arcaica.

La statua dovrebbe essere di epoca moderna,le mani deformate ricordano le trasformazioni picassiane. I colori splendenti accendono la fantasia, una nascosta religiosità è celata. Eraclito: “La vera natura delle cose è sempre nascosta,” l’autore è ignoto.

Fig. 5 Scultura in bilico sul piano,grandezza ignota. Difficile datare l’opera, potrebbe anche risalire all’epoca romana.

 

5

La titolerei EQUILIBRIUM. Equilibrio statico e dinamico prendono forma e sostanza nella stessa opera. Enigmatica, semplice bellezza della forma  l’autore è ignoto.

Mi corre l’obbligo di segnalare che gli oggetti rappresentati provengono da un’ asta di giocattoli dell’ottocento.

Franco LUCCICHENTI  Roma 10 Settembre 2023