Appuntamenti musicali a Roma nella settimana dall’11 al17 febbraio. In programma grandi capolavori

di Claudio LISTANTI

Due giovani interpreti: Il  pianista Ivan Krpan al debutto a Roma e la chitarrista Elena Fomenko. Poi gli Ottoni della Sistina e grandi nomi: Fabio Biondi, Luigi Piovano e Giovanni Sollima. Nei programmi capolavori di Mozart, Beethoven e Liszt

Concerti di grande rilievo anche questa settimana attireranno l’attenzione di tutti gli appassionati de La Grande Musica grazie alle programmazioni delle principali istituzioni musicali romane, Accademia di Santa Cecilia, Accademia Filarmonica Romana, Oratorio del Gonfalone, Università di Tor Vergata e Istituzione Universitaria dei Concerti.

Martedì 12 febbraio

Fig. 1 Il pianista Ivan Krpan (Credito Michele Lonardi)

Alle 20,30 è l’Istituzione Universitaria dei Concerti che apre la settimana con un concerto che celebra il debutto a Roma di Ivan Krpan ventunenne pianista croato che nel 2017 ha vinto il prestigioso Concorso pianistico internazionale “Busoni”. Presenterà un programma straordinario: la Sonate n. 27 op. 90 e n. 30 op. 109 di Ludwig van Beethoven, la Sonatina Seconda di Ferruccio Busoni, Pensée des morts e Après une lecture du Dante di Franz Liszt.

Martedì 12 febbraio 2019 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 1)

Mercoledì 13 febbraio

Fig. 2 Gli Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina

Alle 18 la stagione dei concerti dell’Università di Tor Vergata arrivano gli Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina con un programma variegato che comprende musiche di William Byrd, Johann Sebastian Bach, Giovanni Gabrieli, Giuseppe Verdi, George Gershwin e Nino Rota.

Mercoledì 13 febbraio 2019 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” –  Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com   (Fig 2)

 

Fig. 3 Il direttore Luigi Piovano

Alle 20,30 nuovo appuntamento con la stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica ci sarà il violoncellista Luigi Piovano che nella veste di direttore guiderà gli Archi di Santa Cecilia in un concerto interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart: i Divertimenti K 136, K 137, K 138 e la celeberrima Serenata K 525 “Eine kleine Nachtmusik” Mercoledì 13 febbraio 2019 ore 20,30 – Sala Sinopoli Auditorium Parco della Musica – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it (Fig 3)

 

Giovedì 14 febbraio

Fig 4 Il direttore Fabio Biondi

Alle 19,30, con repliche il 15 e 16 febbraio, la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone un concerto affidato a Fabio Biondi che nelle doppie vesti di violinista e direttore guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in un concerto che vede anche la partecipazione del violista Raffaele Mallozzi per un programma, anche in questo caso, completamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart: Sinfonia n. 31 in Re maggiore K 297 “Parigi”, Sinfonia Concertante in Mi bemolle maggiore K 364 e Sinfonia n. 36 in Do  maggiore K 425 “Linz”.

Giovedì 14 febbraio 2019 ore 19,30 con repliche venerdì 15 febbraio ore 20,30 e sabato 16 febbraio ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig 4)

Fig.5 La chitarrista Elena Fomenko

Alle 20,30, la stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone punterà i suoi riflettori sulla chitarrista Elena Fomenko, vincitrice del primo premio in concorsi come l’ Andres Segovia Competition, il Concorso Internazionale “Corrado Alba” di Roma, in collaborazione con l’Oratorio del Gonfalone e il Guitar Festival & Competition di Klagenfurt. Il programma è particolarmente ricco: la Fantasia P. 71 di John Dowland, la Fantasia Rossiniana I op.119 di Mauro Giuliani, il capolavoro di Augustine Barrios La Catedral, suite in tre movimenti del 1921, Valses Poéticos op. 10 di Enrique Granados e la Sonata Romantica di Manuel Maria Ponce.

Giovedì 14 febbraio 2019 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu (Fig 5)

 

Fig. 6 Il violoncellista Giovanni Sollima (Credito Gian Maria Musarra)

Alle 21 un nuovo appuntamento con il ciclo La Filarmonica all’Argentina che questa volta ospiterà uno dei virtuosi più importanti del panorama musicale nazionale ed internazionale: il violoncellista Giovanni Sollima. Il programma previsto è particolarmente variegato ed è il titolo che ne stabilisce la struttura: Ba-Rock. Sarà un viaggio non solo nel mondo del violoncello ma, anche, nella Storia della Musica, da Bach fino ai Nirvana e Jimi Hendrix per sviscerare tutte le possibilità sonore di questo straordinario strumento che è il violoncello per coinvolgere un pubblico completo e trasversale.

Giovedì 14 febbraio 2019 ore 21,00 – Teatro Argentina – Biglietti da 15 a 25 euro – www.filarmonicaromana.org (Fig 6)

 

Domenica 17 febbraio

Fig. 7 La musicista Kaija Saariaho

Alle ore 11 presso laSala Studio Gianni Borgnadell’Auditorium Parco della Musica appuntamento per il ciclo Lezioni di Musica del XX e XXI Secolo rassegna curata dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dalla Fondazione Musica per Roma.

Titolo della lezione: Gianluigi Mattietti con Kaija Saariaho – La natura nella musica: il mondo sonoro di Kaija Saariaho. Un approfondimento dell’arte musicale e della poetica di una artista molto importante per il nostro tempo ma, purtroppo, poco conosciuta.

Domenica 17 febbraio 2019 ore 11 – Sala Studio Gianni Borgna Auditorium Parco della Musica – Biglietti 5 euro – www.santacecilia.it www.auditorium.com (Fig 7)