Appuntamenti a tema per la festa di San Valentino a Roma per visite nei musei e nei luoghi della città.

redazione

La lunga storia d’amore tra l’imperatore Augusto e Livia al Museo dei Mercati di Traiano; incontri d’amore ravvicinati al Museo di Casal de’ Pazzi; l’amore ai tempi delle rivoluzioni risorgimentali al Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina; la vera storia di San Valentino al Museo delle Mura; la riscoperta della sala da ballo del Casino Nobile a Villa Torlonia; tradimenti e passioni nella famiglia dei Bonaparte-Primoli al Museo Napoleonico; le vicende intriganti della famiglia Torlonia al Museo di Roma; amori… bestiali al Museo civico di Zoologia!

Tanti gli itinerari nel cuore della città (due con interprete in Lingua dei segni italiana) per camminare tra storie d’amore e corteggiamenti nell’antica Roma al Circo Massimo, al Teatro di Marcello e nella valle delle Camene con la ninfa Egeria e Numa Pompilio, fino ad arrivare alle più note promesse d’amore a Ponte Milvio, passando per il quartiere del Pigneto alla scoperta della Street Art e per il Rione Pigna per conoscere la sorte delle malmaritate e quella delle zitelle che sfilavano in processione per ottenere una dote.

Appuntamenti con interprete in Lingua dei segni italiana – LIS
14 febbraio 2024
ore 10.00 Forte come la morte: amori, passioni, affetti nelle sepolture del Verano con interprete in Lingua dei segni italiana – LIS
ore 15.00 Zitelle e malmaritate con interprete in Lingua dei segni italiana – LIS

Informazioni:

Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni ore 9.00 – 19.00
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

La traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS è realizzata grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale -collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

Roma 11 Febbraio 2024
Orario:

Martedì 13 e mercoledì 14 febbraio 2024
gli orari sono indicati nei singoli appuntamenti

Biglietto d’ingresso:

Le attività sono gratuite, ingresso ai siti archeologici e ai Musei secondo tariffazione vigente.
Il pagamento del biglietto, laddove previsto secondo tariffazione, potrà essere effettuato sul posto.

Prenotazione obbligatoria: