Anna Di Fusco e Dario Imbò a Rome Art Week; ne parla la curatrice critica d’arte Flavia Rovetta

Redazione

Per la settima edizione di Rome Art Week, la settimana dell’arte contemporanea di Roma, Flavia Rovetta – già curatrice nelle edizioni 2020 e 2021 – ha curato due eventi che inaugureranno rispettivamente lunedì 24 e martedì 25 ottobre.

I’m (not) blue è la mostra personale di Anna Di Fusco, che si terrà presso lo studio dell’artista in Via dei Santi Quattro 25, i giorni 24 e 25 ottobre dalle ore 16 alle ore 20. Saranno proposte opere pittoriche accomunate dall’utilizzo colore blu, con accezioni introspettive e riflessive.

Scrive la curatrice:

Oltremare, ceruleo, acquamarina, turchese cobalto, ciano: dalle sfumature più intense a quelle più eteree, Anna Di Fusco si identifica con le aspirazioni più sublimi di questo colore, che si inabissa nelle profondità del mare e si innalza verso l’infinità del cielo.
L’esplorazione dell’artista è condotta ben oltre i confini dell’ordinaria conoscenza, in una piena dimostrazione di consapevolezza della propria natura più profonda. Spirituale e riflessivo, il blu concede pause silenziose, attimi di contemplazione, smarrimento estatico.
Nelle sue accezioni più cupe e fredde, questa tinta può lasciare una patina indelebile di solitaria malinconia, ma con forza l’artista afferma “
I’m not blue”, non sono triste. I toni della notte si dissipano, le sfumature cristalline di azzurro si espandono a dismisura conquistando l’infinito: “I’m blue”, io sono il Blu.

A Modern Myth è la mostra personale di Dario Imbò, che si terrà presso lo studio dell’artista in Via di Monserrato 95, dal 25 al 29 ottobre; l’orario del vernissage è dalle 16 alle 20. Le opere in mostra fanno parte della serie Mitologia contemporanea e riflettono sui valori atemporali dei miti antichi.

Nelle parole della curatrice:

Arcaica e oscura, la mitologia antica rivela verità primordiali e immutate sulla natura degli esseri umani: la loro condizione esistenziale è scandita da questi racconti senza tempo, che diventano simboli e archetipi del destino comune. Persino l’uomo contemporaneo si riconosce nella tenacia di Ercole, nelle aspirazioni di gloria della Nike, nella seduzione della bellezza di Afrodite.
Le opere della serie Mitologia contemporanea di Dario Imbò rintracciano il legame eterno tra le storie del passato e le vite presenti, consacrando l’immortale valore della cultura classica.
Apollinee nella loro impeccabile perfezione formale, dionisiache nello spirito vitale che freme nel movimento ondulato delle linee: le incisioni si nutrono del dualismo nietzschiano, sospese tra grazia eterea e sensuale carnalità. I personaggi del mito non sono più modelli algidi e ideali, ma incarnano gli istinti e le pulsioni umane. Lo spettatore crea così una connessione intima e sensoriale con essi, risuona delle vibrazioni che gli trasmettono, trascende la propria condizione effimera per riscrivere un mito moderno. Il segreto è stato svelato.

Entrambi gli eventi sono ad accesso libero, in quanto parte del programma di Rome Art Week, manifestazione che promuove l’arte contemporanea nella capitale.

Roma 23 Ottobre 2022