Alla Casina di Raffello (Villa Borghese) l’iconografia legata al mondo del fantastico di Enrico Benaglia

redazione

Alla Casina di Raffaello la mostra

Vuoi giocare con me?” con opere di Enrico Benaglia

Esposti oli, collages e sculture in bronzo del maestro che ha fatto dell’iconografia legata al mondo del fantastico, la cifra stilistica della sua arte

Enrico Benaglia, Concorso Ippico, 2006

Dal 13 aprile al 2 giugno 2019. Inaugurazione: sabato 13 aprile alle ore 15.30

La Casina di Raffaello in Villa Borghese, lo Spazio Arte e Creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, gestita in collaborazione con Zètema Progetto Cultura ospiterà dal 13 aprile al 2 giugno 2019 la mostra “Vuoi giocare con me?” opere del maestro Enrico Benaglia che presenta oli, collages e sculture in bronzo realizzati dal noto artista romano che ha fatto dell’iconografia legata al mondo del fantastico, la cifra stilistica della sua arte.

L’esposizione che vede la Direzione artistica di Francesco Zero e la cura di Serena Borghesani, è organizzata in collaborazione con il Museo Demoantropologico del Giocattolo di Zagarolo, che per l’occasione esporrà alcuni giocattoli della sua preziosa collezione.

La mostra si plasma nelle sale della Casina di Raffaello tra oli, collages e sculture in bronzo dal sapore accattivante per grandi e piccini, senza preferenza di sorta, perché ancora una volta Benaglia racconta per tutti la storia e la cultura dell’uomo nel mondo.

Enrico Benaglia

Le più influenti sedi private e le più note Istituzioni pubbliche hanno ospitato e riconosciuto la poetica e il messaggio universale del Maestro Benaglia, al di là di qualunque moda o corrente commerciale del momento. L’arte per l’arte guida da sempre Benaglia che parla di ambienti inattesi, capaci di correggere ogni contesto difficile a favore della libera scelta.

Disperdere il senso di angoscia è la missione del suo lavoro che affronta ogni timore liberando l’uomo dalla schiavitù del pensiero che a volte sembra già scritto.

Una storia fantastica, fatta di particolari e di rivelazioni viene raccontata dal Maestro attraverso i suoi personaggi e le immagini giocose; messaggi colmi di ispirazioni oniriche, di giardini colorati, di angeli, di bolle di sapone, di giocattoli colorati, di bimbi che si rincorrono felici e di grandi che restano a bocca aperta davanti a quei ricordi personali e tanto intimi.

Roma aprile 2019

Durante il periodo espositivo verranno organizzati incontri con l’artista nei giorni 4-5, 11-12, 18-19 maggio e 1-2 giugno.

Pubblico adulto. Ingresso mostra: gratuito. Incontri con l’artista: gratuiti 

Attività didattiche per le scuole e bambini accompagnati dalle famiglie. Biglietto mostra + laboratorio: Intero 7 euro; ridotto 5 euro per tutte le convenzioni Prenotazione obbligatoria Info e prenotazione Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Aggiornamenti sul sito http://www.casinadiraffaello.it e sulla pagina http://www.facebook.com/casinadiraffaello

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura Robertino Martelli. Tel. 06 82 077 405 – Cell. 347 683 0992 r.martelli@zetema.it