Al Museo Glauco Lombardi di Parma riprende l’orario festivo prolungato. Convegno e mostra tattile dal 13 settembre

redazione

In Primo Piano

Si prega di toccare
Un invito inusuale per una mostra speciale

Convegno e mostra tattile
13 settembre- 27 ottobre 2019

Si inaugura sabato 14 settembre, alle ore 10.30, l’eccezionale mostraSi prega di toccare”, in cui il tatto, contrariamente al solito, sarà il senso principale da utlizzare nella scoperta delle opere esposte.

Grazie a un progetto del Lions Club Parma Farnese, in collaborazione con il Museo Lombardi e il patrocinio e la sponsorizzazione di varie istituzioni pubbliche e private, è nata la mostra tattile “Si prega di toccare”, che pone l’accento sul diritto dei disabili visivi all’accessibilità e alla fruizione dell’Arte, offrendo a tutti la possibilità di sperimentare un approccio nuovo ed emozionante.

Insieme a opere originali, a perfette riproduzioni di celebri sculture e ai bassorilievi di due tra le più famose opere di Leonardo da Vinci, saranno esposte le riproduzioni tattili dei due gessi di Antonio Canova appartenenti al nostro Museo: l’erma di Maria Luigia e il busto di Napoleone.

Mostra a cura del Team Lions “Vedere con le mani” coordinato da Paola Maccioni

Venerdì 13 settembre dalle 18.15 alle 20.30, il convegno “L’arte a portata di mano”, presso il Museo stesso, proporrà importanti argomenti relativi alla mostra.

Introdotti dall’Assessore alla Cultura Michele Guerra, si alternanno sul tema del diritto all’accessibilità e della fruizione dell’arte, Simona Fiore; sull’importante contributo offerto dalla tecnologia nella riproduzione delle opere artistiche, Giulio Bigliardi, mentre lo scultore non vedente Felice Tagliaferri, direttore della Chiesa dell’Arte, darà la sua importante testimonianza su come sia possibile realizzare una scultura al buio. Il convegno sarà moderato da Chiara Cacciani, giornalista della Gazzetta di Parma.

Ingresso libero per mostra e convegno

redazione   settembre 2019