A Villa Giulia il catalogo della mostra “EtruSchifano. Mario Schifano a Villa Giulia: un ritorno” (Giovedì 31 gennaio ore 17)

redazione

‘ETRUSCHIFANO. Mario Schifano a Villa Giulia: un ritorno’

Giovedì 31 Gennaio ore 17.00
Sala della Fortuna

In occasione del ventennale della scomparsa di uno dei massimi esponenti della pittura contemporanea,il Museo Nazionale Etruscodedica una mostra a Mario Schifano, la cui vicenda biografica e artistica è intessuta di stringenti legami con la civiltà etrusco-italica e in particolare con il Museo di Villa Giulia, dove lavorò dal 1951 al 1962 come restauratore e lucidatore di disegni.

Il progetto espositivo, curato da Gianluca Tagliamonte e da Maria Paola Guidobaldi, è promosso dal Museo di Villa Giulia, dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, dalla Fondazione PescarAbruzzo, dalla Fondazione dott. Domenico Tulino e dall’Associazione Culturale MM18, con il patrocinio dell’Archivio Mario Schifano.

Oltre ai curatori della mostra e ai rappresentanti delle istituzioni promotrici sono previsti interventi e di esperti del settore e testimonianze di alcuni dei protagonisti del tempo in cui si è affermato il genio artistico di Mario Schifano.
A seguire visite guidate e approfondimenti alla mostra a cura del nostro personale.

Ingresso alla mostra compreso nel costo del biglietto di ingresso al museo, salvo gratuità e riduzioni secondo legge.
Aperta fino al 10 marzo.

Roma gennaio 2019