A Palazzo Barberini il libro di Gianni Papi su Caravaggio e l’Ambiente Caravaggesco (mercoledì 6 ore 18)

redazione

Per la rassegna
LIBRI BARBERINI / CORSINI
a cura di Silvia Pedone
mercoledì 6 marzo 2019, ore 18.00

Senza più Attendere a Studio e Insegnamenti.
Scritti su Caravaggio e l’Ambiente Caravaggesco

di Gianni Papi
(Artstudio Paparo, Napoli 2018)


Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini (Sala Marmi)
via delle Quattro Fontane 13, Roma

Introduce: Flaminia Gennari Santori

Interventi :  Francesca Cappelletti, Yuri Primarosa, Claudio Strinati

a cura di Silvia Pedone

 

Nell’ambito della rassegna LIBRI BARBERINI / CORSINI, a cura di Silvia Pedone, mercoledì 6 marzo 2019 alle ore 18.00, si terrà nella sede di Palazzo Barberini la presentazione del volume Senza più Attendere a Studio e Insegnamenti. Scritti su Caravaggio e l’Ambiente Caravaggesco di Gianni Papi (Artstudio Paparo, Napoli 2018).

Il volume prosegue la ricerca su Caravaggio e l’ambito caravaggesco, che Gianni Papi ha già approfondito nelle raccolte di saggi Spogliando modelli e alzando lumi (2014) e Entro l’aria bruna d’una camera rinchiusa (2016). Con tredici nuovi saggi, oltre a sette già pubblicati, il libro spazia dalla fase caravaggesca di Giovanni Baglione, a quella iniziale di Filippo Vitale, dall’esperienza romana di Giovanni Martinelli alla recensione alla mostra Dentro Caravaggio svoltasi a Milano nel 2018.

Una sezione è dedicata da Gianni Papi a un approfondimento su un Johannes van Bronchorst, artista poco conosciuto ma di grande qualità, una sorprendente aggiunta al catalogo di Bartolomeo Cavarozzi, una riflessione sul percorso di Nicolas Régnier, e riconsegna ad Adam de Coster una serie di opere che in passato, a cominciare da Benedict Nicolson, erano state assegnate a Gherard Seghers.

E poi la scoperta di una pala d’altare di Angelo Caroselli nel Montefeltro e la riconferma a Giovan Francesco Guerrieri di una notevole tela dei suoi anni più fertili; e ancora aggiunte a Marcantonio Bassetti, a Orazio Borgianni, a Matthias Stom, a Juan Bautista Maino, a Andrea Commodi, al Maestro dei giocatori, e a Bartolomeo Manfredi.

Gianni Papi è studioso di Caravaggio e dell’ambiente caravaggesco. Ha curato numerose mostre su questi argomenti (fra le più recenti Caravaggio e caravaggeschi, 2010 e Gherardo delle Notti, 2015, entrambe alla Galleria degli Uffizi di Firenze).

Roma, marzo 2019

UFFICIO STAMPA  Maria Bonmassar: +39 06 4825370 | +39 335 490311 |

ufficiostampa@mariabonmassar.com