V. Ciancio & G. Bava: “Lo conobbi da giovane studentessa … Non ci siamo mai persi di vista”

di Valentina Ciancio & Gorgia Bava

Cara Signora Anna,
Le siamo vicine in questa triste circostanza -che abbiamo accolto con stupore e somma tristezza- della scomparsa di Mario, tramite l’amico Pietro.
Un uomo sempre entusiasta, positivo e costruttivo, ed insieme rigoroso, Mario.
Ebbi la fortuna di conoscerlo da giovane studentessa di Storia dell’arte tramite l’associazione Alma Roma, degli amici comuni architetti Lotti. Da allora non ci siamo mai persi di vista, pur specializzandomi io in Old Masters, finendo gli studi a Roma e poi approdando dopo tirocini e vari lavori nel mondo delle aste (prima da Christie’s, ed oggi a Finarte).
L’affetto e la stima per Mario è condivisa naturalmente anche da Georgia Bava, che ha avuto più fortuna di me a frequentarlo più assiduamente per via degli interessi comuni per l’arte moderna e contemporanea, iniziando giovanissima a lavorare da Finarte a Via Margutta.
Ieri abbiamo avuto l’asta di Arte Contemporanea di Finarte e a ridosso della vendita c’è tanto da fare, per non dire i giorni successivi- è questa l’unica veritiera ragione per cui non siamo riuscite a partecipare al funerale e ad abbracciarla di persona. Non avendo un indirizzo postale a cui far recapitare questo pensiero e per non far passare il tempo in questi momenti tristi, le scriviamo mezzo mail.
Sperando di avere il piacere di incontrarla a breve, le inviamo un affettuoso saluto e un pensiero di cuore di condoglianze,
Valentina CIANCIO & Georgia BAVA Roma 15 novembre 2019