“Raffaello. Una Mostra impossibile”, fino al 6 gennaio 45 riproduzioni del maestro urbinate all’aeroporto di Falconara Marittima

di Giuseppina ERCOLE

Ancona, in esposizione Raffaello Sanzio all’aeroporto di Falconara Marittima con ‘Raffaello. Una Mostra impossibile

L’ aeroporto delle Marche ospita ben 45 riproduzioni del maestro urbinate fino al 6 gennaio 2020.

In exhibition all’aeroporto di Falconara Marittima (An) ben 45 riproduzioni di opere di Raffaello Sanzio, attualmente disseminate in ben 17 paesi nel mondo. La mostra offre la possibilità ai viaggiatori di poter fruire le riproduzioni di dipinti che sarebbe stato impossibile vedere tutti insieme, tra cui  anche il noto affresco ‘La Scuola di Atene’ riprodotto in scala reale 1:1.

L’allestimento “Una Mostra impossibile” di Raffaello Sanzio ha l’intento di voler far conoscere ai giovani il mondo dell’arte e degli allestimenti, attraverso la tecnologia. Una Mostra impossibile non vuole togliere la “sacralità” all’opera originale, ma con le riproduzioni stampate in tessuto trasparente e retroilluminate, che risultano essere di grande impatto visivo, si intente amplificarne la conoscenza con la diffusione di immagini, abbattendo le distanze tra opera e pubblico.

Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche ha dichiarato:

Abbiamo inaugurato non solo una mostra, ma un nuovo genere di museo e un nuovo modo di fare cultura. Apriamo nelle Marche una frontiera digitale a servizio della Cultura, la tecnologia avanzata a favore dell’Arte, l’essenza del concetto di democrazia culturale come possibilità per tutti di fruire del bello, di poter provare quelle emozioni che solo i capolavori in dimensioni naturali riescono a trasmettere e altrimenti difficili da raggiungere”.

L’esposizione, ideata e curata da Renato Parascandolo, ha avuto la direzione scientifica di Ferdinando Bologna, recentemente scomparso. L’exhibit è organizzata dalla Regione Marche, in collaborazione con ENIT–Agenzia Nazionale Turismo e Aerdorica Aeroporto delle Marche e con il sostegno del Ministero per i beni e le attività e per il turismo.

Giuseppina ERCOLI    14 dicembre 2019