Premiata la nostra collaboratrice Silvana Lazzarino, alla edizione speciale di “Le Rosse Pergamene del Nuovo umanesimo”

redazione

Silvana Lazzarino tra i premiati per il libro edito di poesia “Emozioni senza tempo” (Edizioni Progetto Cultura 2019) all’edizione speciale 2020 di “Le Rosse Pergamene del Nuovo umanesimo” ideato da Anna Manna,

Anna Manna con rosa rossa

Organizzatrice di eventi culturali e donna di grande spessore umano e professionale, Anna Manna, scrittrice e poetessa di successo, è la fondatrice del prestigioso Premio “Le Rosse Pergamene del Nuovo umanesimo” attraverso cui con un nuovo linguaggio si vuole arrivare ad una lettura più profonda ed autentica della realtà. Un Premio di poesia d’amore consolidato da 18 anni che ha visto svilupparsi diverse sezioni nel corso degli anni oltre alla la presenza di prestigiosi presidenti di giuria tra nomi noti della cultura italiana.

Un premio che intende portare un vento nuovo nella cultura per mettere in evidenza gli aspetti positivi che la stessa cultura produce creando scambio, interazione attraverso la conoscenza che rende vivi e liberi. Un premio che non poteva non dare risalto al sentimento più alto e unico che avvicina e unisce, l’amore, amore visto non come sentimentalismo trito ed inutile, ma approccio al reale attraverso la lente indagatrice a tutto tondo. L’amore per la cultura, per la vita da costruire ogni giorno non perdendo mai di vista i propri obiettivi nel rispetto degli altri con cui condividere e confrontarsi. L’amore per dare nuovo respiro alla Terra e a quanto ci circonda per essere in armonia e allontanare il senso di vuoto, solitudine, inganno che sempre più stanno prendendo piede nella quotidianità.

A dare il via alla storia di questo premio è il libro Le rosse pergamene – poesie d’amore” primo libro di poesie d’amore di Anna Manna, dedita soprattutto alla poesia civile, che ricevette molti apprezzamenti dalla critica e dal pubblico tali da far pensare ad un premio proprio a partire da quest’opera vincitrice del concorso per inediti con la casa editrice Pagine, la cui prefazione porta la firma del grande poeta scomparso Elio Fiore. Grande successo ebbe questo libro di Anna Manna anche in occasione della presentazione al Caffè Greco nel novembre 2000 alla presenza di intellettuali molto noti tra scrittori e poeti. Ma l’inizio vero e proprio di questo Premio fu nel febbraio del 2002 a Via Veneto al Caffè Strega con la celebrazione dei versi di giovanissimi poeti in erba. L’attrice Gabriella Quattrini recitò molte poesie tratte dal libro di Anna Manna, ottenendo un vero successo.

Negli anni seguenti il Premio si è svolto con grande successo in diverse sedi prestigiose: dal Caffè Greco al Grand Hotel Ritz, dal Campidoglio, a Palazzo Sora, a Spoleto presso la Galleria Polid’Arte.

A questo prestigioso appuntamento culturale “Le Rosse Pergamene del Nuovo umanesimo” edizione Speciale 2020 è dedicato l’evento con diverse premiazioni che si svolge a Roma il 2 Marzo 2020 alla Sapienza Università degli Studi di Roma,  presso il Centro di documentazione europea Altiero Spinelli, Facoltà Economia e commercio (via del Castro Laurenziano n.9) con inizio alle ore 16.30.

Foto di gruppo di poeti, con Corrado Calabrò

Organizzato da Anna Manna, l’incontro si apre con il saluto di Corrado Calabrò nome famoso a livello mondiale e Presidente della Giuria per la sezione “Europa e cultura –Eccellenze italiane”, cui segue il saluto e l’intervento di Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, e  presidente di giuria della Sezione “Italia Mia” che si caratterizza con iniziative e progetti di grande rilevanza sul territorio. Per la sezione “Poesia e Pittura” che si svolge a Spoleto la presidente di Giuria è Eugenia Serafini.

Questa 18 edizione de “Le Rosse Pergamene”  rappresenta un’Edizione Speciale con Premi Speciali a poeti già premiati negli anni precedenti e personalità legate al premio.

Da venti anni siamo un’avanguardia” –afferma Anna Manna.- “Quando nel lontano 2002 nacque il Premio ‘Le rosse pergamene’ molti pensarono si trattasse di un Revival di tempi antichi, quasi uno sguardo nostalgico verso il ‘900. Ed invece oggi ci rendiamo conto che si trattava di un’Avanguardia. A poco a poco fu chiaro che in molti ambienti artistici si provava lo stesso disagio per una letteratura che aveva stravolto il Realismo in una adesione totale alle espressioni sguaiate di una società che ha prodotto troppi esempi di sconcezza letteraria e non.”

Sarà un’edizione speciale quella del 2020 che toccherà l’aspetto legato ai colori e in particolare al colore rosso presente nel titolo del Premio che caratterizza la relazione di apertura di Daniela Fabrizi poetessa raffinata e di grande successo la cui analisi critica desterà grande interesse. In essa viene sottolineato come il colore sia il protagonista della relazione come il colore sia spesso il protagonista della poesia di Anna Manna fondatrice del premio. Un’analisi letteraria che lancerà un progetto per un Convegno che potrebbe diventare la vera novità del prossimo autunno culturale. Una novità che caratterizza la Sezione “ItaliaMia” riguarda il Progetto poetico  “Venezia non affonda!”.

Silvana Lazzarino

Silvana Lazzarino impiegata, giornalista pubblicista e poetessa, collaboratrice di questa testata viene premiata pe il suo Libro edito di Poesia con la raccolta “Emozioni senza tempo” (Edizioni Progetto Cultura 2019) la cui prefazione è a cura di Sandro Angelucci affermato poeta, critico letterario e saggista. Le liriche della poetessa rivelano un dialogo interiore a partire da quanto accade fuori, sia in riferimento al contesto umano, sia a quanto svelato e rivelato negli orizzonti di una Natura in divenire dove tutto è sospeso tra materia e spirito, finito e infinito, e dove il particolare si rivela nell’universale, nella ciclicità di un tempo senza tempo. Tutto torna e non finisce.

In copertina si può ammirare l’immagine del dipintoOrtensie” dell’artista Patrizia Canola, pittrice di fama internazionale attiva in Brianza. Il colore blu e la sfericità di questi fiori restituiscono l’idea di un tempo senza tempo, ciclico e perfetto, dove si può ritrovare altro senso a questo viaggio, volgendo lo sguardo verso l’attesa di un nuovo giorno “dove l’orizzonte schiarisce/ e tutto è come sospeso/per rinascere”.

Con questa raccolta edita di poesie Silvana Lazzarino si è aggiudicata il terzo posto alla 19 Edizione del Concorso Internazionale Poetico Musicale organizzato dalla Delegazione Provinciale di Lecce del Cenacolo Accademico Europeo “Poeti nella Società”, in collaborazione con l’Accademia Neapolis di Napoli, l’Accademia “Arte e Cultura” di Salerno, la M.C.I. di Basilea, l’Associazione Koinè di Castrignano dei Greci, di altri Centri culturali e con il Patrocinio del Comune di Martano (LE) e sempre il terzo posto al Premio letterario nazionale “Voci” città di Roma edizione 2019.

Di seguito tutti i premiati di questa edizione speciale Premio le Rosse Pergamene del nuovo umanesimo

In omaggio all’amore  si premierà un libro-novità  scritto in coppia!

Libro edito di poesia d’amore

“Con altra voce-Se provo a parlare”

di Sabino Caronia, Diana Cavorso

La silloge poetica di Sabino Caronia “Con altra voce” esce insieme a quella della moglie Diana Cavorso con il titolo “Se provo a parlare”. La scelta editoriale di collocare le due raccolte insieme è ottimizzata dal formato “a clessidra”, per cui il lettore si trova ad avere in mano due libri contemporaneamente con due copertine diverse, e la lettura procede appunto come con la clessidra: infatti una volta ultimata la prima raccolta, si volta il volume e si incomincia a leggere la seconda. Il libro dunque è in forma poetica, una sorta di dialogo fra i coniugi in poesia in cui si evidenzia il punto di vista e la focalizzazione al femminile di Diana Cavorso e lo sguardo ironico e critico al maschile di Sabino Caronio. Presentati da Neria De Giovanni

Premio EUROPA E CULTURA per il GIORNALISMO, GOFFREDO PALMERINI presentato da Anna Manna

Premio ITALIAMIA Omaggio alla carriera, PIERFRANCO BRUNI presentato da Neria De Giovanni ed Anna Manna

Premio Le rosse pergamene Poesia d’amore  “Come un’ ala di rondine” Il convivio editore; FABIA BALDI presentata da Anna Manna

Premio libro edito Poesia

SILVANA LAZZARINO “Emozioni senza tempo” Edizioni Progetto Cultura 2019; presentata da Eugenia Serafini

Per le poesie nel web

ELENA GALIFI, Premio Speciale “La voce del Premio Le rosse pergamene

DIEGO DE NADAI presentato da Jole Chessa Olivares,

IL PREMIO LE ROSSE PERGAMENE DEL NUOVO UMANESIMO . Edizione speciale 2020

Presso La Sapienza Università degli Studi di Roma,  Centro di documentazione europea Altiero Spinelli Facoltà Economia e Commercio

Via del Castro Laurenziano, 9 Roma, Lunedì 2 marzo 2020 ore 16.30