di Silvana LAZZARINO
A Roma alla Casina delle Civette di Villa Torlonia nell’ambito della mostra della scultrice, maestra e orafa Maria Paola Ranfi, domenica 26 gennaio 2020 Workshop “Dall’idea al segno: illustrando un gioiello d’autore” condotto dalla famosa Creative Manager, illustratrice, designer e docente Barbara Brocchi
Bellezza e alchimia, fascino e sogno tra tradizione, storia e simbolo, sono restituiti attraverso il design e la lavorazione del gioiello protagonista della mostra di Maria Paola Ranfi in corso a Roma alla Casina delle Civette, Musei di Villa Torlonia prorogata al 29 marzo 2020.
Le raffinate ed originali opere realizzate della scultrice e maestra orafa tra gioielli e sculture, talora ricercate nella foggia e nella lavorazione delle pietre e dei metalli, in perfetta armonia con lo spazio della Casina delle Civette, restituiscono un percorso in cui ritrovare non solo la magia della terra e del cielo, ma le geometrie, le cromie e i ritmi di movimenti e bisbiglii di una fauna in perfetto equilibrio con la stessa natura.
Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale– Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, l’esposizione “Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio”, patrocinata dall’Università e Nobil Collegio degli Orefici Gioiellieri Argentieri dell’Alma Città di Roma e curata da Elena Paloscia, presenta oltre 60 esemplari tra gioielli e sculture create dall’orafa-artista nel corso della sua lunga attività professionale. Si tratta di pezzi unici, realizzati a cera persa in oro, bronzo e argento e con pietre preziose e semipreziose dai tagli rari e particolarissimi o con elementi in porcellana modellata dalla stessa artista per dare forma al suo immaginario creativo fatto di suggestioni liberty e animalier.
Nell’ambito dell’esposizione in questi tre mesi si sono susseguiti diversi appuntamenti, riferiti al tema del gioiello visto entro una nuova prospettiva quale quella di Maria Paola Ranfi con riferimenti alla tradizione e alla modernità. Sono state affrontate tra convegni, seminari e letture, tematiche che spaziano dall’arte della decorazione e del design alla musica e alla lettura, dall’artigianato presso le botteghe e al ruolo dei Maestri artigiani allo studio delle pietre preziose.
Il prossimo incontro che si svolge il 26 gennaio 2020 sempre negli spazi dellaCasina delle Civette-Musei di Villa Torlonia, e che si inserisce entro questo viaggio nutrito di immaginario liberty e animalier proposto dai gioielli di Maria Paoloa Ranfi, è dedicato al disegno del gioiello a partire proprio dalle opere dell’artista Maria Paola Ranfi.
A condurre il workshop “Dall’idea al segno: illustrando un gioiello d’autore” è la famosa designer e illustratrice, creative Manager, nonché scrittrice e docente Barbara Brocchi che dalle ore 10.00 guiderà i partecipanti con alle spalle una preparazione base sul disegno, verso un percorso illustrativo sul gioiello d’autore. Un percorso che include l’analisi dei segni e della poetica creativa e della cifra stilistica del Maestro d’arte Paola Ranfi, ricerca di una identità illustrativa che evidenzi la comunicazione visiva del gioiello.
Durante la visita alla mostra con l’artista Paola Ranfi e con Barbara Brocchi i partecipanti una volta scelto il pezzo da illustrare, che vada bene per tutti, dovranno realizzare un disegno di quel gioiello. Pertanto è necessario che si presentino muniti di materiale (matite colorate, pennarelli ecc.). L’autore del disegno ritenuto migliore sarà premiato dall’artista con un oggetto della sua collezione. Il disegno resterà a lei come ricordo.
Nell’esposizione di Maria Paola Ranfi sono presenti diversi pezzi unici delle collezioni realizzate a partire dagli anni Novanta sino a oggi, Si procede nella mostra da “Volando volando” a “La casa delle rane”, da “la Collezione del mare” ad “Il percorso dell’anima”, da “Il risveglio dei giusti” a “In questo mondo di porcellana”. Senza dimenticare la collezione inedita “Mutanti” e la serie “Venetian mask”. I gioielli di Maria Paola Ranfi sono delle vere e proprie “sculture da indossare”, ispirati agli stilemi dell’Art Nouveau da lei reinterpretati con tocco unico e inconfondibile che dona ad ogni opera equilibrio, eleganza e movimento.
La partecipazione al workshop, che prevede massimo 15 persone, con durata dalle 10.30 alle13.30 è gratuita, ma è necessario essere muniti del biglietto del Museo da acquistare presso il Casino nobile o della Mic card per i residenti. La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo mail: ecodellarte@gmail.com.
Barbara Brocchi dopo il Diploma di Illustrazione e Grafica Pubblicitaria allo IED di Roma, consegue a Los Angeles e alla Aberdeen University, Advanced Courses of Illustrtion and Graphic Design. Master in Marketing in Luxury Goods 2005 IED ROMA. Corso di Restauro d’Arte Roma. MKG perFitness. Diverse le sue collaborazioni a partire dal 1986 con Studi di Comunicazione, Cinema, Gruppi Editoriali, Università e Scuole di Design, Agenzie Pubblicitarie, Aziende Moda, Gioiello e Prodotto. Sempre dal 1986 insegna allo IED di Roma, POLIMODA di Firenze, ABAV di Viterbo, HAPPYTIME onlus, ARTS &CRAFT Roma, ACCADEMIA delle ARTI ORAFE Roma, come docente di Illustrazione, Project Design e Sketching Visual Design per Fashion e Jewellery Design, Accessoires, Product and Interior Design. E’inoltre docente internazionale in Korea in Peru e a Beijng. Ha collaborato con: Gattinoni, Cartier, Gaastra, Opera srl, Bottega Veneta, Superstudio, Ittierre, Trussardi, Gian Marco Venturi, Villa D’Este Design, Armando Curcio Editore, Ed.Risfoglia, Ed. Paoline Il Vento della Verità, Zanfi Editore, Campo Marzio Design, North Sails, Polignone Gioielli, Vicenza Oro Trendbook, Swarovsky, Alinghi: Coppa America, Led Emotion Design, Sara Giunti ID Design, Siamoises, Voodoo. Jewels, Expo Joya Mexico. BULGARI, MADEINITALY Produzioni Italiane, ecc.
Silvana LAZZARINO Roma 26 gennaio 2020
Workshop “Dall’idea al segno: illustrando un gioiello d’autore”
a cura di Barbara Brocchi
nell’ambito della mostra di Maria Paola Ranfi, Gioiello intimo colloquio
Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette. Via Nomentana, 70 Roma
Domenica 26 gennaio 2020 ore 10.30-13.00
Per informazioni: Eco dell’Arte cell. 347/8285211, sito: http://www.ecodellarte.it
La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo mail: http://ecodellarte@gmail.com.