redazione
Il progetto coinvolge alcune delle più importanti chiese della Capitale in un sistema integrato e inclusivo di accoglienza e valorizzazione del patrimonio storico-artistico ecclesiastico
Prende ufficialmente avvio “Oltre la Soglia”, progetto di valorizzazione culturale e spirituale che coinvolge alcune tra le più importanti chiese del Centro storico di Roma, con l’obiettivo di offrire a visitatori e fedeli un’esperienza innovativa, capace di coniugare patrimonio artistico, dimensione interiore e conoscenza dei luoghi sacri.

“Oltre la Soglia” è un progetto promosso dalla Diocesi di Roma, realizzato in collaborazione con il Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno (FEC) e Orpheo, società leader nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

Presentato ieri sera, nella Basilica di Santa Pudenziana al Viminale, “Oltre la Soglia” prevede visite guidate esperienziali supportate da audioguide in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo, con percorsi fondati sull’accoglienza.

Sedici gli edifici di culto coinvolti al momento, tra i quali Santa Prassede, Sant’Andrea della Valle, San Bernardo alle Terme e Santa Maria ad Martyres (nota come Pantheon), ma il progetto nasce con una prospettiva più ampia: creare una rete sempre più estesa di luoghi di culto, comunità e percorsi culturali condivisi.

Le visite si svolgeranno su prenotazione attraverso il sito web http://www.oltrelasoglia.eu , con una frequenza di una o due volte alla settimana, al termine delle celebrazioni religiose pomeridiane, e saranno implementate con strumenti per garantire l’accessibilità a persone con disabilità. Ogni appuntamento si concluderà con un concerto adattato al contesto e all’acustica di ogni chiesa.
La presentazione è stata introdotta dalle parole del vicegerente della diocesi e vescovo del settore Centro, S.E. Mons. Renato Tarantelli Baccari che, impossibilitato a partecipare, ha trasmesso un messaggio letto da Emanuela Santelli, vice direttore dell’ufficio giuridico-avvocatura del Vicariato di Roma.
«Il servizio che iniziamo è una parte sussidiaria e non certo sostitutiva di quell’opera pastorale che attende il settore Centro della nostra Diocesi. Non possiamo intenderla nel senso di una delega, ma possiamo certamente apprezzarla per il servizio di accompagnamento che essa offrirà. Dovremo sempre vigilare che il contesto di questa offerta è e rimanga pastorale: cioè preoccupato di servire la vita degli altri, a partire da quel primo livello della carità pastorale che è l’amicizia ospitale. Avremo cura di raccogliere le risonanze, le indicazioni, gli orientamenti che la verifica di questo servizio ci indicherà: piano piano individueremo sempre meglio come sviluppare e mettere in circolo il carisma pastorale del Centro di Roma, che è figlio della sua storia di santità, di fede e di arte. Ad ognuno il suo lavoro, ad ognuno il suo compito».
Il prefetto del FEC Alessandro Tortorella ha illustrato il ruolo istituzionale dell’ente, che possiede 870 chiese in Italia, di cui 60 a Roma, inclusa la Basilica di Santa Pudenziana.
«Come Fondo Edifici di Culto, insieme al Vicariato di Roma e ai Rettori delle chiese, condividiamo un obiettivo fondamentale: valorizzare questo patrimonio. La legge istitutiva del FEC parla di conservare, tutelare, restaurare, ma anche di valorizzare. Ed è proprio su questo verbo che desidero soffermarmi. Valorizzare significa condividere. Significa rendere accessibile un tesoro che appartiene non solo alla storia religiosa del nostro Paese, ma anche alla sua identità culturale più profonda. Significa costruire un dialogo tra istituzioni pubbliche, autorità ecclesiastiche e soggetti privati, con l’obiettivo comune di accompagnare cittadini, fedeli, studiosi e visitatori in un’esperienza autentica e consapevole».
“Oltre la Soglia” nasce esattamente da questa visione «offrire non soltanto un percorso turistico, ma un’esperienza capace di unire spiritualità, conoscenza e bellezza», conclude.
Antonio Ciliberti, amministratore delegato di Orpheo:
«Siamo orgogliosi di collaborare a un progetto che interpreta in modo così autentico e contemporaneo l’importanza della valorizzazione culturale. Con “Oltre la Soglia” abbiamo messo a disposizione competenze internazionali e soluzioni avanzate per accompagnare ogni visitatore in un percorso immersivo e accessibile, valorizzando il patrimonio artistico e spirituale senza mai snaturarne l’identità. Crediamo che la collaborazione tra istituzioni culturali, realtà ecclesiastiche e imprese innovative rappresenti oggi una leva strategica per la crescita culturale ed economica dei territori».
E spiega che l’obiettivo di “Oltre la soglia” «non è quello di aggiungere tecnologia alle chiese ma di utilizzare strumenti discreti per aiutare le persone a entrare in relazione autentica con gli spazi. Si entra da visitatori e ci si ritrova partecipi di un’esperienza collettiva».

Il rettore della basilica di Santa Pudenziana al Viminale, Monsignor Gianfranco Basti ha raccontato la storia dell’edificio, «sorto sulla casa del senatore romano Pudente, figura menzionata nella seconda lettera a Timoteo, che ha ospitato Pietro e Paolo, facendo così della casa una delle prime Domus Ecclesiae».
A concludere la presentazione, il concerto di musica sacra dell’Ensemble Extravaganza Romana.
Con oltre 900 chiese, Roma rappresenta il più grande museo diffuso di arte sacra al mondo. Eppure i flussi turistici tendono spesso a concentrarsi sui luoghi più celebri, lasciando in ombra un patrimonio straordinario di arte, storia e spiritualità custodito nel tessuto urbano della città.
Nasce da questa riflessione il progetto “Oltre la Soglia”, pensato per guidare visitatori e cittadini alla scoperta di tesori meno conosciuti e spesso non accessibili al pubblico, promuovendo un turismo culturale e spirituale più lento, autentico e sostenibile, in contrasto con gli effetti dell’overtourism che interessano sempre più le grandi città d’arte.
Roma 31 Maggio 2026
OLTRE LA SOGLIA
Ufficio Stampa
Antonella Pitrelli Cell. 340-9753201 Email: pitrelliantonella@gmail.com

