Marina Abramović presenta “Estasy” a Napoli ; Castel dell’Ovo fino al 17 gennaio 20121

redazione

Dopo sedici anni l’opera di Marina Abramović sarà nuovamente a Napoli con la mostra  Estasy che, dopo la tappa milanaese alla Pinacoteca Ambrosiana, sarà possibile visitare all’interno dello splendido Castel dell’Ovo.

Promossa da VanitasClub e curata da Casa Testori, la mostra giunge in Italia ad anno dal successo della fiorentina The Cleaner, che riunì nella sale di Palazzo Strozzi più di cento opere, ripercorrendo le fasi principali della sua carriera artistica.

Marina Abramović, The Kitchen. Homage to Saint Therese

Con la mostra napoletana sarà possibile approfondire l’evoluzione più recente della sua ricerca che nel corso degli anni  si incentrata sull’indagine della complessità concettuale e dell’espressione energetica della percezione.

Marina Abramović, The Kitchen. Homage to Saint Therese

Dal 18 settembre al 17 Gennaio 2021, infatti, nella sala delle carceri di Castel dell’Ovo, sarà allestito il ciclo The Kitchen. Homage to Saint Therese, nel quale l’artista si confronta con Santa Teresa d’Avila, una tra le figure emblematiche della religione cattolica.

Tre video, suddivisi in altrettanti atti, che documentano le performance tenute dall’artista in Spagna nel 2009, all’interno delle cucine dell’ex convento delle suore clarisse di Laboral di Gijòn, dove  Santa Teresa sperimentava la levitazione.

Il ciclo è un estratto della perfomance, durata 12 ore, in cui l’artista evidenzia e traspone l’elevazione mistica della mente, per valorizzare lo sviluppo delle potenzialità presenti nell’ individuo

Roma 20 settembre 2020