redazione
Accademia Nazionale di San Luca
Tavola rotonda
Maria Lai e Pino Pascali
Giovedì 9 gennaio 2020, alle ore 17, presso Palazzo Carpegna sede dell’Accademia Nazionale di San Luca, si terrà – in collaborazione con il MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dove è in corso la mostra Maria Lai. Tenendo per mano il sole– la tavola rotonda “Maria Lai e Pino Pascali”. Introdotti e coordinati da Francesco Moschini, Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, intervengono Anna D’Elia, Bartolomeo Pietromarchi, Maria Elvira Ciusa, Antonello Cuccu, Luigia Lonardelli, Guido Strazza e Ille Strazza.
Due spiriti ribelli quello di Maria Lai e Pino Pascali, ad accomunarli è l’utopia di un’arte come ricerca della libertà. Il debito artistico che Maria Lai riconosce nei confronti di Pino Pascali è dichiarato da lei stessa in una delle sue ultime interviste. Spinti dal bisogno di restituire all’arte la sua carica vitale, fondamentale per entrambi è la poetica dei materiali, l’ansia del fare e del trasformare con l’occhio attento alle pratiche artigianali attinte dalla cultura del territorio. Con gesti esemplari e innovatori mettono in moto trasformazioni determinando spostamenti di senso, sono infatti gesti fondati sull’attivazione di altre modalità del pensiero più vicine a quelle dei bambini e delle civiltà pre-storiche. Ciò che, oggi ancora di più, affascina ed emoziona nell’opera di Maria Lai e Pino Pascali è la riscoperta del grande potere dell’arte in quanto pratica salvifica non solo per ridestare l’immaginazione, ma per recuperare il contatto con l’antico sapere che oggi l’umanità ha perso, perdendosi.
Nel corso della tavola rotonda saranno affrontate le tematiche principali riguardanti la produzione artistica di Maria Lai e Pino Pascali, con particolare riferimento al rapporto tra modernità e tradizione, al gioco, alle ricadute pedagogiche, all’attualità e ai lasciti della loro ricerca. A conclusione dei lavori, la performance canora di Ille Strazza.