di Marco FIORAMANTI
Roma, Rione Monti – 94 tele Art Gallery
Marco La Bella
Prête à Porter. Frammenti di anima per ogni stagione
Uno sguardo metafisico e metà urbano
Le vetrine di Edimburgo di Marco La Bella identificano il paesaggio urbano visto ‘di riflesso’.

All’interno dei negozi, adibiti a set, manichini di donne svestiti diventano soggetti animati. Il fotografo, al centro di questa doppia focale, resta magicamente invisibile all’obbiettivo. Ogni scatto è unico, parte dell’immagine è scelta a colori, tutto il resto è in bianco&nero. L’artista ferma lo spaziotempo e lo ambienta nel territorio che gli è familiare, come in una sorta di reportage.
Non c’è angoscia che attanagli il fruitore, anzi, tutto quello che è esposto stasera nella sala “94 tele” conquista e affascina con uno sguardo amico.

Ogni mostra, di fotografia nel caso specifico, “funziona” nel momento in cui si percepisce l’aura di autenticità di quella che può essere considerata, nel suo insieme, opera d’arte.

I segni distintivi di Marco La Bella mostrano con evidenza la sua qualità di autore e ne confermano il talento.

La scelta dei manichini in-forma-di-modella conferisce al set un coté dechirichiano, misterioso e metafisico, innalzando l’elemento fashion a una contemplazione lirica. La scelta della vetrina come soggetto d’indagine conferisce inoltre all’artista quella componente voyeuristica che intriga e alimenta lo sguardo dello spettatore.
Marco FIORAMANTI Roma 1 Giugno 2025