Libri per Caravaggio. Indagini non convenzionali sulla vita e l’opera del genio lombardo nel volume di Francesca Saraceno

redazione

Presentiamo con molto piacere oggi un volume molto significativo che illumina con una luce davvero particolare la vita e l’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio.* Si tratta di un’opera molto articolata sulla complessa personalità del genio milanese condotta percorrendo in modo del tutto originale la visione dei suoi capolavori, distante da una narrazione accademica  ma proprio per questo tanto più utile, innanzitutto in quanto priva di quella pretenziosità che qualche malaccorto parvenue non si fa scrupolo di ostentare in pubblicazioni assurde, ma soprattutto perchè allarga la conoscenza di un fenomeno – quello collegato alla persona di Caravaggio- ormai diventato di massa. La pubblicazione di Francesca Saraceno si raccomanda  anche perchè presenta una metodologia d’indagine fuori dagli schemi, come quella descritta nella presentazione che riportiamo, annunciando da subito però una prossima recensione.

—————————————-

Francesca Saraceno

Caravaggio. Emozioni e Impressioni

LINK SITO CASA EDITRICE: https://www.etabeta-ps.com/

Autore: Francesca Saraceno

Immagine di copertina: Amor vincit omina , 1602, (Gemäldegalerie , Staaatliche Museen, Berlino)

Un Caravaggio lontano dalla narrazione corrente e dagli stereotipi più consolidati, esplorato e scoperto, attraverso i suoi dipinti e le forti emozioni che essi generano, con un occhio attento al contesto storico e alle ricerche d’archivio più recenti. Questa seconda edizione del volume, ampliata, riveduta e aggiornata, si arricchisce di un nuovo capitolo e di nuove argomentazioni. Uno sguardo appassionato e un’analisi critica sulle opere di un artista che, come pochi altri, ha incarnato e raccontato le vette e gli abissi dell’essere umano, nel suo rapporto con il reale e il divino, attraverso le luci e le ombre della natura e della sua “verità”.

Francesca Saraceno è da sempre appassionata di arte e letteratura. Dopo gli studi magistrali si dedica all’attività di famiglia ma continua a condurre i suoi studi umanistici su autori classici e contemporanei.Si interessa alla saggistica e alla critica d’arte, spaziando dai maestri del Rinascimento all’Impressionismo. L’incontro con le opere del Caravaggio la spinge ad approfondirne la storia artistica. Diversi i saggi e gli articoli che hanno ottenuto notevole riscontro su varie testate online, tra le quali AbouArt online, nonché l’apprezzamento di alcuni autorevoli rappresentanti della storiografia e della critica caravaggesca.

Per acquistare il libro (Euro 22) :

https://www.etabeta-ps.com/scheda-libro/francesca-saraceno/caravaggio-979-12-5968-711-1-1794.html

https://www.ibs.it/caravaggio-emozioni-impressioni-libro-francesca-saraceno/e/9791259687111

https://www.amazon.it/Caravaggio-Emozioni-impressioni-Francesca-Saraceno/dp/B0BCTHJJW2/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%

Roma 18 Settembre 2022

*L’altro volume che era stato presentato è stato ritirato su precisa richeisat dell’editore