Le poesie di Michela Zanarella in un percorso online interattivo con Magic Blue Ray il prossimo Sabato 9 maggio

di Silvana LAZZARINO

Il mondo salvato dalla poesia.

“Che poesia sei, sei stato o vorresti essere?”

Michela Zanarella, nota poetessa e scrittrice, sabato 9 maggio alle 16:30 ci accompagna in un evento online in diretta su skype nell’ambito delle attività organizzate e svolte da Dario Amadei ed Elena Sbaraglia con la loro Associazione Magic Blue Ray

Raffinata e comunicativa nel suo restituire i battiti delle emozioni che accompagnano ogni gesto, azione e scelta, la poetessa, scrittrice e giornalista Michela Zanarella dalla rara sensibilità ha dato vita a raccolte poetiche di successo in cui si leva l’ascolto più alto delle emozioni tra ricordi, desideri, speranze legate a contesti intimi e sociali, dove è dato spazio alla speranza e a quell’amore autentico fatto anche di silenzi in cui ritrovarsi. Le sue liriche avvolgenti ed eleganti raccontano il canto dell’anima, sottolineando quelle armonie del pensiero che appartengono alla storia, al vissuto di ciascun individuo e che ne definiscono il lato emozionale. Diverse e di risonanza internazionale sono le sue raccolte poetiche tra cui citiamo: “Le parole accanto” (edizioni Internopoesia 2017) con prefazione di Dante Maffia e la recente “L’istinto altrove” Ladolfi Editore con prefazione di Dacia Maraini.

Nell’ambito elle attività promosse e realizzate da Magic Blue Ray, Associazione diretta da Dario Amadei ed Elena Sbaraglia rispettivamente medico, scrittore, divulgatore scientifico, nonché  autore di diverse pubblicazioni, e psicologa, operatrice culturale e scrittrice. esperta di formazione anche a livello aziendale, Michela Zanarella conduce percorsi interattivi e sensoriali dedicati alla Poesia. Si tratta di incontri di grande interesse finalizzati anche ad aiutare le persone a esplorare e lasciar vibrare attraverso i versi scritti le proprie emozioni.

Anche in questo momento difficile le iniziative legate alle attività di Magic Blue Ray proseguono attraverso il web proponendo interessanti percorsi interattivi di blibliolettura  e scrittura creativa e molto altro. Così consigliamo per gli amanti della poesia e non solo di seguire online il PerCorso interattivo e sensoriale dal titolo “Che poesia sei, sei stato o vorresti essere?con Michela Zanarella che si svolgerà via skype sabato 9 maggio 2020 alle 16:30. Dopo alcuni spunti poetici di ispirazione, i partecipanti verranno guidati nella stesura di una loro poesia.

E’ necessario avere a portata di mano l’occorrente per scrivere. La poesia offre diversi spunti per dare voce alle emozioni passate e presenti, per liberare stati d’animo e lasciare che a parlare sia la parte più autentica di sé con il bagaglio di luci e ombre, di certezze e incertezze. La poesia diventa specchio per ritrovare quella parte di sé dimenticata, finalmente libera di affiorare. L’incontro prevede massimo 15 partecipanti, e la quota di partecipazione è di 15.00 Euro. L’iscrizione sarà confermata dopo il pagamento (per le prenotazioni  scrivere a: magicblueray@gmail.com ).

Michela Zanarella

Michela Zanarella è anche autrice di libri di narrativa e testi per il teatro, inoltre è redattrice di “Periodico italiano” e “Laici.it”. Le sue poesie sono state tradotte in inglese, francese, arabo, spagnolo, rumeno, serbo, greco, portoghese, hindi e giapponese. Ha ottenuto il “Creativity Prize” al Premio Internazionale Naji Naaman’s 2016. È ambasciatrice per la cultura e rappresenta l’Italia in Libano per la “Fondazione Naji Naaman”. Socio corrispondente dell’Accademia Cosentina, fondata nel 1511 da Aulo Giano Parrasio. Ha curato inoltre la raccolta poetica “Senza Pietre edita da Progetto Cultura in cui sono riunite liriche che un gruppo di poeti ha voluto dedicare a Carlo Levi, figura di grande spessore umano, sociale, E’ stata scelta insieme ad altri sette autori attraverso un contest letterario a prendere parte alla scrittura del libro di Federico Moccia “La ragazza di Roma nord” (Edizione SEM ) uscito lo scorso dicembre 2019. Al contest letterario lanciato dalla casa editrice SEM lo scorso luglio 2019, la poetessa ha concorso con una poesia tra più di 1000 testi fra brani in prosa e poesie sul tema dell’opera centrata su una storia d’amore. Insieme alla sua poesia d’amore sono stati scelti i testi di Antonietta Cantiello, Fabio Castano, Federica Costabile, Loredana Costantini, Gian Carlo Lisi, Rebecca Puliti e Noemi Scagliarini.

Dario Amadei ed Elena Sbaraglia da anni con la loro associazione “MAGIC BLUERAY” si occupano di  biblioterapia e conducono corsi ad hoc per scuole, biblioteche, aziende, insegnanti, affrontando diversi argomenti e trattando vari generi (letterario, storico, sociale). I corsi sulla bibliolettura interattiva e scrittura creativa da loro svolti aiutano i partecipanti a recuperare sensazioni passate e a scoprirne delle nuove, mirando ad un benessere interiore e relazionale.

La Bibliolettura interattiva in particolare offre sostegno attivo per interpretare i testi nel loro significato più profondo così da iniziare un percorso di crescita interiore formativa per la propria esistenza personale e collettiva. E‘ importante sviluppare nel tempo una lettura di un testo secondo un processo di analisi e ascolto volto a prendere consapevolezza delle proprie emozioni entrando nel tessuto narrativo di storie possibili e immaginarie dove seguire il percorso di un personaggio con i suoi pregi e difetti, questo anche per riscoprire verità non sempre evidenti che appartengono al quotidiano.

In modo naturale la bibliolettura contribuisce a liberare emozioni dando forza all’immaginazione, portando alla luce un mondo dove si aprono nuove possibilità per procedere con maggior fiducia e sicurezza in se stessi, ma anche trovando nuovi spunti per migliorare il proprio rapporto con gli altri.

Silvana LAZZARINO  Roma 3 maggio 2020

Il mondo salvato dalla poesia.

Che poesia sei, sei stato o vorresti essere?”

Con la poetessa Michela Zanarella

Evento online in diretta su skype  nell’ambito delle attività di Magic Blue Ray

sabato 9 maggio 2020 in diretta su Skype dalle ore 16.30

per informazioni e prenotazioni scrivere a: magicblueray@gmail.com