redazione
Il 15 aprile ore 16, in concomitanza con la grande mostra “Caravaggio 2025” in corso presso Palazzo Barberini, nella Sala Alessandrina dell’Archivio di Stato, avrà luogo un pubblico dibattito sulla Vocazione di Matteo.
Dipinta da Michelangelo Merisi per la cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi, è con il Martirio di san Matteo la sua prima opera destinata a una chiesa romana. Ultimata nell’anno del Giubileo 1600, la Vocazione suscitò da subito reazioni contrastanti e ha stimolato fino a oggi animate discussioni tra gli studiosi, a partire dall’individuazione della figura di Matteo (A questo proposito ripubblichiamo l’intervista a Sara Magister in occasione dell’uscita del suo libro “Caravaggio. Il vero Matteo” per i tipi dell’editore Campisano; Roma 2018; https://www.aboutartonline.com/il-vero-matteo-di-caravaggio-non-puo-che-essere-il-giovane-chino-a-contare-i-soldi-un-libro-di-sara-magister-ripropone-un-quesito-caravaggesco-giovedi-31-maggio-alle-1830-allinstitut-franca/ .)
Il dibattito sarà l’occasione per studiosi e pubblico di approfondire e discutere le letture emerse negli ultimi anni sul capolavoro caravaggesco, attorno alla quale rimangono tuttora aperti molti quesiti.
Presentato da Riccardo Gandolfi, Direttore dell’Archivio di Stato di Roma e coordinato da Michele Di Sivo l’evento metterà a confronto iconografia, teologia e diagnostica, e vedrà gli interventi di Sandro Corradini, Claudio Falcucci, Sara Magister, Massimo Moretti, Alessandro Zuccari.
Appuntamento Martedì 15 alle ore 16 all’Archivio di Stato di Roma- Sant’Ivo alla Sapienza, Sala Alessandrina, Corso del Rinascimento 40, Roma
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti
Archivio di Stato di Roma – Servizio valorizzazione
Corso del Rinascimento 40 – 00186 Roma –
Tel. 06/67235666-79
e-mail as-rm.mostre@cultura.gov.it
Corso del Rinascimento 40 – 00186 Roma –
Tel. 06/67235666-79
e-mail as-rm.mostre@cultura.gov.it