La settimana dei concerti di musica classica a Roma, dal 27 maggio al 1° giugno.

di Claudio LISTANTI

Tutti gli appuntamenti musicali a Roma nella settimana che va dal 27 maggio al 1° giugno delle principali istituzioni musicali romane, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Istituzione Universitaria dei Concerti, Musicaimmagine e Cappella Musicale Costantina

Molte stagioni concertistiche sono già concluse e minore è la quantità delle proposte ma la qaulità dei concerti è sempre di buon livello. Spicca l’esecuzione della Resurrezione di Mahler a Santa Cecilia sotto la direzione di Mikko Franck. Poi due concerti d’organo presso la Basilica di San Pietro in Vincoli e la Chiesa di Santa Maria in Campitelli. Da ricordare il terzo appuntamento con Prendi nota alla Biblioteca Vaccheria Nardi e una  iniziativa di Musicaimmagine con Venti del Sud presso Villa Lante al Gianicolo.

Mercoledì 29 maggio

Fig. 1 L’organo della Basilica di San Pietro in Vincoli

Alle 15,30 presso la Basilica di San Pietro in Vincoli un concerto per il ciclo L’Organo di Mosè, una serie di concerti d’organo organizzati per valorizzare le belle sonorità dell’organo installato presso quella che è la sede del maestoso Mosè di Michelangelo. E’ un prezioso strumento costruito nel 1600 da Alari nella Basilica ed ampliato poi nell’800 dalla ditta Priori e recentemente restaurato da Formentelli. L’organista Paolo De Matthaeis proporrà un programma interamente dedicato alla tradizione italiana con musiche di alcuni dei nostri grandi musicisti come Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti e Giovanni Paisiello.

Mercoledì 29 maggio 2019 ore 15,30 – Basilica di San Pietro in Vincoli – Piazza di San Pietro in Vincoli 4. Roma – Biglietti 20 posto unico  http://www.cappellamusicalecostantina.com (Fig. 1)

Alle 20 un appuntamento per la XVIII stagione dell’Orecchio di Giano dellEnsemble Seicentonovecento, che si svolge a Villa Lante al Gianicolo dell’Institutum Romanum Finlandiae, quest’anno  dedicata alla memoria del basso triestino Aurio Tomicich nel decennale della scomparsa artista che per 15 anni è stato colonna portante del gruppo.

Fig. 2 La flautista Anna Aminoff

Per questa occasione ci sarà un concerto intitolato Venti del Sud  in collaborazione con Sibelius Society Italia che vedrà impegnati la flautista Anna Aminoff ed il pianista Luigi Pecchia in un programma che prevede musiche di Jean Sibelius, Heino Kaski, Aulis Sallinen e dello stesso Luigi Pecchia. Prima del concerto, alle 18.30, segnaliamo che sarà inaugurata la nuova opera scultorea di Lilli Stenius, dedicata a Göran Stenius, benefattore delI’Institutum Romanum Finlandiae

Mercoledì 29 maggio 2019 ore 20,00 – Villa Lante – Passeggiata del Gianicolo, 10 Roma – Biglietti euro 25 – euro 15 ridotto – www.musicaimmagine.it (Fig. 2)

Alle 21 primo appuntamento con “Organizzando”,’ prima edizione di un ciclo di concerti che l’Istituzione Universitaria dei Concerti organizza nelle chiese di Roma per far ascoltare il suono dei grandi organi storici custoditi, e spesso inutilizzati, nelle chiese romane. E’ un ciclo di 4 concerti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, che proseguiranno fino al 19 giugno. Il primo appuntamento avrà luogo nella chiesa di Santa Maria in Campitelli, dove, accanto alle opere dei maggiori pittori barocchi operanti a Roma, come Sebastiano Conca, il Baciccia e Luca Giordano, sono presenti ben due organi storici. Uno è un organo positivo e fu realizzato dall’organaro Pollicolli nel 1635, quindi ideale per l’esecuzione della musica di quel secolo. L’altro è un organo monumentale realizzato nel 1909 dall’importante casa organaria tedesca “Fratelli Rieger”, adatto alle grandiose creazioni organistiche del tardo barocco, dell’Ottocento e dell’inizio del Novecento.

Fig. 3 L’organista Franco Vito Gaiezza

L’organista Franco Vito Gaiezza presenterà un ricco programma che sarà aperto da Girolamo Frescobaldi, uno dei più grandi organisti della storia. Poi Giovan Battista Fasolo, il portoghese Antonio Correa BragaJohann Kaspar Kerll, Alessandro Scarlatti e Hans André Stamm. Non poteva mancare il grande Johann Sebastian Bach così come non mancheranno diverse sorprese, il giovane Vincenzo Bellini con una Sonata per organo e la trascrizione organistica di “Serenade for the Dolly” da Children’s Corner  di Claude Debussy.

Mercoledì 29 maggio 2019 ore 21,00 – Santa Maria in Campitelli – Piazza Campitelli 9 Roma – Ingresso libero (Fig. 3)

Giovedì 30 maggio

Fig. 4 Il direttore Mikko Franck

Alle 19,30, con repliche il 31 maggio ed l’1 giugno, alla Sala Santa Cecilia dellAuditorium Parco della  Musica torna il grande sinfonismo europeo di fine ‘800. Sotto la guida del principale direttore ospite, Mikko Franck, l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia eseguiranno la grandiosa Sinfonia n. 2 in do minore per soli coro e orchestra di Gustav Mahler, nota anche con il titolo di Resurrezione. Con Ciro Visco direttore del coro, le parti soliste sono affidate al soprano Genia Kühmeier soprano ed al mezzosoprano Gerhild Romberger.

Giovedì 30 maggio 2019 ore 19,30 con repliche venerdì 31 maggio ore 20,30 e sabato 1 giugno ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 25 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig 4)

Sabato 1 giugno

Fig. 5 Il musicista Dmitrij Šostakovič

Alle 11,30 presso la Biblioteca Vaccheria Nardi si concluderà il ciclo “Prendi nota”, la serie di tre Conferenze-concerto ad ingresso libero e gratuito, organizzate da IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti e da Biblioteche di Roma e dedicato a tutti gli appassionati e in particolare di chi inizia ora ad avvicinarsi alla musica. Il titolo scelto per questo incontro da Giovanni D’Alò, direttore artistico della IUC, è “Il rumore del tempo”, al quale parteciperà il Quartetto Eos che eseguirà uno dei capolavori di questo genere musicale, il Quartetto n. 8 in do minore op. 110 di Dmitrij Šostakovič.

Sabato 1 giugno 2019 ore 11,30 – Biblioteca Vaccheria Nardi – Via Grotta di Gregna 37 – Ingresso libero – www.concertiiuc.it (Fig. 5) 

Claudio LISTANTI   Roma  maggio 2019