di Claudio LISTANTI
Tutti gli appuntamenti musicali a Roma nella settimana 26 novembre – 2 dicembre delle principali istituzioni musicali romane. Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Istituzione Universitaria dei Concerti, Accademia Filarmonica Romana, Oratorio del Gonfalone e Cappella Musicale Costantina.
Nella settimana spicca l’esecuzione della Messa da Requiem di Verdi diretta da Daniel Oren a Santa Cecilia dove ci sarà anche i pianisti Ivo Pogorelich e poi Alexander Lonquich con il Cuarteto Casals. Pianoforte anche alla Filarmonica con Piotr Anderszewski. A Tor Vergata le giovani promesse Cosimo Bombardieri e Francesco Granata. Al Gonfalone i giovani del Quartetto Forsizia ed un concerto di arie d’opera. Per la Iuc il violino di Gabriele Pieranunzi e la pianista cinese Jin Ju. Musica elettroacustica per Nuova Consonanza.
Mercoledì 27 novembre
Alle 18 consueto appuntamento con la stagione concertistica dell’Università di Tor Vergata che propone un concerto con due grandi promesse della musica italiana, il direttore d’orchestra Cosimo Bombardieri alla guida dell’Orchestra Roma Sinfonietta e il pianista Francesco Granata. Si cimenteranno in un programma interamente beethoveniano con tre sublimi capolavori del periodo “eroico” di Ludwig van Beethoven: le due grandi ouverture Coriolano op. 62 e Egmont op. 84 e poi il Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra in sol maggiore, op. 58.
Mercoledì 27 novembre 2019 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com (Fig. 1)
Alle 20,30 la Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica un interessante concerto con il quartetto Cuarteto Casals ed il pianista Alexander Lonquich. Sullo sfondo grandi pagine del repertorio cameristico che uniranno l’arte del quartetto spagnolo a quella del pianista di origine tedesca: il Quintetto in mi bemolle maggiore per pianoforte e archi, op. 44 di Robert Schumann, il Quartetto per pianoforte n. 1 in sol minore, K 478 di Wolfgang Amadeus Mozart e il Quartetto per archi n. 11 in fa minore, op. 95 “serioso”di Ludwig van Beethoven.
Mercoledì 27 novembre 2019 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica-Sala Sinopoli – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it (Fig. 2)
Giovedì 28 novembre
Alle 19,30, con repliche il 30 novembre ed il 2 dicembre per la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia una delle più grandi pagine di tutta la Storia della Musica, la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. A guidare l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Piero Monti ci sarà Daniel Oren. Per quanto riguarda la compagnia di canto, che in questo capolavoro è particolarmente importante visto lo stile ‘operistico’ della composizione, sarà composta da Eleonora Buratto soprano, Ekaterina Semenchuk mezzosoprano, René Barbera tenore e Ain Anger basso.
Giovedì 28 novembre 2019 ore 19,30 con repliche sabato 30 novembre ore 18,00 e lunedì 2 dicembre ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig. 3)
Alle 20, l’Accademia Filarmonica Romana, nel ciclo dei concerti previsti presso il Teatro Argentina ed inseriti nella Stagione Concertistica 2019-2020 ha in programma un concerto del pianista Piotr Anderszewski, strumentista di grande fama nel mondo della musica internazionale che manca da Roma dal 2011. Quella del Teatro Argentina è, quindi, una occasione speciale per riascoltarlo per di più in un programma di grande fascino: i 3 Preludi e Fughe dal Clavicembalo ben temperato BWV 870-893 (Libro II) di Johann Sebastian Bach, i 7 Klavierstücke in Fughettenform op. 126 e Gesänge der Frühe op. 133 di Robert Schumann e la Sonata in la bemolle maggiore n. 31 op. 110 di Ludwig van Beethoven.
Giovedì 28 novembre 2019 ore 20,00 – Teatro Argentina – Biglietti da 15 a 25 euro – www.filarmonicaromana.org (Fig. 4)
Alle 20,30, il consueto appuntamento del giovedì con la stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone. Per questa occasione un concerto In collaborazione con il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze ed espressamente dedicato al quartetto d’archi. Protagonista della serata sarà il Quartetto Forsizia formato da giovani strumentisti: Michele Pierattelli – Damiano Isola violini, Tommaso Morano viola e Francesco Abatangelo violoncello.
Presenteranno un programma molto impegnativo che prevede il Quartetto per archi n. 77 in Do Maggiore “Kaiserquartett”, op.76 n.3, Hob: III:77 di Franz Joseph Haydn e il Quartetto per archi n.14 in re minore, D.810 “La morte e la fanciulla” di Franz Schubert.
Giovedì 28 novembre 2019 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32/A – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu (Fig. 5)
Sabato 30 novembre
Alle 17,30 il consueto appuntamento del sabato con il Ciclo Calliope della IUC che propone, all’Aula Magna dell’Università La Sapienza, un concerto nato dalla collaborazione di musicisti tra i più emergenti di oggi. Si tratta del violinista italiano Gabriele Pieranunzi, uno dei migliori della sua generazione, della pianista cinese Jin Ju, astro nascente del pianismo internazionale e del gruppo inglese Philharmonia Chamber che in questo concerto si presentano nella formazione di quartetto d’archi, con Fabrizio Falasca e Sarah Oates violini, Yukiko Ogura viola, Eric Villeminey violoncello.
Il programma è di ispirazione esclusivamente francese e prevede la Sonata n. 1 per violino e pianoforte opera postuma di Maurice Ravel, il Quintetto in fa minore per pianoforte e archi di César Franck ed il Concerto op. 21 in re maggiore per pianoforte, violino e quartetto d’archi di Ernst Chausson.
Sabato 30 novembre 2019 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 6)
Alle 20 il 56mo Festival di Nuova Consonanza negli spazi del Macro Asilo propone un concerto dedicato al ritmo ed al suono della Musica Contemporanea attraverso il linguaggio elettronico. Il titolo del concerto è eloquente per comprenderne il contenuto Mixing the rhythm and sound world of electronic and contemporary music e sarà proposto dal gruppo austriaco Electro-acoustic duo Nimikry. La formazione è composta da Alessandro Baticci (flauti amplificati, elettronica) e Rafal Zalech (strumenti ad arco digitali, elettronica). Assieme svolgono un lavoro che riesce a coniugare innovazione tecnologica con i risultati dell’attuale ricerca nel campo della musica contemporanea ed elettroacustica.
Sabato 30 novembre 2019 ore 20 – Macro Asilo – Via Nizza 138 – Biglietti da 12 a 18 euro – www.nuovaconsonanza.it (Fig. 7)
Domenica 1 dicembre
Alle ore 11 all’Oratorio del Gonfalone la seconda matinée prevista presso la storica sala romana la mattina della domenica con concerti fuori abbonamento.
Per questa occasione un concerto dal titolo Le più belle arie d’opera che vedrà protagonisti il soprano Cristina Arcari, il tenore Romolo Tisano ed il pianista Massimiliano Tisano.
Programma molto variegato che prevede arie di G. Puccini, F. Lehar, G. Verdi, G. Bizet, R. Leoncavallo, G. Donizetti, J. Offenbach, E. De Curtis.
Domenica 1 dicembre 2019 ore 11 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32/A – Biglietti da 20 a 23 Euro. www.oratoriogonfalone.eu (Fig. 8)
Alle 20,30 un altro grande appuntamento con Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Questa volta presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica arriva uno dei pianisti più celebrati al mondo: Ivo Pogorelich.
Nato a Belgrado ha subito dimostrato indiscutibili doti di enfant prodige. Già dodicenne si trasferì a Mosca per continuare gli studi. Qui incontrò la pianista georgiana Alisa Kezeradze, personalità artistica che contribuì a completare la sua preparazione per giungere così ad una maturazione che lo proiettò nel firmamento del pianismo mondiale.
Il suo sarà un recital di straordinario interesse che prevede la Suite inglese n. 3 in sol minore, BWV 808 di Johann Sebastian Bach, Sonata per pianoforte n. 11 in si bemolle maggiore, op. 22 di Ludwig van Beethoven e due grandi capolavori Fryderyk Chopin: la Barcarola in fa diesis maggiore per pianoforte Op. 60 ed il Preludio in do diesis minore per pianoforte, op. 45.
Domenica 1 dicembre 2019 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it (Fig. 9)
Claudio LISTANTI Roma 24 novembre 2019