La settimana dei concerti di musica classica a Roma, dal 19 all’ 25 novembre.

di Claudio LISTANTI

Tutti gli appuntamenti musicali a Roma nella settimana 19 – 25 novembre delle principali istituzioni musicali romane. Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Istituzione Universitaria dei Concerti, Teatro dell’Opera, Oratorio del Gonfalone e Cappella Musicale Costantina. 

Nella settimana spicca al Teatro Nazionale per la Stagione del’Opera la prima assoluta di Un Romano a Marte di Vittorio Montalti ed ispirato ad Ennio Flaiano. A santa Cecilia un concerto della stella Beatrice Rana ed un concerto di David Afkham. Al Gonfalone musiche del Barocco Italiano. Alla Iuc il Quartetto Emerson ed il duo Altstaedt-Say. Per nuova consonanza un’opera dedicata a Giordanoi Bruno in prima assoluta.

Martedì 19 novembre

Fig. 1 Il Quartetto Emerson

Alle 20,30 per il Ciclo Minerva della IUC presso la sede dell’Aula Magna dell’Università La Sapienza, ritorna a Roma il Quartetto Emerson, uno dei complessi da camera più prestigiosi di oggi per la quantità di premi vinti tra i quali nove Grammy, tre Gramophone Awards, il Richard J. Bogomolny National Service Award e il Premio Avery Fisher.

Presenterà un programma di grande richiamo: il Quartetto in fa maggiore op. 96 “Americano” di Antonin Dvořák, il Quartetto per archi n. 5 in si bemolle maggiore di Bela Bartók ed il Quartetto n. 8 in mi minore op. 59 n. 2 di Ludwig van Beethoven

Martedì 19 novembre 2019 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 1)

Mercoledì 20 novembre

Fig. 2 La pianista Beatrice Rana

Alle 20,30 la Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica l’attesissimo concerto della pianista Beatrice Rana, giovane strumentista e la più interessante nel panorama musicale italiano che sta progressivamente ottenendo successi di pubblico e di critica anche a livello internazionale.

Nella serata proporrà un programma molto interessante Dodici studi per pianoforte Op. 25 di Fryderyk Chopin, Iberia Terzo libro di Isaac Albéniz e Tre movimenti da Petruska di Igor Stravinskij.

Mercoledì 20 novembre 2019 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it (Fig.2)

Fig. 3 Il musicista Enrico Marocchino

Alle 21 presso il Teatro di Villa Torlonia interessante appuntamento con il Teatro Musicale proposto da Nuova Consonanza nell’ambito del suo  56mo Festival. Nello specifico di tratta di Giordano Bruno un’opera in due atti su libretto Mario Moretti musicato da Enrico Marocchini, presentata in prima assoluta. E’ una trasposizione del testo teatrale “Processo di Giordano Bruno”, prodotto dallo stesso autore negli anni ’70 dello scorso secolo per un omaggio al pensiero del grande filosofo. L’opera sarà eseguita in forma di concerto con protagonista il baritono Luca Bruno assieme al soprano Marta Vulpi, al tenore Luigi Petroni ed al basso Carlo Di Cristoforo. Stefano Cucci dirigerà il Coro Petrassi e l’Ensemble strumentale Pentarte. Prima della recita, alle 20.30, è programmato un Incontro per approfondire i contenuti della nuova opera.

Mercoledì 20 novembre 2019 ore 21,00 – Teatro di Villa Torlonia – Via Nomentana, 70 – Biglietti da 12 a 18 euro – www.nuovaconsonanza.it (Fig.3)

Fig. 4 Il direttore David Afkham

Giovedì 21 novembre

Alle 19,30, con repliche il 22 e 23 novembre per la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia salirà sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia il direttore David Afkham che proporrà un concerto con al centro del programma una prima italiana di Magnus Lindberg, Triumph to exist, commissionata da Music Up Close Network. Agli estremi del programma due colonne del repertorio sinfonico di tutti i tempi Preludio e morte di Isotta da Tristano e Isotta di Richard Wagner e la Sinfonia n. 3 in fa maggiore per orchestra, op. 90 di Johannes Brahms.

Giovedì 21 novembre 2019 ore 19,30 con repliche venerdì 22 novembre ore 20,30 e sabato 24 novembre ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig.4)

Alle 20,30, la stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone propone un concerto dedicato ad alcuni compositori del Seicento veneto. Interprete sarà l’Insieme Strumentale di Roma, un gruppo specialista del ‘Barocco’ su strumenti d’epoca, diretto dal violinista Giorgio Sasso, con Marco Silvi al clavicembalo e Andrea Fossà al violoncello.

Fig. 5 L’Insieme Strumentale di Roma

Nel programma la Sonata op. II n. “La Foscari” e la Sonata op.II n.7 “La Colloreta” di Giovanni Legrenzi, la “Sonata seconda a soprano solo” (1629) di Dario Castello. Nella seconda parte del concerto ci saranno musiche di Tomaso Albinoni, la Sonata in La Maggiore op. VI n.11 e la Sonata in la minore op.VI n.6, tratte dalla raccolta Trattenimenti Armonici e Antonio Vivaldi con la Sonata in La Maggiore RV 758  tratta dal volume XII Suonate à violino solo, e basso per il cembalo, scoperto nel 1973 da Michael Talbot nella Manchester’s Central Music Library.

Giovedì 21 novembre 2019 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu (Fig 5)

 

Venerdì 22 novembre

Alle 20 ultimo appuntamento della Stagione 2018-2019 del Teatro dell’Opera. Presso il Teatro Nazionale la Musica Contemporanea si prenderà il meritato spazio. Infatti, sarà rappresentata Un Romano a Marte,  opera vincitrice del premio di composizione del Teatro dell’Opera di Roma. La musica è di Vittorio Montalti ispirato ad un libretto di Giuliano Compagno. L’opera narra delle vicissitudini dello spettacolo di prosa ‘Un romano a Marte’ di Ennio Flaiano e della disfatta teatrale che segnerà le differenze tra le culture milanese e romana, entrambe figlie delle diverse filosofie di vita delle due città.

Fig. 6 Una immagine di Ennio Flaiano

John Axelrod dirigerà l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma con Fabio Cherstich autore della regia per un nuovo allestimento che si avvale di scene, costumi e video curati da Gianluigi Toccafondo e delle luci Camilla Piccioni. La compagnia di canto è quasi interamente composta da cantanti appartenenti al Progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma: Rafaela Albuquerque (Ilaria Occhini), Domingo Pellicola (Ennio Flaiano) e Timofei Baranov (Kunt il Marziano). Al loro fianco Gabriele Portoghese (Il critico) e Valeria Almerighi (Caterina Martinelli)

Venerdì 22 novembre 2019 ore 20 con repliche sabato 23 novembre ore 18 e domenica 24 novembre ore 16.30 – Teatro Nazionale – Via del Viminale, 51 – Biglietti da 20 a 90 euro – www.operaroma.it (Fig. 6)

Alle ore 20.30 uno degli appuntamenti di novembre con il IX Festival di musica Sacra nelle Basiliche del Celio i concerti ad ingresso libero che la Cappella Musicale della Basilica di San Clemente offre ai romani. Questa volta la rassegna creata dal direttore artistico Mario Bassani prevede, presso la Chiesa di San Giorgio al Velabro, un concerto dedicato ad autori italiani del 600-700 affidato a Le Furie Ensemble con un programma che comprende musiche di B. Marini, G.M. Trabaci, A. Corelli, A.Vivaldi.

Venerdì 22 novembre 2019 ore 20.30 – Chiesa di San Giorgio al Velabro – Via del Velabro, 19 – Ingresso Libero – www.corodiocesidiroma.com (Fig. 7)

Fig. 7 La facciata della Chiesa di San Giorgio al Velabro

Sabato 23 novembre

Alle 17,30 per il Ciclo Calliope della IUC  l’Aula Magna dell’Università La Sapienza ospiterà un concerto  con protagonisti due strumentisti di rilievo: il violoncellista Nicolas Altstaedt ed il pianista Fazil Say.

Fig. 8 Il violoncellista Nicolas Altstaedt ed il pianista Fazil Say

L’interessante programma prevede la Sonata in re minore di Claude Debussy, la prima esecuzione romana della Sonata “Four cities” di Fazil SayPohádka (Racconto) di Leos Janáček e la Sonata in re minore op 40 di Dmitri Šostakovič

Sabato 23 novembre 2019 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 8)

Alle ore 18.30 un altro appuntamento di novembre con il IX Festival di musica Sacra nelle Basiliche del Celio i concerti ad ingresso libero offerti dalla Cappella Musicale della Basilica di San Clemente. Questa volta ci sarà un concerto abbinato alla Messa solenne per la festività di San Clemente. Nella Basilica di San Clemente la Schola Cantorum della Cappella Musicale della Basilica di San Clemente in collaborazione con Schola Trajectina (Utrecht, Olanda) inserirà nella liturgia brani di Canto gregoriano e musiche di L. Perosi, R. Giovannelli, G.P. da Palestrina, T.L. De Victoria e C. Gounod

Sabato 23 novembre 2019 ore 18.30 – Basilica di San Clemente – Via San Giovanni in Laterano, 45 – Ingresso Libero – www.corodiocesidiroma.com (Fig. 9)

Fig. 9 Una stampa raffigurante la Basilicadi San Clemente in Laterano

Alle 20,30 il 56mo Festival di Nuova Consonanza si sposta al Teatro Palladium per un concerto di straordinari autori di Musica Contemporanea. Thinking for orchestra è il titolo del concerto che vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Marco Moresco.

Fig. 10 La compositrice Alessandra Ravera

Il programma prevede un scelta di brani utili per un confronto fra diverse generazioni. Accanto alla Fantasia für Streicher di Hans Werner Henze e Vertige di Luca Francesconi, saranno eseguite opere composte nel 2018 da Alessandra Ravera, Federico Gardella e Vito Palumbo, oltre a una nuova composizione di Paolo Rotili.

Sabato 23 novembre 2019 ore 20,30 – Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Biglietti da 12 a 18 euro – www.nuovaconsonanza.it (Fig.10)

Fig. 11 Il flautista Massimiliano Ferrara

Sempre alle 20.30 per il Ciclo dei Concerti Lorenesi organizzati dalla Cappella Musicale Costantina presso la  Chiesa di San Nicola dei Lorenesi un concerto interamente dedicato ad Antonio Vivaldi ed ai suoi Concerti per Flauto. Il flautista Massimiliano Ferrara accompagnato dall’Orchestra della Cappella Musicale Costantina proporrà i famosi concerti, Il Gardellino, La Tempesta, I Fantasmi e il Concerto per Ottavino.

Sabato 23 novembre 2019 ore 20.30 – Chiesa di San Nicola dei Lorenesi – Largo Febo 17 – Ingresso Libero – www.cappellamusicalecostantina.com (Fig. 11)

 

Domenica 24 novembre

Fig. 12 Le conferenze della domenica

Alle ore 11 presso la Sala Coro dell’Auditorium Parco della Musica un appuntamento con le conferenze del ciclo “Dentro la musica – Conferenze della Domenica”, quest’anno dedicate alla memoria di Fabrizio Saccomanni, economista da tutti ricordato come Ministro dell’Economia negli anni 2013-2014 ma anche appassionato frequentatore dei concerti dell’Accademia. Per l’occasione il musicologo Antonio Rostagno parlerà del Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, un importante appuntamento ‘propedeutico’ all’esecuzione del grande capolavoro prevista per i giorni 28-29 e 30 novembre prossimi con la direzione di Mikko Franck.

Domenica 24 novembre 2019 ore 11 – Auditorium Parco della Musica-Sala Coro – Ingresso libero – www.santacecilia.it (Fig. 12)

 

Alle 12 uno dei Family Concert organizzati dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto con l’esperienza dell’ascolto musicale. Il concerto sarà preceduto alle ore 11 da una introduzione.

Fig. 13 I Family Concert

Per questa occasione il direttore Carlo Rizzari guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nell’esecuzione della Sinfonia n. 3 in fa maggiore per orchestra, op. 90 di Johannes Brahms.

Domenica 24 novembre 2019 ore 12 (ore 11 introduzione) – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Ingresso 12 euro – www.santacecilia.it (Fig. 13)

Alle ore 17.30 il concerto conclusivo della programmazione di novembre del IX Festival di musica Sacra nelle Basiliche del Celio i concerti ad ingresso libero che la Cappella Musicale della Basilica di San Clemente offre ai romani. Questa volta la rassegna creata dal direttore artistico Mario Bassani prevede presso la Basilica di Santo Stefano Rotondo un Concerto di polifonia sacra dal titolo Illo Tempore – la Polifonia fra Antico e Moderno.

Il Coro Musica Reservata eseguirà musiche di J. Desperz, G.P. da Palestrina, T.L. De Victoria, D. Massenzio, O. Jaeggy, F. Poulenc, O. Gjeilo

Domenica 24 novembre 2019 ore 17.30 – Basilica di San Clemente – Via San Giovanni in Laterano, 45 – Ingresso Libero – www.corodiocesidiroma.com (Fig. 14)

Fig. 14 L’ingresso della Basilica di Santo Stefano Rotondo

Claudio LISTANTI     16 novembre 2019