“Jan van Eyck è stato qui”, scoprire le Fiandre e Van Eyck sul web

di Eleonora PERSICHETTI

Visitare le Fiandre …ad occhi chiusi

Un ciclo di podcast per scoprire Jan van Eyck e le bellezze delle Fiandre

Nell’ambito del ciclo triennale ispirato ai Maestri Fiamminghi, il 2020 è per Visitflanders l’anno dedicato a Jan van Eyck (Maaseik 1390-Bruges 1441). Considerato il capostipite della pittura nei Paesi Bassi nel Quattrocento nonché maggior pittore nord europeo del suo tempo, di lui sono noti solo 23 capolavori, conservati nei principali musei di tutto il mondo. La spettacolare mostra “Van Eyck. An Optical Revolution” inaugurata a Gennaio 2020 a Gent si è chiusa anticipatamente causa Covid-19, ma il programma prosegue e nel 2021 la Cattedrale di San Bavone a Gent vedrà il ritorno in grande stile del Polittico dell’Agnello Mistico.
Visitflanders presenta un ciclo di podcast per visitare le Fiandre con una guida d’eccezione: il pittore Jan van Eyck. Un viaggio tutto da ascoltare nell’arte e nella cultura fiamminga, tra Gent, Bruges e i luoghi del Rinascimento Fiammingo.
Sei episodi audio per scoprire il territorio in cui è vissuto il maggior pittore nord europeo del Quattrocento.

Arte, gastronomia e natura s’intrecciano lungo il percorso.
Famoso già in vita, per Filippo il Buono l’artista svolse delicate missioni segrete: una specie di James Bond dell’epoca. Come pittore di corte, inoltre, raffigurò i protagonisti del suo tempo. Attraverso questi, i loro abiti, i cibi, le scene di vita e i paesaggi il viaggiatore può conoscere meglio le Fiandre, anche se per ora solo con la fantasia. Un’attualizzazione che trova modo di raccontare la Street Art, la cultura gastronomica e birraia della regione e le grandi passioni come il ciclismo.

Disponibili su piattaforma Spreaker, Spotify, Apple Podcasts e Google Podcasts i 6 episodi -realizzati da Piano P, la piattaforma dei podcast giornalistici fondata da Carlo Annese- hanno una durata di circa 20 minuti ciascuna e alternano alla voce narrante (Elena Scalet) in dialogo con Van Eyck interventi di personaggi che rendono appassionante la narrazione e semplificano l’ascolto. Tra gli ospiti coinvolti Till Holger Borchert -direttore del Groeninge Museum di Bruges e tra i co-curatori della mostra di Van Eyck a Gent- e Stefano Zuffi, uno dei più importanti studiosi di arte medievale e rinascimentale. L’iniziativa prelude alle celebrazioni dedicate a Van Eyck che proseguono nel 2021.

Eleonora PERSICHETTI  Roma 10 maggio 2020

LINK AL PODCAST JAN VAN EYCK È STATO QUI

Ecco il programma:

1) L’uomo con il turbante rosso
2) Bruges, i mercanti e gli affari
3) Nelle Fiandre, contromano
4) I colori e i suoni di Van Eyck
5) Il cibo del mondo
6) La scuola fiamminga

Post: Un ciclo di #podcast per scoprire le Fiandre di Jan van Eyck e la sua rivoluzione ottica #Fiandre #visitflanders

LINK AL PODCAST Episodio 1: L’uomo con il turbante rosso

Per informazioni e approfondimenti:

G.Braidotti +39 348 3152102  g.braidotti@360info.it
Ufficio Stampa VISITFLANDERS: Irene Ghezzi +39 340 355 94 61 irene.ghezzi@visitflanders.com