Inaugurato il MoLI, Museo della Letteratura Irlandese

di Eleonora PERSICHETTI

È stato inaugurato il nuovo Museo dedicato alla letteratura irlandese in occasione dei festeggiamenti per la Culture Night 2019, il MoLI, nello storico scenario della UCD Newman House a St. Stephen’s Green, Dublino.

View From Iveagh Gardens

Nato dall’importante collaborazione e alleanza creativa tra University College Dublin (UCD) e National Library of Ireland (NLI), con il sostegno della Naughton Foundation e di Fáilte Ireland, il Museum of Literature Ireland (MoLI) è una nuova istituzione culturale di richiamo nel cuore della capitale d’Irlanda. Il museo racconta la cultura letteraria irlandese, famosa in tutto il mondo, e ne celebra il lascito, capace di ispirare visitatori di ogni età a creare e immergersi nella lettura e nella scrittura.

STW Rendering Front Elevation

Il museo propone mostre ed esposizioni dinamiche e immersive che raccontano la storia della cultura d’Irlanda a partire dalla tradizione dei cantastorie, fino ai più famosi scrittori contemporanei. Il museo espone numerosi tesori letterari appartenenti alle collezioni della National Library tra cui la primissima copia dell’Ulisse di James Joyce, quaderni di appunti trascritti a mano da Joyce sempre sull’Ulisse e interessanti lettere, tra cui una di Joyce indirizzata a WB Yeats. Situato nel pittoresco lato sud di St. Stephen’s Green, in una delle dimore storiche più belle di Dublino, il MoLI trae ispirazione dall’opera del più famoso scrittore irlandese, James Joyce, e il  nome ricorda quello del suo personaggio femminile più conosciuto, Molly Bloom.

Ground floor, riverrun of language

Accanto ai tour sulla storia dell’edificio e alle opere d’arte contemporanee, offre nuove esibizioni temporanee nel corso di tutto l’anno, la prima delle quali è incentrata su Kate O’Brien, scrittrice nata a Limerick ed ex studentessa della Newman House. Inoltre, ospita uno studio radiofonico digitale nel quale si tengono interviste, letture, dibattiti ed eventi con scrittori, poeti, artisti, performer, educatori e accademici da tutta l’Irlanda e dall’estero e la stazione radiofonica interna che tramette 24 ore al giorno in tutto il mondo.

fFrst floor. The State and Irish Writing

La struttura della UCD (University College of Dublin) Newman House, che ha rappresentato  un importante luogo di conoscenza per una miriade di scrittori irlandesi tra cui James Joyce, Flann O’Brien, Maeve Binchy e Mary Lavin, è stata sottoposta ad un attento processo di restauro e ammodernamento durato anni, sotto la guida del pluripremiato studio di architettura Scott Tallon Walker. Il MoLI intende perpetuare questa significativa storia di conoscenza grazie ad un programma di iniziative gratuite rivolto a tutte le scuole del paese, ad eventi letterari e di scrittura, a letture pubbliche, performance, dibattiti e forum e a una biblioteca di ricerca su Joyce che sarà accessibile a studenti, esperti e al pubblico in generale.

Così si è espresso il direttore del MoLI, Simon O’Connor:

“Il connubio tra la bellezza della UCD Newman House e i tesori di Joyce di proprietà del NLI (National Library of Ireland), i giardini segreti, il negozio e la deliziosa caffetteria nel cortile dell’edificio renderà il Museum of Literature Ireland più di una semplice nuova aggiunta al panorama culturale locale – lo renderà una vera oasi letteraria e culturale per la gente del posto così come per i visitatori, nel pieno cuore di Dublino.

Eleonora PERSICHETTI    Roma 29 Settembre 2019