Franceschini, stop al rinnovo dell’incarico agli Uffizi per Eike Schmidt: “Serve chiarezza” !

redazione

Dopo aver rinnovato l’incarico alla Direzione di Brera per James Bradburne il ministro ranceschini congela il rinnovo della nomina alla guida degli Uffizi per Eike Schmidt. “Serve chiarezza”  ha dichiarato il Ministro che teme di sollevare problemi nei rapporti con il Kunsthistorisches Museum di Vienna, cui l’attuale direttore del prestigioso museo fiorentino per sua stessa scelta sarebbe stato destinato.

“Nel settembre del 2017 il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, ha dichiarato alla stampa di aver accettato la direzione del Kunsthistorisches Museum di Vienna per 5 anni a partire dal 2020. All’inizio di questo mio nuovo mandato il direttore mi ha invece comunicato la sua disponibilità a restare alla guida degli Uffizi per altri 4 anni. Gli ho risposto che per prendere in esame la sua riconferma, consentita dalla legge, avrei avuto necessità di sapere che questa decisione non avrebbe creato alcun problema con l’Austria e il governo austriaco. Sono in attesa di avere da lui piena chiarezza su questo”.

Così il ministro per i beni e le attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini nel giorno in cui il direttore Eike Schmidt ha informato il Mibact di aver rifiutato la nomina a direttore del Kunsthistorisches Museum di Vienna accettata nel settembre del 2017.