di Silvana LAZZARINO
“Acrobata dell’inconscio” la mostra in cui viene dato risalto alla ricerca di un equilibrio interiore, dal 22 marzo 2025 al 30 Marzo a Roma alla Galleria Arte Sempione.
Non sempre è facile trovare quell’equilibrio con cui muoversi in armonia nel percorso esistenziale che talora si presenta difficile e intricato. In questo piano di vita dove ogni esperienza apre ad un possibile ascolto di sé e delle proprie emozioni non sempre è facile accogliere cambiamenti e confrontarsi con ostacoli che incidono sull’armonia quotidiana.
A proporre una sorta di viaggio per comprendere come ciascuna emozione sia necessaria e come ogni accadimento nel suo mostrarsi con luci e ombre, speranze e incertezze, sia imprescindibile ai fini all’evoluzione del pensiero e dell’agire dell’uomo verso nuove consapevolezze, è la mostra “Acrobata dell’inconscio” di Donata Piccioli che inaugura a Roma il 22 marzo 2025 alle ore 18.00 presso gli spazi della Galleria Arte Sempione dove resterà visibile fino al 30 marzo 2025.
Introdotta dai saluti del gallerista Mario Borgato, cui segue la presentazione critica del curatore Rocco Ruggiero, l’esposizione attraverso opere pittorico-digitali, restituisce per ciascuna, una fase del viaggio interiore dove si fondono sogno, mito, incanto, smarrimento, leggerezza, inquietudine, oscurità, lasciando che non venga mai meno il bisogno di ricercare risposte, come la necessità di porsi interrogativi sul senso di quanto accade ed emerge da ogni vicenda e storia. È attraverso le vicende e la storia infatti che si giunge a conoscere il mondo e il senso delle cose, che secondo i modi del discorso poetico procede per frammenti e suggestioni e non in modalità lineare e prevedibile, mettendo in relazione elementi appartenenti a dimensioni diverse, così da sviluppare nuovo senso e dunque nuove possibilità anche per il pensiero creativo.
Il viaggio prevede l’essere pronti ad eventuali cambiamenti e, così, il viaggiatore deve essere come l’acrobata, in grado di trovare, tra quei mondi in continuo movimento, il proprio personale equilibrio e quindi la propria armonia.
La passione per il disegno e la fotografia, maturata durante i suoi spostamenti tra Catania, Bologna e Roma, hanno portato Donata Piccioli, fiorentina di nascita, ma attiva a Roma dove vive e lavora, a realizzare opere poliedriche dove immagini dipinte o elaborate al computer si fondono sottolineando l’apporto prezioso della manualità. Stampate su tela le immagini infatti, vengono successivamente montate sui più svariati supporti, cornici, stoffe, legni, vetri, spesso riciclati e assemblati, mantenendone così l’unicità. La sua produzione è presente nella Fondazione Alinari per la Fotografia – Firenze.
Silvana LAZZARINO Roma 21 Marzo 2025
“Acrobata dell’inconscio” (In viaggio tra i mondi)
Mostra personale di Donata Piccioli
Galleria Arte Sempione, Corso Sempione 8/10. Roma
Orari: da lunedì al sabato 10,00-13,00 e 16,00 -20,00;
domenica 10,00 -13,00
Presentazione e Testo Critico a cura di Rocco Ruggiero
dal 22 al 30 marzo 2025
inaugurazione 22 marzo 2025 ore 18.00