Concerti della settimana a Roma dal 8 al 14 maggio. Si segnalano tra gli altri la replica di “Pierino il lupo” e una conferenza di Corrado Augias.

di Claudio LISTANTI

In settimana al Teatro dell’Opera l’ultima recita de La fille mal gardée. A Santa Cecilia un concerto della direttrice lituana Mirga Gražinytė-Tyla e della pianista Gabriela Montero, la replica di Pierino il lupo e una conferenza di Corrado Augias. Alla Iuc un concerto da camera per violino/viola e pianoforte ed un nuovo appuntamento del ciclo Note in Biblioteca. C’è da segnalare la riproposta dell’opera Sogno (ma forse no) di Matteo D’Amico eseguito per il DAMS Music Festival e per la Stagione Sinfonica di Roma Sinfonietta. Al Gonfalone un concerto per l’inusuale formazione violino e arpa. Musicaimmagine propone un concerto dell’Harp Trio Chagall. Per la Filarmonica due concerti del Ciclo Assoli con musiche per flauto e chitarra. Due appuntamenti anche con la musica per organo. A San Pietro in Vincoli con L’Organo di Mosè organizzato dalla Cappella Musicale Costantina con l’organista Paolo De Matthaeis e alla Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia con la rassegna Un Organo per Roma organizzato da Giorgio Carnini. 

Lunedì 8 maggio

Alle ore 10,30 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone l’Accademia di Santa Cecilia la seconda esecuzione di uno dei classici della musica di tutti i tempi, Pierino e il lupo favola sinfonica per bambini, per voce narrante e orchestra di Sergej Prokof’ev.

L’esecuzione è stata affidata ad un’altra delle eccellenze dell’attività musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia formata interamente da giovani musicisti che si esibirà sotto la direzione di Simone Genuini.

Fig. 1 L’attore Stefano Fresi.

Ad interpretare la parte recitata sarà uno degli attori comici più in vista di oggi, Stefano Fresi, la cui fama conseguente alle sue applauditissime interpretazioni avrà un effetto catalizzante per tutto il pubblico, non solo di quello giovanile ma, anche, per quello più adulto.

Pierino e il lupo sarà preceduto da altri due apprezzabili brani musicali, la cui esecuzione è sempre dedicata ai più giovani: Harry Potter and The Half-Blood Prince di Nicholas Hooper e, sempre di Prokof’ev, March op. 99.

Lunedì 8 maggio ore 10,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 8 a 12 euro – www.santacecilia.it .

Alle ore 19,30 per l’Associazione MusicaImmagine un nuovo appuntamento con la XXII stagione di concerti de L’Orecchio di Giano: Dialoghi della Antica et Moderna Musica che si svolge a Villa Lante al Gianicolo e a Villa Giulia.

Il programma prevede la partecipazione dell’Harp Trio Chagall formato da Catello Coppola flauto, Simone De Pasquale viola e Adriana Cioffi arpa.

Fig. 2 Harp Trio Chagall.

Assieme eseguiranno un programma particolarmente raffinato nel quale si evidenziano due brani di Kaija Saariaho, artista finlandese tra le più celebri compositrici contemporanee, Tocar del 2010 e New Gates del 1996. Poi di Toru Takemitsu con And then I knew ‘t was wind del 1992 ed un brano del 1915 di Claude Debussy, Deuxieme Sonate.

Per assistere alla manifestazione è necessaria la prenotazione al numero 39.328.6294500 oppure  info@musicaimmagine.it .

Lunedì 8 maggio 2023 ore 19,30 – Villa Lante al Gianicolo – Passeggiata del Gianicolo, 10 Roma – Biglietti 20 Euro (Euro 5 Studenti conservatorio Santa Cecilia) – www.musicaimmagine.it

Martedì 9 maggio

Alle 20,00 al Teatro dell’Opera l’ultima recita de La fille mal gardée, balletto in due atti di Ferdinand Hérold rappresentato con un allestimento della Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera. La coreografia è di Frederick Ashton ripresa da Jean-Christophe Lesage. Scene e costumi sono di Osbert Lancaster.

Fig. 3 La fille mal gardée. Rebecca Bianchi (Lise) e Alessio Rezza (Colas) durante le prove dello spettacolo © Fabrizio Sansoni-Opera di Roma 2023.

Alle realizzazione partecipano étoiles,  primi ballerini, solisti assieme al corpo di ballo del Teatro dell’opera di Roma con il contributo degli Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma diretti da Eleonora Abbagnato.

Nella parte di Lise ci sarà Rebecca Bianchi mentre il ruolo di Colas è affidato ad Alessio Rezza.

Per quanto riguarda la parte musicale c’è da sottolineare che le musiche sono state adattate da John Lanchbery partendo da quelle originali di Ferdinand Hérold e integrate anche con melodie popolari e citazioni operistiche. Alla guida dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma ci sarà Philip Ellis che per la prima volta salirà sul podio del teatro romano.

Martedì 9 maggio 2023 ore 20,00 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 150 –  www.operaroma.it

Alle ore 20,30 la stagione concertistica 2022-2023 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) prevede un concerto affidato a Julian Rachlin che si esibirà nella duplice veste di violinista e di violista, che sarà accompagnato dal pianista Itamar Golan.

Fig. 4 Julian Rachlin violino/viola e Itamar Golan pianoforte.

Saliranno sul palco dell’Aula Magna della Sapienza per eseguire un programma molto interessante che prevede di Dmitri Šostakovič la Sonata per viola e pianoforte op. 147, di Sergeij Prokof’ev le Cinque melodie per violino e pianoforte op. 35 bis e di Cesar Franck la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte.

Martedì 9 maggio 2023 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it

Alle 21, presso il Teatro Palladium della Garbatella il primo concerto del DAMS Music Festival, la rassegna quest’anno giunta alla seconda edizione che è stata creata per collegare l’ambito della formazione universitaria al mondo delle istituzioni culturali e delle professioni musicali, che per l’occasione si incentra sulla tematica “Oltre i confini”.

Inoltre, scopo del DAMS Music Festival, è quella di porre in essere una interattività tra ricerca, formazione e della creazione/produzione nel campo della musica, con particolare attenzione al mondo dei giovani, della scuola e dell’università.

Fig. 5 Il soprano Elisa Cenni.

Funzionale a tale attività è il concerto proposto per questa sera che prevede la rappresentazione di Sogno (ma forse no) opera “onirica” in un atto con musica di Matteo D’Amico su un testo approntato da Sandro Cappelletto e dallo stesso D’Amico ispirato all’omonima commedia di Luigi Pirandello. Si tratta di una collaborazione tra Associazione In Canto, Associazione Roma Sinfonietta, Accademia Filarmonica Romana e Dams Music Fest.

L’opera è stata composta nel 2022 e prodotta dall’Associazione In Canto, che ne ha curato la prima esecuzione assoluta inserendola all’interno del Festival Opera Incanto di Terni. La parte visiva è stata affidata al regista Denis Krief mentre per le parti vocali è prevista la partecipazione del soprano Elisa Cenni e del tenore Roberto Jachini Virgili. Fabio Maestri dirigerà l’Ensemble In Canto.

Martedì 9 maggio 2023 ore 21 – Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano, 8. Roma  – Biglietti da 5 a 20 Euro. www.teatropalladium.uniroma3.it 

Mercoledì 10 maggio

Alle 15,30 il secondo appuntamento con la serie di concerti organizzati dalla Cappella Musicale Costantina facenti pare della rassegna L’Organo di Mosè che si svolge presso la Chiesa di San Pietro in Vincoli. Entrata nella tradizione musicale romana la rassegna è oggi giunta alle Sesta Edizione.

Come tutti i mercoledì di maggio l’organista Paolo De Matthaeis si siederà di fronte alla preziosa tastiera del seicentesco organo Alari collocato proprio difronte al Mosè di Michelangelo per offrire interessanti e deliziosi concerti dedicati alla musica barocca. Inoltre dieci minuti prima del concerto esporrà al pubblico i programmi nel dettaglio per consentire al pubblico la scoperta degli autori, del di loro tempo e della di loro arte.

Fig. 6 L’interno della Basica di San Pietro in Vincoli durante un concerto sinfonico.

Il concerto di oggi prevede pagine organistiche di Bernardo Pasquini, Arcangelo Corelli e Alessandro Scarlatti.

Tutti i concerti della rassegna sono ad ingresso gratuito.

Mercoledì 10 maggio 2023 ore 15,30 – Basilica di San Pietro in Vincoli – Ingresso gratuito –  www.cappellamusicalecostantina.com

Alle 18,00 presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” l’appuntamento settimanale con la Stagione Concertistica di Roma Sinfonietta propone una replica dell’opera di Matteo D’Amico, Sogno (ma forse no) opera “onirica” in un atto su un testo di Sandro Cappelletto e dello stesso D’Amico ispirato all’omonima commedia di Luigi Pirandello.

Fig. 7 Il compositore Matteo D’Amico.

L’appuntamento di oggi segue la rappresentazione dell’opera che ieri al Teatro Palladium ha inaugurato la seconda edizione del DAMS Music Festival ed in questa occasione sarà eseguita in forma oratoriale.

Sogno (ma forse no) che, ricordiamo, è stata prodotta grazie alla collaborazione tra Associazione In Canto, Associazione Roma Sinfonietta, Accademia Filarmonica Romana e Dams Music Fest, sarà eseguita con la direzione di Fabio Maestri che guiderà l’Ensemble Roma Sinfonietta con la collaborazione del soprano Elisa Cenni e del tenore Roberto Jachini Virgili.

Mercoledì 10 maggio 2023 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com .

 Alle 20,00 il secondo appuntamento con la rassegna Note in Biblioteca organizzata dall’Istituzione Universitaria di concerti (IUC) assieme alle Biblioteche di Roma. Per questa primavera sono previsti complessivi 8 appuntamenti che si concluderanno il prossimo 24 giugno.

Questa sera il concerto si svolgerà presso la Biblioteca Vaccheria Nardi e vedrà come protagonista il Trio Hermes formato da Ginevra Bassetti violino, Francesca Giglio violoncello e Marianna Pulsoni pianoforte.

Fig. 8 Il Trio Hermes.

Il programma prevede il Notturno in mi bemolle maggiore op. 148 D 897 di Franz Schubert e il Trio n. 1 in re minore op. 63 di Robert Schumann.

Il concerto è in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana di Siena mentre l’introduzione all’ascolto è curata dai dottorandi del corso di Musicologia di Sapienza Università di Roma.

Mercoledì 10 maggio 2023 ore 20,00 – Biblioteca Vaccheria Nardi – Via Grotta di Gregna, 37. Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it.

Giovedì 11 maggio.

Alle 19,30 l’appuntamento settimanale con la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con le consuete repliche di venerdì (12 maggio ore 20,30) e sabato (13 maggio ore 18,00).

Fig. 9 La direttrice d’orchestra lituana Mirga Gražinytė-Tyla.

Presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica sul podio salirà la direttrice d’orchestra lituana Mirga Gražinytė-Tyla che guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con la partecipazione della pianista venezuelana Gabriela Montero che sarà impegnata per sostituire la cinese Yuja Wang costretta a rinunciare all’impegno per motivi di salute.

Baricentro della serata sarà il Concerto per pianoforte n. 1 in si bemolle minore, op. 23 di Petr Ilic Cajkovskij mentre agli estremi del programma ci saranno, in apertura la Leonore n. 3 Ouverture di Ludwig van Beethoven e, in chiusura, una prima esecuzione italiana quella della Sinfonia n. 3 di Mieczyslaw Weinberg, il compositore polacco per il quale la direttrice lituana è impegnata nella diffusione delle sue opere.

Ricordiamo che il concerto del 12 maggio sarà trasmesso in diretta alle 20.30 da Rai Radio Tre.

Giovedì 11 maggio 2023 ore 19,30 – Repliche venerdì 12 maggio ore 20,30 e sabato 13 maggio ore 18   – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it .

Alle 20,30 il consueto appuntamento settimanale con la Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone prevede un concerto cameristico affidato all’inconsueto organico di violino e arpa.

Protagoniste saranno Liliana Bernardi violino e Nicoletta Sanzin arpa che proporranno un interessante programma basato su composizioni che prevedono l’utilizzo di questi due importanti strumenti.

Fig. 10 Un particolare dell’interno dell’Oratorio del Gonfalone

Nello specifico si potrà ascoltare di Camille Saent-Saens Fantasia, Ludwig Spohr Sonata in do minore, di François-Adrien Boieldieu Sonata, di Gaetano Donizetti Sonata in sol maggiore, di Giochino Rossini Tema e Variazioni dal Tancredi.

Giovedì 11 maggio 2023 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Venerdì 12 maggio

Alle 19,30 alla Sala Casella di Via Flaminia per la Stagione dell’Accademia Filarmonica Romana due nuovi appuntamenti con la VII Edizione di Assoli la rassegna dell’Accademia Filarmonica Romana dedicata a giovani strumentisti e giovani compositori invitati a comporre musica per strumento solo, da ascoltare accanto a un repertorio ormai consolidato del XX secolo.

Per la giornata di oggi sono previsti due concerti, uno affidato alla flautista Margherita Brodski e l’altro al chitarrista Federico Attanasio.

Fig. 11 La flautista Margherita Brodski.

Alle 19,30 la flautista romana Margherita Brodski proporrà la Petite Suite (2016) del tedesco Jörg Widmann, Scrivo in vento di Elliott Carter ispirato ad una lirica di Petrarca, Itinerant (1989) del giapponese Tōru Takemitsu, tre dai Sei pezzi per flauto di Marius Díaz e Diario senza errori, in prima assoluta, del compositore ternano Riccardo Panfili.

Alle ore 20,30 sarà la volta del chitarrista salentino Federico Attanasio che eseguirà di Tōru Takemitsu, All in Twilight (1989), reazione musicale, in quattro parti, ad alcuni quadri del pittore Paul Klee. Seguirà  Nocturnal after John Dowland (op. 70) di Benjamin Britten, composto (1963), basato su Come, Heavy Sleep dal First Book of Songs di John Dowland (1597). Il programma è completato da On the road of youth di Leonardo De Angelis e Toccata, in prima assoluta, di Alessandro Meacci.

Venerdì 12 maggio 2023 ore 19,30 e 20,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 5 euro (Per i due concerti 8 euro). – www.filarmonicaromana.org

Domenica 14 maggio

Fig. 12 Il giornalista e scrittore Corrado Augias.

Alle 18,00 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium della Musica Ennio Morricone una conversazione sul tema “Šostakovic e Stalin” che stimolerà un raffronto ravvicinato tra musica e storia per approfondire uno degli aspetti più controversi e dibattuti di tutta la Storia della Musica.

Protagonista sarà il giornalista e scrittore Corrado Augias che, con la partecipazione del pianista Aurelio Canonici e l’ausilio di brevi filmati proverà a dimostrare i legami profondi tra una composizione musicale e il periodo in cui venne scritta.

Domenica 14 maggio 2023 ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Teatro Studio – Biglietti 12 Euro www.santacecilia.it

Sempre alle 18 il secondo appuntamento con la VIII Edizione del Festival “Un Organo per Roma”. La rassegna che si svolge presso la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia è stata ideata dall’organista Giorgio Carnini e promossa dall’Associazione Camerata Italica. Inoltre è il frutto della collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, con l’Accademia Filarmonica Romana e con l’Associazione Nuova Consonanza e gode del patrocinio della Società Dante Alighieri, dell’Accademia Tedesca Villa Massimo e dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

Per quanto riguarda lo spirito che anima questa importante rassegna, occorre citare le significative parole dello stesso Giorgio Carnini che ci fanno ben comprendere le finalità di questa iniziativa:

Lungo i suoi dodici anni di esistenza (otto edizioni più il numero zero possiamo affermare che ‘Un organo per Roma’ ha risvegliato l’interesse per l’organo da concerto, che nella nostra città era alquanto assopito. La ragione di tale apatia era da riscontrarsi nella considerazione dell’organo quale strumento particolare, quasi ‘magico’, sacro e per questo imperscrutabile, appannaggio di pochi intenditori. Ma il ‘mostro sacro’ non risulta più tale se lo riportiamo alla condizione di normale strumento, interessante poiché intelligibile. E questo abbiamo fatto, riscontrando così una risposta notevole da parte del pubblico”.

Il Festival prevede otto concerti complessivi tutti ad ingresso libero. Quattro si svolgeranno entro maggio mentre i restanti nel prossimo novembre. I programmi approntati per questa edizione sono stati concepiti nel segno dell’organo in dialogo con altri strumenti (anche insoliti), complessi corali, la voce e, novità di questa edizione, anche il cinema con la proiezione di un cortometraggio storico di Chaplin commentato dal vivo dall’organo.

Fig. 13 L’organista Paolo Bottini.

Il concerto di questo pomeriggio è intitolato “La trascrizione all’organo: un’ardita sfida”, con molta evidenza interamente dedicato a trascrizioni per organo che per l’occasione sarà suonato da Paolo Bottini e Christian Alejandro Almada.

Il programma è molto interessante e prevede di Claude Debussy Deux Arabesques per pianoforte adattato all’organo da Paolo Bottini e la Petite suite per pianoforte a 4 mani, adattato sempre da Paolo Bottini con la conclusione affidata a Modest Petrovič Musorgskij con Quadri di un’esposizione nella trascrizione per organo di Samuel Liégeon.

Domenica 14 maggio 2023 ore 18 – Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia – Via dei Greci, 18 – Ingresso libero – www.conservatoriosantacecilia.it

 Claudio LISTANTI  Roma  7 Maggio 2023