Al via a Roma il Polo dell’Arte contemporanea sotto la guida dell’Azienda Speciale Palaexpo

redazione

“Per 20 anni l’Azienda 100% Roma Capitale potrà lavorare in questi spazi, progettare, formare, creare, produrre, esibire una programmazione culturale contemporanea, adeguata alla natura di Capitale internazionale della cultura contemporanea“.

Lo ha affermato la Sindaca Virginia Raggi, annunciando il via libera della Giunta Capitolina per la concessione gratuita per 20 anni all’Azienda Speciale Palaexpo del Palazzo delle Esposizioni, del Macro e del Mattatoio e per la formazione del Polo espositivo dell’arte e della cultura contemporanea a Roma. Secondo la prima cittadina:

“Oggi abbiamo aggiunto un tassello fondamentale al progetto che trasforma l’Azienda Speciale Palaexpo di Roma Capitale in un protagonista assoluto della presenza pubblica in Italia nel settore dell’arte contemporanea”.

Scopo di questo provvedimento è promuovere e rafforzare le capacità creative e progettuali di Palazzo delle Esposizioni, di Mattatoio e Macro nell’ambito dell’affermazione e del rilancio di Roma Capitale come centro internazionale di aggregazione e sviluppo dell’arte contemporanea.

Di qui il ruolo del Palazzo delle Esposizioni quale promotore e indagatore dei linguaggi del contemporaneo, mentre per il Macro si punta sulla figura del fruitore e per il Mattatoio soprattutto sulla Pelanda (uno spazio di circa 5000 metri quadrati, significativo esempio di architettura industriale di fine Ottocento) come laboratorio permanente di linguaggi legati alla performance oltre che di arti varie (fotografia, musica, teatro). Prevista inoltre anche un’area per la ristorazione e le attività commerciali. 

La Pelanda

“La concessione di Macro, Mattatoio e Palazzo delle Esposizioni all’Azienda Speciale ha un significato ben preciso, ed è quello di dare respiro ventennale all’impegno di creazione, di impulso culturale per la città”

ha tenuto a sottolineare Luca Bergamo, vicesindaco con delega alla Crescita culturale, cui ha fatto eco l’assessora ala Patrimonio e alle Politiche abitative Valentina Vivarelli

“Il patrimonio immobiliare capitolino al servizio della città si conferma leva importante per la promozione della Capitale e per lo sviluppo sociale, culturale, economico e occupazionale di Roma. Rientra in questa visione di valorizzazione la concessione a Palaexpo di Palazzo delle Esposizioni, Macro di Via Nizza e Mattatoio, beni di interesse storico e artistico.

Resta da vedere se alle buone intenzioni seguiranno i fatti.

P d L Roma 14 giugno 2020