Al Teatro Marconi “Il Cervello Complice” una indagine sui caratteri femminili ‘a colori’.

di Marco FIORAMANTI

ASSEMBLEA CEREBRALE IN QUADRIFONIA
Roma, Teatro Marconi

IL CERVELLO COMPLICE

da un’idea di Silvia Mazzotta
con Silvia Mazzotta, Marta Iacopini, Valentina Bruscoli. Francesca D’Urso e Uma Salusti
Regia di Giuseppe Gandini
Fino al 30 marzo

Come può un saggio di neuroanatomia stimolare una commedia musicale?

L’idea è venuta a Silvia Mazzotta dopo essersi appassionata al saggio della scienziata nordamericana Jill Bolte Taylor: The Whole Brain Living. Ed è proprio lei, Silvia Mazzotta, l’elegante e raffinata protagonista dello spettacolo col nome di Sara, una giornalista scientifica in trasferta temporanea a Milano per un congresso. All’aprirsi del sipario la scopriamo dormiente nell’Hotel The Brain (ça va sans dire) mentre agli angoli del letto quattro figure femminili rappresentano altrettanti “Caratteri” – con i quali ci esprimiamo e sperimentiamo il mondo – ciascuno legato a una particolare area (colorata) del cervello.

Nelle aree anteriori (quelle razionali) troviamo: a sinistra, l’elegante, statuaria Marta Iacopini, fredda e calcolatrice “woman in blue”, rappresenta il coté saggio e ottimista dell’esistenza; a destra, irritabile, scontrosa, l’ottima Valentina Bruscoli, ansiosa e trepidante “in rosso/tiziano”. Le aree posteriori (quelle emotive) individuano sul versante destro l’arancione Francesca d’Urso: effervescente e giocosa ci mostra la gioia di vivere e come godere dell’attimo fuggente; a sinistra Uma Salustri in verde chiaro/natura esprime meditazione, pace e rapporto con l’Universo grazie alla sua strepitosa voce (repertorio Bob Dylan, Carrie Newcomer e Janis Joplin).

A caratterizzare l’intera giornata di Sara sarà dunque l’Assemblea Cerebrale, un coordinamento elettrico/neuronale a quattro voci, che le permette di affrontare con sempre maggiore consapevolezza decisioni e comportamenti nel suo privato, intimo e lavorativo.
Applausi prolungati in una sala completa in ogni ordine di posti.

Marco FIORAMANTI  Roma  29 Marzo 2025