di Marco FIORAMANTI
ASSEMBLEA CEREBRALE IN QUADRIFONIA
Roma, Teatro Marconi
IL CERVELLO COMPLICE
da un’idea di Silvia Mazzotta
con Silvia Mazzotta, Marta Iacopini, Valentina Bruscoli. Francesca D’Urso e Uma Salusti
Regia di Giuseppe Gandini
Fino al 30 marzo
Come può un saggio di neuroanatomia stimolare una commedia musicale?
L’idea è venuta a Silvia Mazzotta dopo essersi appassionata al saggio della scienziata nordamericana Jill Bolte Taylor: The Whole Brain Living. Ed è proprio lei, Silvia Mazzotta, l’elegante e raffinata protagonista dello spettacolo col nome di Sara, una giornalista scientifica in trasferta temporanea a Milano per un congresso. All’aprirsi del sipario la scopriamo dormiente nell’Hotel The Brain (ça va sans dire) mentre agli angoli del letto quattro figure femminili rappresentano altrettanti “Caratteri” – con i quali ci esprimiamo e sperimentiamo il mondo – ciascuno legato a una particolare area (colorata) del cervello.
Nelle aree anteriori (quelle razionali) troviamo: a sinistra, l’elegante, statuaria Marta Iacopini, fredda e calcolatrice “woman in blue”, rappresenta il coté saggio e ottimista dell’esistenza; a destra, irritabile, scontrosa, l’ottima Valentina Bruscoli, ansiosa e trepidante “in rosso/tiziano”. Le aree posteriori (quelle emotive) individuano sul versante destro l’arancione Francesca d’Urso: effervescente e giocosa ci mostra la gioia di vivere e come godere dell’attimo fuggente; a sinistra Uma Salustri in verde chiaro/natura esprime meditazione, pace e rapporto con l’Universo grazie alla sua strepitosa voce (repertorio Bob Dylan, Carrie Newcomer e Janis Joplin).
A caratterizzare l’intera giornata di Sara sarà dunque l’Assemblea Cerebrale, un coordinamento elettrico/neuronale a quattro voci, che le permette di affrontare con sempre maggiore consapevolezza decisioni e comportamenti nel suo privato, intimo e lavorativo.
Applausi prolungati in una sala completa in ogni ordine di posti.
Marco FIORAMANTI Roma 29 Marzo 2025