Al Museo Glauco Lombardi di Parma un novembre ricco di eventi: mostra conferenze concerti

redazione

Inaugurazione mostra “L’inverno di Cesari”

Domenica 10 novembre, ore 11.00

Un omaggio a un artista raffinato, capace di evocare con cromie delicate il mutare dei paesaggi e delle stagioni: sarà dedicata a Claudio Cesari (1939-2018) una mostra retrospettiva che indagherà in particolar modo il tema e i colori dell’inverno, interpretati attraverso la pittura e la fotografia.

La mostra, introdotta da Francesca Sandrini e Marzio Dall’Acqua, rimarrà visitabile a ingresso libero fino al 24 novembre, seguendo gli orari di apertura del Museo: dal martedì al sabato 9.30-16.00, domenica 9.30-19.00

——————————————————

“L’altra duchessa: Luisa di Borbone nel bicentenario dalla nascita”

Conferenza Sabato 16 novembre, ore 11.00

Maria Luigia d’Asburgo fu forse la più amata, e senza dubbio la più conosciuta, duchessa di Parma, ma dopo di lei il Ducato ebbe un’altra protagonista: Luisa Maria di Berry, moglie di Carlo III di Borbone e reggente a nome del figlio in quelli che furono gli ultimi anni di vita del trono di Parma.

Lo storico Mario Zannoni ne ripercorrerà i diversi aspetti personali, storici e politici nella conferenza che si terrà nella nostra Sala Toschi, che ospita diversi ritratti della famiglia Borbone Parma. Ingresso libero

——————————————————————

“La musica da camera nell’età napoleonica”

Concerto. Domenica 17 novembre , ore 16.00

Beethoven, Cherubini, Mozart: ecco i protagonisti del secondo concerto di “Musica al Museo”, dedicato alla musica in voga ai tempi dell’Impero di Bonaparte. Saranno Roberto Satta al fortepiano e Giacomo Giromella al corno francese naturale, gli interpreti di questo salto nel passato, alla corte di Napoleone e Maria Luigia.

Per assistere al concerto è sufficiente il biglietto d’ingresso al Museo (€ 5,00); prenotazione consigliata