Ad ‘Officinenove’ la mostra “Rivolta e Creazione”, l’omaggio a Mimmo Pesce ad un anno dalla scomparsa

redazione

*Domenico ‘Mimmo’ Pesce è stato -oltre che un caro amico- un artista davvero eclettico e fuori da ogni ortodossia; un vero rivoluzionario nell’arte e nella vita; scultore, pittore, disegnatore, performer ha dedicato la vita al lavoro artistico e all’insegnamento; è scomparso un anno fa a causa di un male incurabile a soli 70 anni. Rivolta e Creazione, il titolo che i curatori, Paola Soldini e Monika Pirone, in collaborazione con Roberta Filippi, hanno voluto dare a questa esposizione riassume perfettamente il senso stesso della sua esistenza.

Domenico ‘Mimmo’ Pesce . RIVOLTA E CREAZIONE. Una retrospettiva

OFFICINENOVE. Via del Casale Galvani, 9  ROMA (fino al 30 Novembre)

La mostra, a cura di Officinenove, nelle persone di Paola Soldini e Monika Pirone, con la collaborazione di Roberta Filippi, nasce dall’idea di riunire un numero imponente di opere che raccontino le tappe più importanti del percorso artistico di Mimmo Pesce, passando dalla scultura, ai primi video delle performances anni ’70, dai disegni all’oreficeria, narrando  la storia di un artista, discusso ed amato al contempo, nel panorama artistico e culturale romano.

Insegnante per moltissimi anni in un Liceo Artistico romano ed artista attivo, sempre vigile e pronto alla provocazione, non conforme a nessun tipo di istituzione dell’arte, ribelle nelle idee e coerente nella vita, Mimmo Pesce fa sentire la sua assenza, sia sul piano della produzione artistica che sul piano del contributo intellettuale.

Attorno a questo evento sono accorsi gli artisti romani legati a Mimmo da amicizia e stima e curatori di diverse generazioni, critici e fotografi, che stanno contribuendo alla creazione di un catalogo che ha lo scopo di riunire il maggior numero di opere, per poter meglio raccontare il percorso formidabile di un’artista dinamico e sempre attivo.

Il catalogo arricchito dalla presentazione di Antonio Del Guercio e  da altri scritti critici, presentato all’ inaugurazione il 16 novembre, ha lo scopo di divulgare il lavoro importante dell’artista e di finanziare, parzialmente, le spese per l’ubicazione della collezione in un sito istituzionale, che possa rendere visibile al vasto pubblico la produzione generosa che ci ha lasciato.

Per la fruibilità e per le doti di Mimmo Pesce, di grande comunicatore ed educatore, la mostra sarà visitabile, previa prenotazione, anche la mattina per scuole di ogni genere e grado,

La mostra sarà visitabilefino fino al 30 novembre 2017 alle ore 19, con finissage che sarà dedicato alla presentazione del catalogo alla presenza di alcuni degli autori, con i curatori e con una serata live music fino alle 23 ( in questo periodo non sono compresi il sabato e la domenica).

Apertura dalle 10.00 alle 12.00 per le scuole, solo su prenotazione.

Per info potete chiamare il 338 38 871 oppure scrivere a officinenove@gmail.com oppure consultare la pagina fb associazione culturale officine nove che seguirà l’evento.